Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?

  • 65 Risposte
  • 10365 Visite
*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #15 il: Agosto 02, 2016, 06:25:57 pm »
Anche la mia, negli ultimi tempi, ogni tanto se ne usciva fuori con quel cazzo di spia sul cruscotto e con il messaggio antibloccaggio fuori uso.

Si, ma allora i pezzi di ricambio li trovavi in concessionaria...

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #16 il: Agosto 02, 2016, 06:45:20 pm »
Mi sembra il cruscotto prima maniera, quello più strano.
Bel ferro... complimenti alla V6.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #17 il: Agosto 02, 2016, 06:59:59 pm »
Mi sembra il cruscotto prima maniera, quello più strano.
Bel ferro... complimenti alla V6.

In verità, strano lo era ben poco: somigliava molto a quello della Volvo coeva, o anche della Renault che era forse un po' più originale (Opron...).
Le proposte di Michel Harmand erano decisamente più originali e in spirito Citroën, ma il recente successo della BX, basato sull'essere "poco Citroën" nelle linee generali, convinsero il management PSA ad affidare a Bertone anche il progetto della XM.
Il centro stile interno ha avuto ben poca autonomia.

Qui alcune immagini da "Citroënet": http://www.citroenet.org.uk/prototypes/projet-v80-y30/xmpro2.html

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #18 il: Agosto 02, 2016, 07:13:21 pm »
.......
Ora ci vogliono sei sfere (anche se le sue, incredibilmente, non sono ancora sfondate) ......

Tu pensa che sulla ID19 dell'Inu abbiamo lasciato le sfere anteriori e quella del CD che eran ferme da 26 anni e non si sa a quando risalivano.
E con quelle partiamo, dopodomani, per l'Olanda....  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #19 il: Agosto 02, 2016, 09:59:28 pm »
L'impianto ABS sia su CX che XM può essere alquanto "bizzoso"......relè di potenza, sensori alle ruote e cablaggio possono dare facilmente noie ed accendere la spia.
Se ben curata meccanicamente è in grado di regalare ancora belle soddisfazioni..........il 24V ZPJ è potente e relativamente pieno fin da bassi regimi.........un pò troppo "romboso" forse come sonorità che è più evidente che non nella serie successiva con il morbidissimo ES9 .
Da prestare attenzione alle tante regolazioni di polmoncini, biellette, rinvii che asservono il circuito di controllo aria in alimentazione.......usure o cattivo posizionamento originano subito piccoli strappi o sussulti nelle fasi di tiro/rilascio del motore............ulteriore attenzione alle malefiche biellette e rinvii della leva del cambio che anche qui come CX non è proprio cosi amichevole in manovrabilità (meglio di CX però).
E forse quella che conosco di più della gamma avendoci lavorato varie volte assistito da chi le conosce molto bene...........spero di farci un giro..........se mi ci porti!!!!!
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #20 il: Agosto 03, 2016, 10:30:46 am »
Questo è uno dei primi esemplari di V6.24 (marzo 1991), uno di quelli inviati per le prove stampa e poi rivenduti.
Una identica la ritirai nuova in Gattamelata una mattina di febbraio (quindi un mese prima) e dovevo portarla Verona.
Non arrivai manco a Brescia: il motore fece la "frittata di valvole". Il contachilometri non arrivava a 1000...

C'era un difetto nella lubrificazione delle teste, risolto prima con un kit di intervento che prevedeva pasticche di ceramica da interporre tra le camme (mi pare) e poi con testate di nuovo disegno.

Quasi tutte furono aggiornate (inclusa la mia) con cambio delle teste che risolveva il problema, sempre a condizione di usare un olio motore specifico (mi pare il quartz 9000 Total) e di aver l'accortezza di far scaldare un po' l'olio prima di tirare.

Per il resto... è una XM: se è a punto, va in capo al mondo, se non è a punto ci vuole qualcuno capace di metterla a punto ;-)

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #21 il: Agosto 03, 2016, 10:37:45 am »
la XM è una macchina che mi ha sempre tormentato.
a volte mi piace
a volte non mi piace
Qualche citroën.....

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #22 il: Agosto 03, 2016, 11:09:58 am »
Noi siamo stati proprio fortunati: dal 1991 al 2000 senza l'ombra di un problema, e quasi 150 mila km... era una 2000 cambio meccanico.
Giovanni                                           

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #23 il: Agosto 03, 2016, 11:51:25 am »
A me la XM piace quanto una Zaz....  ;D ;D ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #24 il: Agosto 03, 2016, 12:31:06 pm »
Ho diviso il topic per poter continuare a parlare di XM senza far sconfinare l'altro topic in OT.

L'XM io l'ho avuta per circa 3 anni - come auto da tutti i giorni - ed è stata croce e delizia.
Croce per gli innumerevoli intreventi di riparazione. Delizia per il semplice fatto che è stata l'automobile "moderna" più bella che abbia mai guidato.
Era veramente un'ammiraglia con la A maiuscola.

