Perchè dovrei prendere una DS23 i.e. semi?

• 64 Risposte
  • 11516 Visite
*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Perchè dovrei prendere una DS23 i.e. semi?
« il: Agosto 22, 2016, 03:47:32 pm »
Ciao a tutti, accompagnando un amico a vedere una macchina d'epoca italiana abbiamo scoperto che il proprietario ha anche una 23 ie semi pallas e vorrebbe venderla.
70.000 km originali documentati,un interno in pelle magnifico, moquette bellissime, cielo rifatto non originale.carrozzeria riverniciata anni fà di un colore non originale con evidenti bolle e ruggine piu o meno passante sulle porte...insomma carrozzeria da rifare completamente ma fondi bellissimi.
Meccanica in ordine, revisionata e marciante.
MA E' UNA 23 INJECTION ELECTRONIQUE SEMIAUTOMATIQUE!
 [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(brrr)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)] [(joystick)]
Io ho una avversione per questo modello, un mix che solitamente mi fa paura solo a pensarci.
Questa volta devo dire che mi ha fatto un effetto strano, l'ho vista con un occhio diverso. Un occhio rispettoso di cotanto "lusso" e tecnologia.
Insomma, era tanto che non sbroccavo cosi' tanto per una DS...
Vedremo...

PS: perchè dovrei prenderla?
PS2: perchè dovrei NON prenderla?
Qualche citroën.....

Re:Perchè dovrei prendere una DS23 i.e. semi?
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2016, 04:12:28 pm »
Che effetto ti ha fatto di preciso? Hai provato quel senso del dovere che ti dice di portartela in garage e prendertene cura?  [A:slurp]
E magari non vedi l'ora di farlo?  [:love]
Beh...lascia stare il modello allora (che tra l'altro è uno dei più appetibili). Valuta bene la richiesta del venditore ed i costi di restauro della carrozzeria.
Se i conti tornano fai la tua offerta e vada come deve andare.
 [;)]

Fabio

p.s. targa e documenti? italiani e originali magari?

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2016, 04:13:34 pm »
Se ti piace e il prezzo è congruo non vedo ragioni per non prenderla.
Hai la sufficiente esperienza in materia, credo, per non farti prendere alla sprovvista dal ripristino di una vettura simile.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2016, 04:25:33 pm »
Personalmente se ha gli interni veramente originali in perfette condizioni non ci penserei due volte.
magari fare l'acquisto per non perdere l'occasione e poi programmare un progetto a lungo termine.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2016, 04:49:10 pm »
Che effetto ti ha fatto di preciso? Hai provato quel senso del dovere che ti dice di portartela in garage e prendertene cura?  [A:slurp]
E magari non vedi l'ora di farlo?  [:love]
 [;)]

Fabio

p.s. targa e documenti? italiani e originali magari?

si mi ha detto "prendimi". ed erano anni che una DS non mi parlava :-)
Auto italiana da sempre, ma targa bianca (cambio di provincia...)
Qualche citroën.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2016, 04:51:05 pm »
Personalmente se ha gli interni veramente originali in perfette condizioni

è cosi'.
Incredibilmente...è cosi.
Mi sono reso conto, sedendomi in quell'auto, che tra le decine di ID/DS che ho visionato negli ultimi anni, tutte con kilometraggio dichiarato inferiore a 100.000km...probabilmente nessuna di quelle aveva cosi' pochi km, ma tutte avevano "fatto il giro" piu' volte.
Qualche citroën.....

« Risposta #6 il: Agosto 22, 2016, 07:00:25 pm »
...Mi sono reso conto, sedendomi in quell'auto, che tra le decine di ID/DS che ho visionato negli ultimi anni, tutte con kilometraggio dichiarato inferiore a 100.000km...probabilmente nessuna di quelle aveva cosi' pochi km, ma tutte avevano "fatto il giro" piu' volte.

Ciao, questo è quello che sostengo da sempre,  fa piacere che tu lo abbia notato per anni e su decine di auto.

Detto questo, personalmente è quella che considero la peggiore delle combinazioni, e comunque valuterei bene se prenderla solo se il prezzo si rivelasse vantaggioso.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2016, 07:12:46 pm »
Ciao, questo è quello che sostengo da sempre,  fa piacere che tu lo abbia notato per anni e su decine di auto.

