Io vorrei fare una riflessione con il cardinale (o con chi la vuole fare).
E' pacifico che le break siano "commercialmente" delle ID, però è anche vero che le break hanno l'impianto frenante delle DS, sicuramente per sopperire alla "struttura" più importante da tenere a freno.
Devo dedurre che TUTTA l'idraulica delle break è uguale alla DS ? Se così fosse (e probabilmente è) le altre differenze con la DS sono solo di rifinitura ?
SI e NO
Le break sono delle ID. Da quei modelli prendono la gamma colori e gli allestimenti, oltre che il posizionamento nel listino.
Perché hanno l'idraulica DS? Per due motivi: il primo è la straordinaria precisione del pedale "a fungo" nel dosare la frenata tra davanti e dietro in funzione del carico, cosa che solo parzialmente realizzata sulle ID e sulle D.
Il secondo è il servosterzo, presente su quasi tutte le break, che richiede una pompa a sette pistoni anziché quella tipo "pompa AC" usata sulle prime ID.
Resta poi la grande differenza della plancia di bordo, che anche sulle Break semiautomatiche (ne sono esistite) è di tipo ID, almeno fino al 1970, quando le ID scompaiono dai listini perché hanno cambiato nome...