longheroni forati

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Offline mario55

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Re:longheroni forati
« Risposta #15 il: Luglio 29, 2016, 10:07:28 pm »
Probabilmente dirò una bischerata.

Premesso che è bene chiedere i fori, perché indubbiamente sono un indebolimento strutturale.

Che può essere brutto lasciare il rivestimento bucato con sotto il longarone riparato.

Adesso il rivestimento è bucato, ma sopra ci sarà la mascherina dell'altoparlante, mascherina che potrà essere lasciata a nascondere il foro del rivestimento.

Meglio un rivestimento bucato che un telaio indebolito.

Mario55
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
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Re:longheroni forati
« Risposta #16 il: Luglio 29, 2016, 10:23:57 pm »
Che sia anche un bene che ceda in caso di incidente
Vedi le auto d'oggi......cedono strutturalmente per ammortizzare il colpo adesso ci sono i dispositivi sui cofani anti pedoni ecc.
Guardate il lato positivo.....FORSE  [:hello]
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Offline oxi883

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Re:longheroni forati
« Risposta #17 il: Luglio 30, 2016, 12:39:42 am »
Chiariamo per nn continuare a scrivere ulteriori pagine senza sapere di che cosa si parla.   Nella stragrande maggioranza dei casi i fori nei longaroni sono circolari (come le dime delle casse acustiche) e del diametro di 13 0 10 cm (piu' grandi nn ci entrano).  I cestelli sono di norma in lamiera stampata e avvitati con 4 viti equidistanti.  I longaroni come gia' è stato scritto hanno tre lamierati orizzontali forandone uno,in questo caso quello interno con un foro circolare di piccolo diametro, al max 13 cm e montando un altoparlante di lamiera fissato con 4 viti a chiudere il foro, nn c'è nessun rischio di cedimento strutturale.

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Offline dino

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Re:longheroni forati
« Risposta #18 il: Luglio 30, 2016, 07:15:30 am »
     

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Offline haiede

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Re:longheroni forati
« Risposta #19 il: Luglio 30, 2016, 09:14:46 am »
.........quindi si può impunemente continuare a tagliare la faccia interna dei longheroni secondo me no...........ma se dite che non succede nulla ci credo...........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline Lu

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Re:longheroni forati
« Risposta #20 il: Luglio 30, 2016, 10:59:40 am »
Mi sembra che NESSUNO abbia detto che è una roba da fare tutt'oggi.
Quello che è stato detto è che non è una roba così tragica.
Se uno trova una Ds con i longheroni bucati non è che deve fuggire via come se avesse visto aprirsi le porte dell'inferno...
Semplicemente si sa che c'è il problema e si evita di fare scemate.

I buchi degli altoparlanti sono stati fatti mediamente a inizio vira della macchina e nessuno qui ha riportato che la macchina sia storta in quel punto. Per cui se dopo 30 e passa anni non è successo niente a nessuno per colpa di quei buchi... forse non è così grave.

In caso di incidente la macchina cede dove è più debole, ma nel cado in cui si vada a picchiare e la macchina ceda in quel punto... è probabile che ci siano danni parecchio più gravi da altre parti.

Il tagliare il tetto è tutt'altra questione e non è nemmeno lontanamente paragonabile al buco degli altoparlanti. In quel caso la struttura viene indebbolita parecchio e c'è l'esperienza di più persone che testimoniano che l'hanno fatto e la macchina gli si è storta.
E infatti Val-nonricordo taglia il tetto ma rinforza la struttura. E gliela omologano.

