People get the power

• 12 Risposte
  • 1252 Visite
People get the power
« il: Febbraio 14, 2004, 12:37:43 pm »
Sono reduce dalla serata di ieri, nella quale si è tenuta l'assemblea sociale del CAMEBO (Club Auto Moto d'Epoca BOlogna) alla quale ho partecipato, in veste di socio nonchè di candidato al nuovo consiglio direttivo, e che ha visto la facile, anche se tenacemente contrastata dai "vecchi", affermazione della mia lista, che vuole essere portatrice di aria di rinnovamento all'interno dell'ASI, per ora ancora ingessata da vecchi apparati e mentalità snobistica. Come tutti sapete la politica dell'ASI fino adesso è stata abbastanza criticabile, dal punto di vista degli interessi dell'amatore, essendo stata eccessivamente orientata alla tutela del collezionista di elite. In parte questo è imputabile alla formazione mentale della vecchia guardia, che ho notato avere in testa (anche per motivi generazionali) l'idea del gentleman driver (il riccastro che negli anni '60 comprava una Maserati e andava a correre) e una elevata propensione all'agonismo, principalmente per quello che riguarda le corse, anche a scapito della regolarità. Una per tutte: il precedente dimissionario e defenestrato presidente, collezionista di Ferrari e ultra-snob, aveva in testa le corse, al pari dei suoi più fedeli sodali, e molte manifestazioni sono state snaturate in nome di un infantile agonismo. Nonostante il tanto decantato interesse di tutela culturale, in realtà dalla vecchia guardia l'ASI viene vista come una forma di tutela e regolamentazione per i giocattoli da esibire e con i quali cimentarsi (per la serie che le auto nelle manfestazioni ufficiali devono essere omologate perchè se non è truccata la mia non deve esserlo neanche la tua). Noi invece vediamo le nostre macchine come dei quadri, sappiamo tutto su di loro (l'ex Presidente non sapeva distinguere un carburatore da un macinacaffè) e, salvo qualche deprecabile eccezione, desideriamo autenticamente che sopravvivano come testimonianza culturale. L'ASI si pavoneggia dei 65.000 iscritti che ha, ma le linee guida così criticabili dell'attuale sua politica sono in realtà definite da poche decine di persone. Io, che comunque sono socio ASI dal '97 (se no col cazzo che salvavo il mio CX) e non dall'ultima ora, ritengo che chiunque si aspetti cambiamenti spontanei dalla vecchia guarda sbagli, ma ritengo anche che i nuovi soci per la vecchia guardia siano un'arma a doppio taglio, che prima o poi si rivolgerà contro di loro, avendo i numeri per farlo, e per rendere così finalmente la politica di questo ente meno anacronistica e riprovevole di quella attuale. Se l'ASI ora si comporta come la massoneria, è perchè i suoi soci fondatori che ancora detengono il potere lo sono. Non si può pretendere che "cambino", ma si può solo fare in modo che diventino minoranza.
Tra gli obiettivi del club nel prossimo futuro ci sarà quello di attrezzarsi per fornire servizi ai non soci che volessero richiedere l'attestato di storicità per la propria vettura. Infatti a Gennaio l'ASI ha autorizzato i club federati a fornire servizi anche ai non soci. Su modalità e dettagli ancora non si sa nulla, ma spero che questo possa servire a salvare dalla pressa molte Citroen ultraventennali anche se di proprietà di persone che comunque non intendono associarsi all'ASI. Farò sapere gli eventuali ulteriori sviluppi.

*

Offline Gianluca

• 9.423
Re: People get the power
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2004, 06:31:42 pm »
quote:
Originally posted by Citroman

...Se l'ASI ora si comporta come la massoneria, è perchè i suoi soci fondatori che ancora detengono il potere lo sono. Non si può pretendere che "cambino", ma si può solo fare in modo che diventino minoranza...

Concordo...
Adesso devo ancora fare un paio di lavoretti alla mia cucciola e poi farò la richiesta per l'omologazione ASI e, se tutto va bene, il tesseramento.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #2 il: Febbraio 15, 2004, 12:23:53 pm »
Un plauso enorme da un "antiASI" per definizione!
Buon lavoro
Raffaele

« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2004, 09:58:19 am »
Be' , se si rivolta la frittata sarà la volta che mi iscrivo .

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #4 il: Febbraio 16, 2004, 10:18:11 am »
quote:

L'ASI si pavoneggia dei 65.000 iscritti che ha, ma le linee guida così criticabili dell'attuale sua politica sono in realtà definite da poche decine di persone. Io, che comunque sono socio ASI dal '97 (se no col cazzo che salvavo il mio CX) e non dall'ultima ora, ritengo che chiunque si aspetti cambiamenti spontanei dalla vecchia guarda sbagli, ma ritengo anche che i nuovi soci per la vecchia guardia siano un'arma a doppio taglio, che prima o poi si rivolgerà contro di loro, avendo i numeri per farlo, e per rendere così finalmente la politica di questo ente meno anacronistica e riprovevole di quella attuale. Se l'ASI ora si comporta come la massoneria, è perchè i suoi soci fondatori che ancora detengono il potere lo sono. Non si può pretendere che "cambino", ma si può solo fare in modo che diventino minoranza.
Tra gli obiettivi del club nel prossimo futuro ci sarà quello di attrezzarsi per fornire servizi ai non soci che volessero richiedere l'attestato di storicità per la propria vettura. Infatti a Gennaio l'ASI ha autorizzato i club federati a fornire servizi anche ai non soci. Su modalità e dettagli ancora non si sa nulla, ma spero che questo possa servire a salvare dalla pressa molte Citroen ultraventennali anche se di proprietà di persone che comunque non intendono associarsi all'ASI. Farò sapere gli eventuali ulteriori sviluppi.

