Bielletta al correttore altezza

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Offline stefano65

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Bielletta al correttore altezza
« il: Agosto 23, 2016, 09:54:33 pm »
Ciao a tutti.
Mi sapreste  dire a cosa serve la vite con controdado sulla Bielletta del correttore ...?
Per l'esattezza quella posta sotto il punto 5 della foto.
L'altro giorno l'ho toccata e....se non erro la vettura si è alzata un bel po...ma non mi pare si muoversi qualcosa. ...



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Offline haiede

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2016, 10:26:35 pm »
Il dado 5 blocca l'asticella di rinvio che riporta il movimento della barra di torsione alla bielletta di comando correttore: esse deve essere priva di gioco per potere trasmettere anche la minima variazione di movimento.......quindi va leggermente "precaricata" con il taglio a cacciavite e poi si serra il dado.
Ovviamente svitando il dado il precarico si perde e di conseguenza varia l'altezza della sospensione: ora dovrai  controllare l'altezza scocca nel punto previsto ed agire sul taglio a cacciavite per tornare di conseguenza al valore previsto.
Il sistema consente anche di poter orientare il morsetto sulla barra di torsione in modo da poterlo regolare agevolmente evitando che la site met-plat sparisca troppo in alto per poterla serrare.
Se non vi è uno specifico motivo non andrebbere toccate cosi allegramente quelle aste e biellette.......riprendere la giusta escursione e molleggio poi è laborioso e richiede tempo e pazienza.
Esperienza personale
 [:hello]
Dodo

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Offline stefano65

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2016, 10:41:27 pm »
Grazie infinite Davide.
Tra l'altro l'ho cominciata a svitare più che altro per curiosita' ...Dato che avevo smontato il correttore per pulizia...ma non rilevando alcun spostamento (almeno a vista..) non ho capito a cosa servisse.
Inoltre avevo l'auto sul ponte con la sospensione completamente scarica ...quindi non era possibile notare nulla...
Ricordo bene che però non lo riavvitata per come era...
Ecco quindi perché si è alzato il muso.
Inoltre ero convinto che l'altezza si regolasse solo dalla ogiva posta sulla barra...
Ma con ste' macchine. ...non so finisce mai di imparare. ...
Grazieeee

Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2016, 08:49:45 am »
Mi unisco al post perché  , leggendo , credo di aver un problema simile. Ho la parte anteriore troppo rigida......un paio di mesi fa' ho montato 4 bocce nuove , versione standard , ma nella parte anteriore non ho avuto un cambiamento vistoso....ho chiesto qualche consiglio, e dopo , ho cominciato a ragionarci sopra e ho cominciato a sviluppare nuovi dubbi. Leggendo quello che ha scritto Davide sopra , ho elaborato un ragionamento........il correttore di assetto  , essendo comandato dalla bielletta  fissata sulla barra di torsione , non lavora solo per ripristinare l'assetto in altezza   ma lavora continuamente anche per correggere qualsiasi assetto che le ruote assumono. ..tipo curve , sterzate, dossi eccetera......lavorando in simbiosi con la carica di azoto.......dico una cavolata?    Dato che la mia auto è  , da misurazione presa, più  bassa , probabilmente lui comanda una quantità  di olio maggiore  per ripristinare l'altezza giusta , dentro le sfere anteriori irrigidendo appunto , le sospensioni stesse . Uhmmmmm.......più  cerco di comprendere esatto funzionamento,  più  capisco che mi sfugge qualcosa.......  ci vorrebbe una bella spigazione del funzionamento di questo oggetto , che sembra poco importante ma invece concorre molto al funzionamento ottimale delle sospensioni. ..

