Chiedo scusa per il disturbo
Onestamente non mi vedo pienamente in accordo con quanto scritto appena sopra
Zincature che si levano o sbiadiscono con del solvente ma... mai viste. probabilmente trattasi di vernice giallastra data a bomboletta
visto anche questo in certe vetture dove la parola -restauro- è stata decisamente abusata e fuoriluogo
Le venature rossastre ,cosi' poco estetiche, avvengono principalmente quando il supporto da trattare ha sul groppone alcuni decenni di vita e presenta tracce di ruggine.. oppure, ma piu' raro, i bagni non so piu' cosi' nuovi generalmente poco prima delle ferie estive dove appunto le vasche vengono vuotate e ripulite .....forse non sempre .
In quella bianca tali zone corrose ed arrugginite donano una zincatura opaca e poco ...attraente
Anche sugli spessori non ci sono mai grossi problemi in quanto le viti prima vengono decappate e poi zincate ridando gli stessi micron e non piu', di origine. filetti a passo fine o meno che sia ( chiaro un passo fine avvitato su di un corpo in alluminio...be ma anche da nuovo... )
Diverso se vuoi ramare
Li si che per i filetti ci sono problemi e vanno ripassati parlo di passi 0.8 o peggio ancora 0.75 cosi' tanto amati . I micron sono, purtroppo, sempre esigui ma interviene anche un discorso di rugosita' superficiale data appunto dal materiale usato, in questo caso il rame . Si possono ottenere anche finiture lucide ramate ma chiaramente non sui filetti
Poi dipende sempre dalle galvaniche . C'è chi lavora in un certo modo ,chi in un altro, chi se ne frega , se ne frega se ne frega ....ecc ecc
Scusate ancora per il turpiloquio assai monotono , lungo e pesante
D