Motorino di avviamento

• 17 Risposte
  • 2671 Visite
Motorino di avviamento
« il: Agosto 24, 2016, 05:15:56 pm »
In questi ultimi giorni.....ho il motorino di avviamento stanco....ab aha ah...in pratica ,diverse volte ,  sento la forcella scattare per far muovere il pignone , ma il motore non parte.....segno  che il pignone  non riesce ad arrivare al fondo corsa per poter innescare il motore, cioe' pemettere la giusta sequenza. Una causa probabile , ho pensato ,   potrebbe  essere la sporcizia che grippa  un poco il movimento del pignone.......la domanda che voglio fare è  ; c'è  qualche punto dove il motorino è  calettato , con fori ecct , dove posso spruzzarci un po' di sbloccante ?

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
Re:Motorino di avviamento
« Risposta #1 il: Agosto 24, 2016, 05:41:46 pm »
In questi ultimi giorni.....ho il motorino di avviamento stanco....ab aha ah...in pratica ,diverse volte ,  sento la forcella scattare per far muovere il pignone , ma il motore non parte.....segno  che il pignone  non riesce ad arrivare al fondo corsa per poter innescare il motore, cioe' pemettere la giusta sequenza. Una causa probabile , ho pensato ,   potrebbe  essere la sporcizia che grippa  un poco il movimento del pignone.......la domanda che voglio fare è  ; c'è  qualche punto dove il motorino è  calettato , con fori ecct , dove posso spruzzarci un po' di sbloccante ?

beh la testa (la parte verso il davanti) si dovrebbe vedere il "pistone" che fa avanti/indietro.
Qualche citroën.....

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #2 il: Agosto 24, 2016, 05:51:20 pm »
Se montato sul motore da nessuna parte
dubito che sia colpa della sporcizia
credo piu' che  occorra una revisione al banco
Sempre che il problema sia lui

batteria? tutto a posto?

D   [:hello]

« Risposta #3 il: Agosto 24, 2016, 08:49:00 pm »
Sì sì. ...batteria a posto.....ha cominciato mesi fa' a fare questo problema....dapprima sporadicamente.....ora, quando si interstardisce...lo fa'  anche una decina di volte di seguito..

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #4 il: Agosto 24, 2016, 08:59:07 pm »
Potresti fare un video per far capire meglio agli utenti più esperti dove potrebbe essere il tuo problema?

« Risposta #5 il: Agosto 24, 2016, 09:54:47 pm »
Guarda...sono appena sceso in auto per filmare il problema....ho fatto una decina di accensioni....ne avesse fallita una!
Tutte al primo colpo mettendo in moto l'auto....vabbe'...nei prossimi giorni ci starò  attento, appena si ripresenta lo filmo
« Ultima modifica: Agosto 24, 2016, 10:00:35 pm da Citrozeta »

*

Offline haiede

• 6.903
« Risposta #6 il: Agosto 24, 2016, 10:05:14 pm »
Se inizia la rotazione ma non ha "forza" allora devi revisionarlo.......probabilmente le spazzole sono usurate ed in alcuni punti non fanno contatto sul collettore.
Una prova è cercare di avviare con una marcia media inserita: deve riuscire a trascinare la macchina di qualche decina di centimetri.
Infine bisogna provare ad avviare saltando il blocchetto ed appoggiando direttamente il filo di alimentazione elettromagnete al + batteria: se la rotazione è regolare e pronta.....c'è una notevole caduta di tensione nei contatti blocchetto che dicono che ha già inoltrato domanda di pensionamento.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Online SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Agosto 24, 2016, 10:42:48 pm »
Altrimenti tieni sotto mano il telefonino.
Se lo dovesse rifare minaccialo di filmarlo !  [;)]

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #8 il: Agosto 25, 2016, 09:59:25 am »
Altrimenti tieni sotto mano il telefonino.
Se lo dovesse rifare minaccialo di filmarlo !  [;)]

Perfettamente d'accordo.

*

ciofanni

« Risposta #9 il: Agosto 26, 2016, 08:28:27 am »
Ciao a tutti.... dovresti provare a registrare l'attacco del pignone....quello si vede... dalla parte della pompa HP...c'e' un cappuccio nero che lo copre...togli quello e con una chiave da 8 lo registri avvicinando l'attacco del pignone manovrato dal solenoide.....
 [:hello]

« Risposta #10 il: Agosto 26, 2016, 11:30:37 am »
Il motorino è  sotto la pompa alta pressione , giusto?  Motore DX2
« Ultima modifica: Agosto 26, 2016, 11:34:33 am da Citrozeta »

*

ciofanni

« Risposta #11 il: Agosto 26, 2016, 01:14:25 pm »
si, ma la parte da registrare si trova dietro alla pompa HP...sotto la mascherina paracalore di alluminio che protegge il motorino d'avviamento..

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2016, 08:57:23 pm »
no. Se senti scattare, il motorino gira ma molto lento non c'entra una beneamata il fatto che il pignone non ingrana: sentiresti sgranare!
Il tuo problema è altrove, ossia, dopo aver appurato che, i cavi (positivo e negativo) siano recenti e di diametro appropriato, la massa funzioni correttamente (no contatto ossidato tra cavo e capicorda), il problema è o nelle spazzole finite, o nel collettore consumatissimo, nel 99% dei casi è il solenoide con l'avvolgimento fiacco, o raramente lo statore stesso del motorino. Urge revisione COMPLETA, ahimè non è facile trovare chi veramente sà sistemare definitivamente questi aggeggi.....fattostà che pure quando sono a posto non girano come missili...si intenda......

« Risposta #13 il: Agosto 26, 2016, 10:22:10 pm »
Pienamente d'accordo
Sono i primi  avvisi prima che  ti pianti dal tutto

« Risposta #14 il: Agosto 26, 2016, 11:07:08 pm »
No no.....io sento il tac dell'elettrocalamita......e molte volte lo sento fiacco.....e dopo il tac..nulla..Non c'è  assorbimento elettrico....nulla. ...tanto è  vero che , torno indietro con la chiave e riprovo... 2-3-6-8 volte , .fino a che ingrana e si avvia il motore  della macchina