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Offline haiede

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #4 il: Agosto 26, 2016, 09:29:31 am »
Il molleggio è composto da 3 variabili: sostegno ed elasticità della barra di torsione, quantità di gas presente nelle sfere e QUANTITà DI OLIO INVIATO nelle stesse.
Se viene inviata una quantità di olio pari ad X con sfere nuove tramite il correttore che chiude il flusso non appena la macchina si alza e muove l'alberino che intercetta il flusso principale (mantenimento del livello).......la stessa cosa deve fare in "scarico" cioè quando viene compressa la sospensione: non basta che ci siano le sfere nuove ma ci vuole una modesta riduzione della quantità di olio in compressione per garantire molleggio soft ed escursione adeguata.........se non è cosi, si ha l'effetto pallone (rimbalzo).
Questo è compito esclusivo del correttore e sua funzionalità...........le varie leve e biellette lo "informano" sulla posizione della sospensione e ne limitano l'escursione per mantenere le altezze impostate.

Ergo......prima di sfugazzare a caso leve,levette,bulloni e bulloncini .......... accertarsi che il correttore non sia da revisionare....REVISIONARE....(non cambiando i gommini!)
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #5 il: Agosto 26, 2016, 09:32:45 am »
Come suggerito mi , credo che la cosa principale sia di ripristinare la giusta altezza e vedere come si comporta l'auto. .......se non risolvo , il passo successivo è  di sostituire il correttore con  uno revisionato.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2016, 09:34:36 am da Citrozeta »

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Offline Alben

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #6 il: Agosto 26, 2016, 10:38:42 am »
per quel che vale il mio consiglio se devi sostituirlo è quasi più facile trovarlo nuovo che uno revisionato funzionante correttamente per il tempo sufficiente a farci qualche migliaio di km, attenzione poi a quelli che spacciano per revisionato due cuffie in gomma nuove e una ripulita

Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #7 il: Agosto 26, 2016, 11:32:43 am »
Allora.....provo a riassumere quello che ho capito: per rendere più  morbida l'azione  di ammortizzazione , oltre che della carica di gas e dello spostamento del fluido all'interno  dell'ammortizzatore , il sistema si avvale anche del regolatore di assetto. Difatti , attraverso lo spostamento della barra di torsione dovuto alla escursione della ruota,  l'asta  di comando assetto trasmette  il cambiamento  al  regolatore di assetto , quest'ultimo mette in comunicazione il cilindro sospensione con il ritorno al serbatoio, agevolando l'escursione e migliorando la morbidezza dell'ammortizzatore attraverso la sottrazione di olio.
Analizzando quello che ho scritto e guardando lo schema di funzionamento del regolatore , non credo che  una regolazione di altezza sbagliata possa darmi il problema di rigidità  dell' anteriore......ma molto più  facilmente , il regolatore non permette all'olio dell'ammortizzatore di defluire al serbatoio......forse per una errata trasmissione del movimento barra-astina , oppure perché  l'asse della valvola del regolatore sta' spirando chiedendo di essere sostituito con un nuovo regolatore revisionato.
Se sbaglio , correggetemi...
« Ultima modifica: Agosto 26, 2016, 11:53:29 am da Citrozeta »

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Offline stefano65

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #8 il: Agosto 26, 2016, 12:42:06 pm »
Allora.....provo a riassumere quello che ho capito: per rendere più  morbida l'azione  di ammortizzazione , oltre che della carica di gas e dello spostamento del fluido all'interno  dell'ammortizzatore , il sistema si avvale anche del regolatore di assetto. Difatti , attraverso lo spostamento della barra di torsione dovuto alla escursione della ruota,  l'asta  di comando assetto trasmette  il cambiamento  al  regolatore di assetto , quest'ultimo mette in comunicazione il cilindro sospensione con il ritorno al serbatoio, agevolando l'escursione e migliorando la morbidezza dell'ammortizzatore attraverso la sottrazione di olio.
Analizzando quello che ho scritto e guardando lo schema di funzionamento del regolatore , non credo che  una regolazione di altezza sbagliata possa darmi il problema di rigidità  dell' anteriore......ma molto più  facilmente , il regolatore non permette all'olio dell'ammortizzatore di defluire al serbatoio......forse per una errata trasmissione del movimento barra-astina , oppure perché  l'asse della valvola del regolatore sta' spirando chiedendo di essere sostituito con un nuovo regolatore revisionato.
Se sbaglio , correggetemi...

uno dei sintomi classici del correttore ...stanco ... è sia un ritardo nelle reazioni delle variazioni di assetto, che un tempo di congiunzione/disgiunzione causato per l'appunto da una fuga interna ( quest'ultima rilevabile anche dal tubo di ritorno..

Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #9 il: Agosto 26, 2016, 01:02:30 pm »
Sì ...però  analizzando quello che ho scritto prima.....già  non mi trovo più  d'accordo. .aha ah ah ah. .....perché  se il correttore ha problemi di tenuta con ritorno di pressione con trafilamento, dovrei avere la pompa che attacca più  rapidamente, problemi di lentezza al comando con l'astina della cabina, insomma.....Altre problematiche correlate. .....invece nulla...devo studiarmi meglio dove arrivano le aste di comando , e come interagiscono tra di loro....perché  ora non escludo che sia una regolazione errata dell'asta comando cabina che costringe il regolatore a non lavorare bene.

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Offline stefano65

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #10 il: Agosto 26, 2016, 01:23:21 pm »
Sì ...però  analizzando quello che ho scritto prima.....già  non mi trovo più  d'accordo. .aha ah ah ah. .....perché  se il correttore ha problemi di tenuta con ritorno di pressione con trafilamento, dovrei avere la pompa che attacca più  rapidamente, problemi di lentezza al comando con l'astina della cabina, insomma.....Altre problematiche correlate. .....invece nulla...devo studiarmi meglio dove arrivano le aste di comando , e come interagiscono tra di loro....perché  ora non escludo che sia una regolazione errata dell'asta comando cabina che costringe il regolatore a non lavorare bene.

meglio così, allora hai solo un problema di altezza mal regolata.
Comincia con regolarla dalla ogiva posta sulla barra.... sui libri trovi la modalità, assolutamente semplice, serve solo una buca oppure un ponte con pedane..

Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #11 il: Agosto 26, 2016, 01:36:08 pm »
Sì sì Stefano.......ho già tutta la descrizione estratta dal manuale.....ora devo solo cercare una buca

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Offline haiede

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2016, 01:58:23 pm »
Prima operazione è ripristinare l'altezza meccanica di precarico della barra di torsione, a seguire livello di altezza idraulico con correttore svincolato dal comando manuale (e verifica di molleggio e mantenimento livello) infine regolazione delle aste di comando manuali e loro finestra di lavoro.
Importante è non essere convinti che ciò sia garanzia di perfetta ed immediata regolazione........sicuramente qualcosa va ritoccato alla fine........
Parere personale
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Dodo

Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2016, 02:19:29 pm »
Davide....così  la fai difficile pero'....
A proposito....come faccio ad arrivare al correttore? Se non sbaglio è al lato sx in mezzo ai 2 tubi del braccio ruota.......devo togliere il parafango?
« Ultima modifica: Agosto 26, 2016, 02:28:50 pm da Citrozeta »

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Offline stefano65

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Re:Bielletta al correttore altezza
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2016, 03:23:36 pm »
Davide....così  la fai difficile pero'....
A proposito....come faccio ad arrivare al correttore? Se non sbaglio è al lato sx in mezzo ai 2 tubi del braccio ruota.......devo togliere il parafango?

Sulla Ds purtoppo si, devi togliere il parafango per accedere alla protezione in lamiera ( sulla Sm ad esempio non è necessario smontare il parafango..) a meno che i precedenti manutentori della tua Ds ( credo non sia appartenuta a te da sempre ..)  non hanno montato delle viti di fissaggio della protezione poste dietro il parafango ( zona giro ruota parte di raccordo con fiancata) .... però fossi in te... prima di smontare il parafango , e sopratutto se hai solo un problema di altezza ... proverei a regolare l'altezza solamente dalla barra ... se poi non va, smonti .....