25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!

  • 55 Risposte
  • 8645 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #15 il: Giugno 27, 2016, 01:15:19 pm »
Magari più tardi mettiamo qualche fotina.
La ragione del mistero è che una nota rivista che si occupa di ruoteclassiche, ha chiesto di poter intervistare l'ospite in esclusiva, nei prossimi giorni (il 6 luglio, per la precisione) a Vairano.
E fino alla pubblicazione della rivista, l'esclusiva è loro  ;D

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #16 il: Giugno 27, 2016, 06:02:29 pm »
ore 17 – “Bandiera a Scacchi”: tavola rotonda sulla DS nello sport, con i documenti originali della squadra corse dell’epoca, i filmati dei rally in DS e soprattutto la presenza di un’ospite assolutamente eccezionale, per la prima volta in Italia.

Ma nemmeno ora ci svelate l'ospite misterioso ?  [:kiss]
Io ci ho parlato...anzi più che altro ascoltato domenica mattina....poi mi hanno vietato qualsiasi pubblicazione fotografica. ... ;D
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #17 il: Giugno 27, 2016, 06:22:53 pm »
In effetti un personaggio fiero delle proprie idee, che si vede che ha vissuto grandi esperienze e momenti anche complicati.
Gran chiaccherone, uno di quelli che ti ammalia...avete presente la voce fuori-campo dei servizi di Quark con Piero Angela? Non avrei mai smesso di asccoltarlo.
Speriamo di riuscire ad avere di nuovo presto un personaggio di questo calibro, è stato in grado di trasmettere le emozioni del passato come se fossimo stati con lui.
Grazie Maurizio per aver organizzato tutto questo! [:clap] [:clap] [:clap]
« Ultima modifica: Giugno 27, 2016, 06:24:43 pm da MotomSS »

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #18 il: Giugno 27, 2016, 06:27:14 pm »
Ragazzi, e la cena organizzata da Ilaria?Ne vogliamo parlare?
All'arrosto mancava solo la parola, gli antipasti fantastici, il primo da buttarsi nel piatto! [:clap]
In cucina un caldo demoniaco, ma ne è valsa la pena!
 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #19 il: Giugno 28, 2016, 12:24:12 pm »
In effetti un personaggio fiero delle proprie idee, che si vede che ha vissuto grandi esperienze e momenti anche complicati.
Gran chiaccherone, uno di quelli che ti ammalia...avete presente la voce fuori-campo dei servizi di Quark con Piero Angela? Non avrei mai smesso di asccoltarlo.
Speriamo di riuscire ad avere di nuovo presto un personaggio di questo calibro, è stato in grado di trasmettere le emozioni del passato come se fossimo stati con lui.
Grazie Maurizio per aver organizzato tutto questo! [:clap] [:clap] [:clap]

 ;D

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #20 il: Giugno 30, 2016, 01:56:49 pm »
Qualche dettaglio dell'ospite misterioso  ;D










Di più nunzipòle.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #21 il: Giugno 30, 2016, 02:20:46 pm »
Labbestia

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #22 il: Giugno 30, 2016, 02:33:11 pm »
Più o meno: 190 cavalli, motore 4 cilindri tipo DS, preparato da Maserati, rialesato a quasi 2,5 litri, 24 e rotti kgm di coppia, telaio superleggero e accorciato (uno dei prototipi di quello SM).

Un testimone vivente di un'epopea di altri tempi che abbiamo potuto interrogare "a fondo".
Vero MotomSS ed Emanuele?  ;D

Ora, finita la messa a punto, andrà a Vairano il 6 luglio per essere fotografata per una nota rivista che ha l'esclusiva sull'oggetto.
Troverete molto di più sulla nota rivista, forse financo la copertina.