Detto questo, personalmente è quella che considero la peggiore delle combinazioni, e comunque valuterei bene se prenderla solo se il prezzo si rivelasse vantaggioso.

Anche io l'ho sempre ritenuta una combinazione molto differente da quella proposta sulla mia amata DSuper5 (la combinazione ideale per me).
Per quanto riguarda il prezzo, secondo voi una DS23 ie semi con meccanica, telaio, fondo del baule ed interni conservati originali e perfetti ma con carrozzeria da sanare (cambiare 4 porte+1 parafango ant e riverniciare completamente) revisionata e pronta per il passaggio quanto può valere?
« Ultima modifica: Agosto 22, 2016, 07:15:58 pm da FeDeesse »
Qualche citroën.....

« Risposta #8 il: Agosto 22, 2016, 07:25:11 pm »
A parer mio pesa molto il fatto che tu abbia o meno una carrozzeria "amica" .
Poi un calcolo semplice è quello di partire dalla quotazione della teorica DS23 ie semi finita,  detrarre i costi di ripristino e così trovare un prezzo di acquisto intermedio.
Capisci bene che l'avere o meno un buon rapporto con la carrozzeria che rappresenta il 70-80% di quello che spenderai può valere ben più di 1000 euro.

E su una vettura da 15-20 mila in condizioni molto buone si fanno sentire.

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2016, 07:38:31 pm »
A parer mio pesa molto il fatto che tu abbia o meno una carrozzeria "amica" .
Poi un calcolo semplice è quello di partire dalla quotazione della teorica DS23 ie semi finita,  detrarre i costi di ripristino e così trovare un prezzo di acquisto intermedio.
Capisci bene che l'avere o meno un buon rapporto con la carrozzeria che rappresenta il 70-80% di quello che spenderai può valere ben più di 1000 euro.

E su una vettura da 15-20 mila in condizioni molto buone si fanno sentire.

Quotone

« Risposta #10 il: Agosto 22, 2016, 07:41:28 pm »
Per quanto riguarda i prezzi, mi sembra di ricordare che ogni porta nuova vista su Franzose o comunque un ricambista tedesco costasse sui 600 euro, usata sistemata attorno ai 380.
Ti consiglio anche di cercare dai ricambisti locali italiani se vuoi 4 porte usate ma sane che in ogni caso la carrozzeria dovrà sistemare, quindi potresti teoricamente spendere meno.

Alcuni pezzi di carrozzeria vengono attualmente riprodotti in plastica, considera pure questo.

*

Offline SCARABEO

• 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2016, 07:48:50 pm »
Nei mercati francesi, forse anche a Lipsheim fra un mese, trovi delle porte veramente ben messe per un centinaio di euro, Anche 150.
Scusa ma sei sicuro di avere le porte e i parafanghi marci ma non il telaio ?

« Risposta #12 il: Agosto 22, 2016, 07:58:08 pm »
Come dice lo Scara le porte usate sui 100-150 ma anche in Italí , che, in omaggio a Dino, come tutti i pezzi di carrozzeria originali non danno problemi di adattamento,  al contrario di molti riprodotti.
Anche per il parafango vale il medesimo discorso delle porte.

Concordo con l'elvetico sul fatto che pare strano trovare porte e parafango marci al punto di dover essere sostituiti e non riparati, e nulla sulle restanti parti basse.

*

Offline SCARABEO

• 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Agosto 22, 2016, 08:01:04 pm »
Anche perché, le ultime prodotte, già marcivano in concessionaria.....

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #14 il: Agosto 22, 2016, 08:13:57 pm »
dai ragazzi, non discutiamo su una cosa che ho visto ed esiste.
se si usa una ds pochissimo, diciamo la domenica per fare il giro sul lago , solo se non piove, con strade asciutte ma ogni sabato mattina la si lava con la canna dell'aqua, la carrozzeria marcisce, ma sotto è nuova.
Ma non sono io a dovervelo insegnare. ;D
Condizione tuttosommato positiva.
Il contrario sarebbe peggio.
Qualche citroën.....