A conclusione... anch'io ho usato la scusa dei longheroni tagliati per far abbassare il prezzo di vendita, ma non ci perdo il sonno adesso. Quando la macchina andrà in carrozzeria farà anche quel ripristino.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline haiede

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Re:longheroni forati
« Risposta #21 il: Luglio 30, 2016, 12:24:17 pm »
Strano considerare il tetto che è un guscio di plastica come parte della struttura: guardando le foto di alcuni incidenti che girano in rete spesso si vede il tetto mestamente scardinato e staccato non appena si storce in qualche punto il girotetto o i sottili montanti........che l'arco parabrezza e l'arco lunotto conribuiscano all'insieme strutturale anche si, meno che che lo siamo i sottili girotetto e montanti centrali.
La macchina non si rompe al primo dosso non visto dai fori altoparlanti.....ma spesso togliendoli essi sono marciti cosi come lo sono le zone retrostanti specie se sono molto prossimi al parafiamma anteriore (dove la perdita/mancanza di sigillature può generare ingresso occulto di acqua) o al montante centrale (idem come prima con acqua che può scendere dal girotetto fino in basso).........se ciò ha provocato corrosione allo scatolato sotto la macchina, specie avanti a destra aiutato dalla proiezione di sabbia e pietrisco dalla ruota che ha irrimediabilmente "spellato" la protezione bituminosa..........ecco pronta tutta una serie di concause tali per cui la macchina si indebolisce...........ovvio che non si rompe di colpo.........ma con i forelloni presenti è bene guardarci approfonditamente dentro, lavarla e vedere se ci entra acqua..........

........."noi la macchina la si pulisce a secco, se piove non si usa, non succede che non vediamo i dossi qualche volta, non la carichiamo mai di passeggeri ecc...ecc...............vabbè anche io allora, che sono un "elefante" da 85 kg, se mi metto una coppia di ali di plastica e sbatto le braccia velocemente avrei qualche possibilità di staccarmi da terra di alcune decine di cm..........hihihi.......... [:ouch] [:ohoh] [:color]
 [:hello]
« Ultima modifica: Luglio 30, 2016, 12:29:02 pm da haiede »
Dodo

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Offline Lu

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Re:longheroni forati
« Risposta #22 il: Luglio 30, 2016, 12:38:48 pm »
Mmmm non proprio...
Il tetto è  parte della struttura perché va a trasferire sollecirazioni importanti in punti in cui il telaio è in grado di reggerle. Poco cambia che sembri esile. Guarda anche il video postato ieri dallo scara (con lino ventura) dove la DS si ribalta. Il tetto ha tenuto facendo il suo dovere.
Il coperchio in resina non ha funzione strutturale, ma non lo avrebbe nemmeno se fosse saldato e in ferro.
Guarda le campate dei ponti stradali: anziché fare un muro pieno fanno gli archi: se la parte vuota fosse piena avrebbe comunque pochissima influenza. Così  (più o meno) è il girotetto.

Per i longheroni... provo a rileggere quanto hai scritto e provo a capirlo meglio (ci ho capito unka) poi semmai ti dico.
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Offline haiede

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Re:longheroni forati
« Risposta #23 il: Luglio 30, 2016, 12:57:57 pm »
Elementi principali telaio DS..........



 [:hello]
Dodo

Re:longheroni forati
« Risposta #24 il: Luglio 30, 2016, 01:32:36 pm »
Volevo sdramatizzare la faccenda
Sono uno dei colpevoli dei fori sui longheroni d'altra parte era l'unica soluzione per far suonare l'anteriore sulla ds all'epoca
I pannelli porta non offrono spazio per via della manovella alzacristallo e della tasca portaoggetti
Ti arrivavano auto con 15 anni in poi vissute e di basso valore e all'epoca la musica era una cosa prioritaria  [(banana1)]
Mi ricordo che è entrata in officina una ds per montaggio autoradio con i buchi anche sui longheroni posteriori  [:crazy] so che ha circolato ancora qualche anno prima di rottamarla ma senza problemi
Forse sono le viti autofilettanti dei altoparlanti a tenere fermo tutto [(fifone1)]

Re:longheroni forati
« Risposta #25 il: Luglio 30, 2016, 11:16:26 pm »
Assolutamente !
Conta anche molto la musica che ascolti, con quelle casse..pare che sparandoci Heavy Metal
non ci sia alcun problema strutturale !
Mentre parecchi telai si sono accartocciati a causa di musica Country, ad esempio :)


Forse sono le viti autofilettanti dei altoparlanti a tenere fermo tutto [(fifone1)]

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Offline oxi883

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Re:longheroni forati
« Risposta #26 il: Agosto 01, 2016, 11:53:22 pm »