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #23 il: Giugno 30, 2016, 02:55:29 pm »
Se vuoi un po come montare oggi il blocco del CX25 su una DS.....  [;)]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #24 il: Giugno 30, 2016, 03:07:35 pm »
Eh no: perché nel blocco della CX, per raggiungere quella cilindrata hanno alzato la corsa. Nel blocco di questa "DS21", invece, hanno rialesato i cilindri ricavando le canne nel blocco motore, senza camice, per "usinage".
Arrivando ad un motore delicatissimo, si, per raggiunti limiti dell'interasse tra i cilindri, ma più performante perché superquadro.
Anche testa, albero a camme, valvole ed altri elementi della distribuzione sono specifici.


*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #25 il: Giugno 30, 2016, 08:31:48 pm »
purtroppo io e Alessio non ce la siamo goduta come avremmo voluto....primo il fatto di avere per le mani un esemplare unico.....secondo le condizioni originali del mezzo, che meriterebbe una bella revisione (so che poi qualcosa è stato fatto)....terzo le gomme, Michelin di quell'epoca!.....quarto...le raccomandazioni di Martini....quinto....l'Ape che avevamo davanti!!!
Però qualcosa abbiamo capito,le potenzialità il mezzo ce le ha, abituati alle classiche DS, la differenza è notevole.
Sarebbe bello poterla provare in sicurezza, una volta sistemata, in pista!!!
Ciao, Emanuele

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.903
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #26 il: Giugno 30, 2016, 09:12:33 pm »
Eh no: perché nel blocco della CX, per raggiungere quella cilindrata hanno alzato la corsa. Nel blocco di questa "DS21", invece, hanno rialesato i cilindri ricavando le canne nel blocco motore, senza camice, per "usinage".
Arrivando ad un motore delicatissimo, si, per raggiunti limiti dell'interasse tra i cilindri, ma più performante perché superquadro.
Anche testa, albero a camme, valvole ed altri elementi della distribuzione sono specifici.

Il motore 21 non a caso, aveva le prestazioni migliori di tutta la gamma in rapporto alla sua cilindrata (specie IE) proprio perchè si avvicinava molto a quella configurazione geometrica........
 [:hello]
Dodo

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #27 il: Luglio 01, 2016, 12:36:15 pm »
Nel blocco di questa "DS21", invece, hanno rialesato i cilindri ricavando le canne nel blocco motore, senza camice, per "usinage".

Interessante, ma come era realizzato il raffreddamento del blocco intorno alle canne cilindri?
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.385
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #28 il: Luglio 01, 2016, 01:09:17 pm »
Mi sa di impossibile.
Come fai  ?
O hai un blocco che prevede le camicie, i cilindri, oppure il blocco motore ha da nascere senza, ma a questo punto devi avere del materiale, il blocco appunto che all'esterno dei cilindri (non camicie) abbia l'acqua.
È impossibile "usiner" là dove non hai il materiale !

Questo è veramente un parere personale. Ma mi pare ti abbiano raccontato una fregnaccia... :o [???]

*

Offline cristiano

  • *****
  • 1.786
Re:25 e 26 giugno 2016, CDSC Sinalunga (SI): Bandiera a Scacchi!
« Risposta #29 il: Luglio 01, 2016, 02:36:48 pm »
Appunto, anche secondo me:

-o hai le canne cilindri riportate e il liquido di raffreddamento lambisce la superficie esterna delle canne nelle intercapedini che si formano tra queste e il basamento (la guarnizioni in carta tra basamento e canne da una parte e la guarnizione della testa dall'altra racchiudono poi completamente il volume destinato al passaggio del liquido);

-oppure le canne cilindri sono ricavate alesando direttamente il basamento (con successiva rettifica e lappatura, in alcuni casi particolari riportando del materiale duro, es. Nikasil) che contiene già lui le intercapedini ove scorre il liquido di raffreddamento.

Questo almeno nelle produzioni industriali. in questo caso, si vorrebbe significare che le canne cilindri, ma anche le intercapedini di scorrimento del liquido (che di solito sono ricavate durante la fusione) vengono ricavate nel basamento successivamente entrambe per asportazione di materiale. E' così?   
« Ultima modifica: Luglio 01, 2016, 02:40:22 pm da cristiano »
Citroen DLuxe 1972
Citroen XM 16 VSX 1998