Viti , bulloni , ecc GIALLI !

  • 24 Risposte
  • 5872 Visite
*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #15 il: Agosto 26, 2016, 08:54:38 pm »
no assolutamente, anche io ho girato diverse zincature, ne tengo una per le bianche e gialle così così a buon prezzo e tempi rapidissimi, mentre ne ho una un po' più lontana (benomale sui 35km da qui) che mi fa bianca-gialla intensa-nera da favola a prezzi ottimi e 2-3 giorni max di attesa....con decapatura favolosa......ti dirò non sbiadisce nulla anzi...ho potuto ahimè testare che anni fa quando feci fare la roba gialla da un'altra zincatura, per il motore della Acadiane, mi fecero un lavoraccio: era un giallo molto pallido già dall'inizio, e dopo il montaggio dei pezzi, motore ancora sul tavolo in attesa di alloggiare nel telaio, la minuteria è praticamente diventata come zincata bianca.......

ultimamente ho fatto fare anche minuteria bella gialla della mia uno td e niente da dire, risultato perfetto, ho addirittura zincato tutta la roba della pompa d'iniezione

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.879
Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #16 il: Agosto 26, 2016, 09:12:34 pm »
Se lo dici tu.......che sei il "principe" della zincatura..........ti credo!
 [:hello]
Dodo

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #17 il: Agosto 27, 2016, 07:03:03 am »
 [:crazy]

 [:ohoh]

 [:ouch]

Bo!!!

ma una curiosita' l' avrei...
quando dessex parli di zincatura nera da -favola- .....utilizzi -propiamente- il termine zincatura .. si

D   [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #18 il: Agosto 28, 2016, 12:55:24 pm »
sisi è assolutamente zincatura con passivazione nera, tant'è che l'effetto è semilucido, non opaco tipo fosfatazione o brunitura

*

Online IDcronio

  • ******
  • 16.350
Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #19 il: Agosto 28, 2016, 06:36:37 pm »
sisi è assolutamente zincatura con passivazione nera, tant'è che l'effetto è semilucido, non opaco tipo fosfatazione o brunitura

 [(su)]
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwj9u_-BwOTOAhUBnBoKHRI1C7MQFggvMAY&url=http%3A%2F%2Fwww.fimalzincatura.it%2F%3Fpage_id%3Dprodotti%26idcontenuto%3D270%26idparent%3D424%26LID%3D0&usg=AFQjCNHF5wWQXpwCf5vMZ5FS4UHwfe7EtQ

Anch'io ho avuto esperienze diverse dalle prime tropicalizzazioni e le ultime fatte di recente, stessa ditta ma materiali diversi per i bagni per nuove normative. A detta del titolare alcuni ingredienti come il cadmio e altre roba che a pensar male lo facevano risparmiare [:D] non sono più consentiti. Oggi quindi nuove ricette e nuovi ingredienti evidentemente più idonei non solo per un minore impatto sull'ambiente ma per una migliore riuscita dell'operazione. Le uniche raccomandazioni che ho avuto sono state le seguenti: i pezzi devono essere veramente puliti, loro non possono dilungarsi in operazioni di decapaggio fuori da quelle che fanno di routine per tutti i semilavorati NUOVI che trattano (la ditta è anche torneria) per loro e conto terzi, ragione per cui ho in preparazione per futuri interventi la costruzione di un buratto, ideale per lo scopo e che come consigliatomi può girare con il solo utilizzo, pensate, di segatura, niente acidi e sbattimenti vari. l'altra raccomandazione è quella di non maneggiare i pezzi nelle immediatamente successive al bagno, pena la decolorazione delle parti soggette alla seppur lieve abrasione.

Quì due ultime tavolate della furgonetta, immaginate il costo di questi pezzi nuovi, chiaro che la viteria che mostra segni eccessivi di corrosione o filettature dove è evidente un'eccessivo "tiraggio" non verrà usata.




Ci vediamo tutti ai tropici.. [8D] [:hello]

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.852
Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #20 il: Agosto 29, 2016, 06:59:01 pm »
........eppure posso confermarti che oggetti zincati gialli "intensi" se strofinati energicamente con uno straccio bagnanto di solvente (o se solo sono rimasti immersi nel solvente per alcune decine di minuti) stingono, e non sono verniciati a bomboletta (si vede molto bene se fosse cosi!).........quelle giallo-violacee invece no......le viti originali gialle (non cosi intense) neanche.
I particolari provengono da 2 galvaniche diverse lontane quasi 60 km (quindi presumo non si conoscano) e una delle è usata da noti professionisti di settore a livello nazionale.
Ora io non conosco il processo chimico cui sono sottoposte le parti trattate ma questo è ciò che ho constatato.
Parere personale
 [:hello]

Confermo, ho immerso dei bulloni tropicalizzati nel Fulcron e sono scoloriti
STEFANO

*

ciofanni

Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #21 il: Agosto 30, 2016, 12:27:14 pm »
purtroppo cari amici zincati, per normative antinquinamento, il giallo non sara' piu' quello di prima (intenso)....ma tenue tenue.....  [;)]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #22 il: Agosto 30, 2016, 07:47:02 pm »
purtroppo cari amici zincati, per normative antinquinamento, il giallo non sara' piu' quello di prima (intenso)....ma tenue tenue.....  [;)]

non dappertutto per fortuna

comunque, sono in lutto, oggi sono andato dal mio zincatore "buono" per fare altra roba gialla.....si vede che aveva le palline girate ha detto che non fa più lavori ai privati.......mi sono rivolto a un'altra galvanica che già conosco, domani vi dirò se sono contento o deluso (è tempo che non mi rivolgo a loro e ho rimosso come ingialliscano i pezzi)  [:help] [:help]

Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #23 il: Agosto 30, 2016, 10:39:42 pm »
Due anni fa ho fatto fare le viti del motore e cambio  tutto ok bel colore giallo ed intenso
A maggio ho portato altro materiale ma l'azienda si è messa a norma ha cambiato le vasche ecc.
Il titolare mi ha detto che non poteva più farle come prima.......ma il risultato finale sarebbe stato quasi identico
Al ritiro il materiale era più bianco che giallo aveva delle sfumature sul giallo
Dopo varie ricerche ho trovato un'altra galvanica che me le ha rifatte gialle come le prime.......il problema che anche questa galvanica mi ha dato urgenza per il resto del materiale perchè a fine anno si mette anche lei a norma......credo che con il passare del tempo sarà sempre più difficile  [:hello]

*

ciofanni

Re:Viti , bulloni , ecc GIALLI !
« Risposta #24 il: Agosto 31, 2016, 08:14:07 am »
Non preoccuparti Fulvio...e' una normativa Europea...prima o poi lo fanno, altrimenti gli fanno qualche zompo addosso.... Anche DEA23ie ha avuto lo stesso problema come vedi...
Nella zincatura qua' da noi ad Aprile comincio' a dirmi di prepararsi che il giallo non sarebbe stato piu' di quell'intensita' lì, appunto per qullo ch poi ho scritto sopra...
Cronio ha messo delle foto che sono lo specchio di quello che e' successo..

[:hello]