La mia era una 2000 iniezione 3 livello con pack pelle, davvero bellissima.

E' l'unica automobile che io abbia guidato nella quale l'aria condizionata ha sempre funzionato in maniera impeccabile, nonostante avesse una regolazione - di fatto - semiautomatica (si regolava la temperatura automaticamente ma il flusso andava diretto manualmente): mai troppo freddo, mai troppo caldo;
mai un vetro appannato davanti o dietro;
confort ai massimi livelli;
veloce quanto basta;
abitabilità e bagagliaio ottimi;
estetica particolarissima;
accessoriatissima;
sicurezza di guida impeccabile.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #25 il: Agosto 03, 2016, 12:33:12 pm »
Ho diviso il topic per poter continuare a parlare di XM senza far sconfinare l'altro topic in OT.

L'XM io l'ho avuta per circa 3 anni - come auto da tutti i giorni - ed è stata croce e delizia.
Croce per gli innumerevoli intreventi di riparazione. Delizia per il semplice fatto che è stata l'automobile "moderna" più bella che abbia mai guidato.
Era veramente un'ammiraglia con la A maiuscola.

La mia era una 2000 iniezione 3 livello con pack pelle, davvero bellissima.

E' l'unica automobile che io abbia guidato nella quale l'aria condizionata ha sempre funzionato in maniera impeccabile, nonostante avesse una regolazione - di fatto - semiautomatica (si regolava la temperatura automaticamente ma il flusso andava diretto manualmente): mai troppo freddo, mai troppo caldo;
mai un vetro appannato davanti o dietro;
confort ai massimi livelli;
veloce quanto basta;
abitabilità e bagagliaio ottimi;
estetica particolarissima;
accessoriatissima;
sicurezza di guida impeccabile.

ogni volta che sento queste testimonianze penso che dovrei buttarmi nell'acquisto.
poi sento l'altra "campana" e mi scoraggio.
mai stato cosi indeciso su una macchina...
Qualche citroën.....

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #26 il: Agosto 03, 2016, 12:40:41 pm »
ogni volta che sento queste testimonianze penso che dovrei buttarmi nell'acquisto.
poi sento l'altra "campana" e mi scoraggio.
mai stato cosi indeciso su una macchina...

Tieni presente che io quando avevo l'XM facevo quasi 40mila KM l'anno !!! Problemi forse un po' troppi, si...Ma l'ho fatta anche girare tanto...

Se la acquisti come automobile "d'epoca", ovvero con un utilizzo limitato, e parti da una vettura in ordine non credo avrai grandi problemi.

L'XM, secondo la mia modesta opinione, va presa full-optional. E' nata in un periodo in cui le ammiraglie erano vestite di lusso ed è giusto che anche lei lo sia ! Una XM senza clima, senza ABS, senza interni pregiati ha poco senso, secondo me.

Se devi fare il salto io mi concentrerei su una V6 full optional, meglio se 24V.



Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #27 il: Agosto 03, 2016, 12:48:01 pm »
Questa è l'unica foto che ho della (fu)mia XM, purtroppo  :-\

E devo ringraziare un autovelox  ;D

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #28 il: Agosto 03, 2016, 01:09:04 pm »
Tieni presente che io quando avevo l'XM facevo quasi 40mila KM l'anno !!! Problemi forse un po' troppi, si...Ma l'ho fatta anche girare tanto...

Se la acquisti come automobile "d'epoca", ovvero con un utilizzo limitato, e parti da una vettura in ordine non credo avrai grandi problemi.

L'XM, secondo la mia modesta opinione, va presa full-optional. E' nata in un periodo in cui le ammiraglie erano vestite di lusso ed è giusto che anche lei lo sia ! Una XM senza clima, senza ABS, senza interni pregiati ha poco senso, secondo me.

Se devi fare il salto io mi concentrerei su una V6 full optional, meglio se 24V.

Grazie per la tua testimonianza, ovviamente non sarebbe per me la prima macchina percio' non ci sono da prevedere grandi kilometraggi annuali
Capisco anche il tuo discorso sul lusso; me ne sto accorgendo guidando la Xantia Exclusive full optional e la C6 pack lounge.
Ho già avuto un 6 cyl benzina aspirato, ma non lo si può paragonare al V6 della XM perchè era il 1800 in linea "lampredi" della fiat 1800 del 63  [(vecchio)].
Mi fa una paura matta... ovviamente la cercherei manuale, ho già la C6 col cambio "per pelandroni". ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Agosto 03, 2016, 01:11:31 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

  • ******
  • 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Che avete fatto oggi con la vostra altra Citroen ?
« Risposta #29 il: Agosto 03, 2016, 01:09:53 pm »
Questa è l'unica foto che ho della (fu)mia XM, purtroppo  :-\

E devo ringraziare un autovelox  ;D


bellissima auto, bellissima targa, bellissimo colore e bellissimo scatto.
a quanto ammontava il multozzo?

PS: perchè l'hai venduta?
Qualche citroën.....