Un applauso spellamani anche da un socio ASI obtorto-collo (sennò, come dici tu, col ca..spita che salvavo il mio CX), è ora che la voce di chi da anni urla il proprio dissenso nei confronti dei vari Loi-vassalli diventi un coro.

Hai tutto il mio appoggio.

Roberto

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #5 il: Febbraio 16, 2004, 06:45:23 pm »
Ciao Citroman,

beh magari se riesci ad entrare nel Consiglio un po' di voce in capitolo potresti anche averla (speriamo).
Comunque mi sembra di cogliere (dalle tue ultime righe) almeno uno spiraglio che ci permette di sperare in qualcosa di meglio per il futuro (sono straconvinto che con una politica diversa gli associati ASI sarebbero quantomeno il triplo, e non obtorto-collo ma convinti...).
Un saluto e in bocca al lupo
Michele

« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2004, 09:56:25 am »
[:b5]
Complimenti Citroman!!! Sei veramente un Grande!!!
A Genova la situazione nn è certo migliore col veteran car club ligure...
A parte le spese piuttosto onerose per ottenere anche un minimo documento nn sono stato visto di buin occhio quando ho chiesto l'iscrizione per la mia Innocenti IM3S del '70,data la mia età, alcuni soci "stagionati " presenti quando ho compilato la richiesta borbottavano che essa fosse solo una scusa per nn pagare bollo e avere l'assicurazione ridotta...In più consideravano assurdo che una macchina degli anni  '70 e per giunta di quel tipo , potesse venir considerata auto storica....
nn ti dico poi cm la pensano sulle DS...
Alla fine poi ,bastardi a parte, mi hanno accettato la richiesta.
Ma tanto per nn smentirsi,sul bollettino mensile che arriva ai soci è uscito un bell articolo con sciorinata dogale ed " esposto alla regia Procua del Re" sul fatto che l'associazione nn serve ad autorizzare la circolazione di mezzi di trent'anni con assicurazione ridotta solo perchè considerati storici dalla legge italiana...
risultato: ho bruciato con estremo piacere solo quelle due stupide pagine...
Vai Citroman fatti sentire!!!
CitroMatty

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2004, 10:02:40 am »

Una Innocenti IM3 S, carina !!!!!!!

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2004, 10:04:03 am »

Una Innocenti IM3 S, carina !!!!!!!

Comunque quelli del Veteran Car Club Ligure sono dei veri simpaticoni non c'é che dire.

« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2004, 09:11:49 pm »
[:hello]
Ciao Andrea,
grazieper il complimeto!
purtroppo devo assolutamete venderla o niente Dea... in fatti sto cercando un acquirente entro una settimana...
Speriamo bene!
Ciao
Alla prossima!
Citromatty

« Risposta #10 il: Marzo 05, 2004, 12:06:01 am »
E' filato tutto liscio.
Le mia prime proposte al Consiglio Direttivo sono state quelle di proporre un congruo abbattimento della quota associativa per i soci under 30, di mettere allo studio come portare avanti in modo il più economico possibile il discorso degli attestati di storicità anche ai non iscritti e di mettere su un sito internet decente.
Sono ottimista.
Cmq ho scoperto che i soci con le auto "grosse" sono molto riservati, e amano tenersi in disparte. I membri del Consiglio Direttivo di questo club, che è il sesto, in ordine di anzianità, federato ASI, tutto sommato non hanno macchine particolarmente importanti. Anzi, dirò di +, la mia DS è una dei pezzi migliori. Già due consiglieri mi hanno detto "mio figlio ti invidierebbe" !
Ho percepito che più che la macchina in sè loro guardano alla persona, e temono quelli che ne fanno uso quotidiano. Anche perchè proprio la settimana scorsa girava voce che l'Helvetia da quest'anno non assicura + macchine storiche al sud, a causa delle solite "false storiche"...E' un fenomeno che prima o poi potrebbe rovinare la piazza a tutti.
Cmq, detto fra noi, dal punto di vista solo ASI non serve fare omologare le DS, perchè la gran parte delle manifestazioni sono riservate ad auto costruite fino al 1969. Quasi tutte le dee sono tagliate fuori...
Si fa prima con una FIAT 1100 !!
« Ultima modifica: Marzo 05, 2004, 12:08:46 am da Citroman »

*

Offline serpiko

• 2.151
  • en citro-pause...
« Risposta #11 il: Marzo 06, 2004, 08:14:14 pm »
quote:

E' filato tutto liscio.
(...)
Sono ottimista.
Accolgo con giubilo la tua dichiarazione, nella speranza che tutta vada per il meglio. Sarebbe un cambiamento per noi davvero epocale!
quote:
Ho percepito che più che la macchina in sè loro guardano alla persona, (...) Anche perchè proprio la settimana scorsa girava voce che l'Helvetia da quest'anno non assicura + macchine storiche al sud, a causa delle solite "false storiche"...E' un fenomeno che prima o poi potrebbe rovinare la piazza a tutti.
L'ha già rovinata: sempre più compagnie fanno enormi difficoltà per contrarre polizze per auto storiche, inoltre la sensazione è che oltre alle difficoltà oggettive vi siano stati aumenti assolutamente ingiustificati. Sembra che le compagnie, invece di pensare a queste coperture come a un business, le ritengano un danno: d'altra parte un'auto che diventa storica ai loro occhi è una perdita di denaro. Mah...

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #12 il: Marzo 06, 2004, 08:38:13 pm »
c'e' troppa gente interessara alle storiche,compresi i rapprasentanti di governo e dell'opp.,e quando ci sono di mezzo loro.potra',forse,cambiare,ma non sparire.salut(che sono trppo ottimista?)
claudio