Le rotule sono crimpate sulla barra con una ribaditura sotto pressa oltre ad avere foro conico di calettamento............se la rotula è uscita fuori dalla sede della testina tutto il complesso è usurato e va sostituita la barra antirollio.
Non bisogna prendere alla leggera un evento simile: se lo strappo della testina avviene in curva e sotto sforzo c'è un cedimento improvviso della sospensione da quel lato con le immaginabili conseguenze di tenuta di strada.
Sarebbe opportuno che rivedessi TUTTE le testine ed i giunti sferici perlomeno dal lato dove si è rotta.........potresti trovare altre sorprese non gradevoli e con SM e la sua cinematica invertita dei bracci di sospensione (e la potenza della macchina stessa) un altro evento simile è sicuramente pericoloso.
Parere personale
Quoto in pieno,e qui,ringraziando rispondo a tutti quelli che mi hanno dedicato tempo.
Per fortuna la rottura mi ha avvisato per tempo,nel senso che andavo piano e ad ogni minima azione sul volante,la macchina si coricava sulla sx e il ritorno in assetto era lento,ero gia'vicinissimo a casa,e all'ultima cirva a sx,un botto incredibile sulla dx,come l'esplosione di una gomma,che poi e'stata l'uscita definitiva della testina.
Quindi,tutte le altre testine sono ok e ben lubrificate,lo so che la barra e' montata con le 2 testine a banco,e che nuova non si trova,io volevo intervenire solo sul perno con la sfera rimasto li,smontare tutto e' un lavorone....
a breve dovrei andare da un mio amico meccanico citroen storico che dice faceva tale riparazione....boh,vedremo,vi terro'aggiornati,stavo lavorando sulle colonnette,ed anche scaldando,dopo avere smerigliato da dietro il perno ed agendo con estrattore,mazza ecc,niente da fare.
Spero di riuscire ad andare sul ponte...
Ho fatto centinaia di migliaia di km in DS che praticamente a livello ciclistico e'identica alla SM ma dx sx invertite dal 1985 ad oggi,e una cosi'non mi era mai capitata.
Grazie a tutti!
Ciao Tibbe