Strano considerare il tetto che è un guscio di plastica come parte della struttura: guardando le foto di alcuni incidenti che girano in rete spesso si vede il tetto mestamente scardinato e staccato non appena si storce in qualche punto il girotetto o i sottili montanti........che l'arco parabrezza e l'arco lunotto conribuiscano all'insieme strutturale anche si, meno che che lo siamo i sottili girotetto e montanti centrali.
La macchina non si rompe al primo dosso non visto dai fori altoparlanti.....ma spesso togliendoli essi sono marciti cosi come lo sono le zone retrostanti specie se sono molto prossimi al parafiamma anteriore (dove la perdita/mancanza di sigillature può generare ingresso occulto di acqua) o al montante centrale (idem come prima con acqua che può scendere dal girotetto fino in basso).........se ciò ha provocato corrosione allo scatolato sotto la macchina, specie avanti a destra aiutato dalla proiezione di sabbia e pietrisco dalla ruota che ha irrimediabilmente "spellato" la protezione bituminosa..........ecco pronta tutta una serie di concause tali per cui la macchina si indebolisce...........ovvio che non si rompe di colpo.........ma con i forelloni presenti è bene guardarci approfonditamente dentro, lavarla e vedere se ci entra acqua..........
........."noi la macchina la si pulisce a secco, se piove non si usa, non succede che non vediamo i dossi qualche volta, non la carichiamo mai di passeggeri ecc...ecc...............vabbè anche io allora, che sono un "elefante" da 85 kg, se mi metto una coppia di ali di plastica e sbatto le braccia velocemente avrei qualche possibilità di staccarmi da terra di alcune decine di cm..........hihihi..........