Candele con olio

  • 15 Risposte
  • 9269 Visite
Candele con olio
« il: Settembre 03, 2016, 09:10:26 pm »
Salve a tutti,è un po' che non scrivo.....ho un dubbio che mi assilla e vorrei il vostro parere.
Circa un mesetto fa' ho avuto un problema con la mia Dsuper5,non partiva!
Dopo varie peripezie,riesco a metterla in moto e raggiungo l'officina,una volta sul posto esala l'utimo respiro, hanno dovuto spingerla a mano all'interno del locale!!
Il mecca smontato le candele sporche di olio,smonta il coperchio delle valvole e sostituisce gli o-r che sono intorno alle candele.Rimontato il tutto,
mettiamo in moto,e dopo aver bruciato l'olio residuo(non vi dico la fumana)mi da' una regolata alle puntine.
Per provarla,decido di usare l'auto per qualche giorno...per un paio di giorni è andata da dio,poi a freddo ha cominciato ad andare a tre per poi riprendere a quattro a motore caldo,questo per due volte,poi decido di fermarla in garage.
L'altro giorno la metto in moto, girava a tre,sia a caldo che a freddo.
Decido di contattare un ex elettrauto della mia zona,il quale dopo una settimana mi cambia le candele bosch di produzione attuale con vecchie marchal 35.La cosa che mi ha fatto paura,è che durante la sostituzione,la candela del 3°cilindro ha colato un paio di gocce d'olio(forse un residuo?).Ho provato la macchina per tutta la mattinata ed è andata da dio,ma ho paura che si possa ripresentare il problema.
Da dove diavolo veniva l'olio nel terzo cilindro?non vorrei trovarmi in mezzo a qualche raduno o distante da casa con la machina che comincia ad andare a tre..voi che ne pensate?

 
« Ultima modifica: Settembre 03, 2016, 09:13:42 pm da dav-ids »

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candele con olio
« Risposta #1 il: Settembre 03, 2016, 09:54:20 pm »
L'olio nel pozzetto della candela può arrivare solamente dagli o-ring che ti hanno appena cambiato.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Candele con olio
« Risposta #2 il: Settembre 03, 2016, 11:19:53 pm »
Il cambio candele è solo peggiorativo.......come dice lo SKA l'olio percola da dentro il pozzetto sulla candela e si insinua nel filetto fino a bagnare gli elettrodi........magari pilirli ed asciugare l'olio al cambio gommini no?
E poi ........ sicuri, sicuri che non perda più olio dai pozzetti?.......il solo cabio gommini non è garanzia assoluta.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Candele con olio
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2016, 12:19:36 am »
Non capisco perchè il cambio candele possa essere peggiorativo con candele nuove....

Le vecchie candele erano state pulite,ma non sono durate molto,certo non ho la certezza matematica che non trafili piu' olio dagli o-r,anche se sono nuovi.

Piuttosto vi risulta che l'olio motore possa trafilare da un  guidavalvola?,o peggio ancora dalle fasce elastiche?


*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Candele con olio
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2016, 08:45:40 am »
Se candele nuove prodotte con tecnologia e materiali attuali che durano 50.000 km mediamente su un veicolo moderno .......... sono durate poco come dici (ammesso che fossero di gradazione termica e tipo di elettrodo idoneo) possono essere migliori candele che stanno nel cassetto da 30 anni e che hanno la tecnologia di allora?
Che possa entrare olio dai guidavalvola è possibile cosi come dalle fasce elastiche (fascia raschiaolio incollata o rotta) ma questo in marcia con consumo di olio e relativo fumo.......a motore fermo non è da li che si "annegano" le candele di olio.......
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Candele con olio
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2016, 09:00:38 am »
Non ti so dire se anche la DS sia soggetta al "problema" fasce elastiche e/o guidavalvole (che è comunque il normale risultato di un motore che ha fatto molti km), però se la tua ha quel problema te ne accorgi guardando le vecchie candele e guardando il fumo che fa.

Le candele accumulano sugli elettrodi i residui della combustione, per cui potresti trovare questi colori:



Se il tuo motore mangia olio facendolo trafilare dalle fasce e/o dai guidavalvola dovresti trovarti con le candele nere affogate (nella foto è "oil fouling").

L'altro segnale che dovresti avere se bruci olio dai guidavalvole e/o dalle fasce è il fumo allo scarico. Se lo vedi biancastro (o azzurrastro, non ricordo esattamente) allora è indice che bruci olio, in più se vedi che in rilascio o in accelerazione hai più fumo, allora hai appunto un trafilaggio d'olio.

Ma prima è il caso che asciughi le sedi in modo da escludere il problema degli or.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candele con olio
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2016, 09:31:18 am »
.....La cosa che mi ha fatto paura,è che durante la sostituzione,la candela del 3°cilindro ha colato un paio di gocce d'olio(forse un residuo?)......
 

Mia pare si stia confondendo il burro con la ferrovia.
Se le fasce elastiche o le guida valvola non sono ok, l'olio non cola da nessuna parte. Lo brucia, semplicemente.
Per cui fuma dal tubo di scarico. E lo fa in condizioni ben specifiche che non ti racconto perché non è il tuo caso.
Se l'olio dalla candela "gocciola" significa semplicemente che l'olio è nel pozzetto. E li, come ti dicevo, ci arriva solamente se gli o-ring che hai appena cambiato pisciano. Punto.
È tanto semplice che è quasi incredibile che un meccanico non ci sia arrivato !
Poi, il fumo che ha fatto quando l'hai accesa è la conferma che togliendo la candela l'olio è entrato nella camera di combustione.
Il fatto che si accenda a 3 cilindri poi conferma che l'olio nel pozzetto è talmente tanto da arrivare in cima alla candela.
Ma fai una cosa molto semplice invece di andare dal meccanico: apri il cofano (sai come si fa vero ?  ;D ) guarda (almeno) nel 3° cilindro dopo che ci hai viaggiato per un po' o dopo che ti si accende a 3. Infilaci un fil di ferro o un cacciavitino lungo e vedi se, in cima, si bagna d'olio.Quest'olio, se non sei in grado di cambiare da solo l'o-ring lo puoi tranquillamente "siringare" e rifare l'operazione ogni 3 giorni (mi pare che per 3 giorni l'auto andava bene)
E continuare così a vita. Oppure cambiare l'o-ring,...da un altro meccanico !

Re:Candele con olio
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2016, 09:47:48 am »
Wow,spiegazione chiarissima.Per il discorso di candele prodotte oggi con tecnologia attuale,secondo me potrebbe essere valido su...motori attuali.

Credo,almeno nel mio caso che ci sia una certa incompatibilita'con le Bosch che fanno attualmente,non so,forse è piu' una mia idea.

Devo dire che la macchina con le Marchal non fuma assolutamente,nè in accellerazione,nè in rilascio.

Per testare il funzionamento,una volta in quinta con una velocita' di circa 40-50 orari premo a fondo l'accelleratore e riprende senza strappi o sussulti.

Certo,abbiamo controllato lo stato delle vecchie candele,e oltre a notare una combustione un po' scura (tipo carbon fouling)ne abbiamo notata una con una combustione leggermente piu' grassa.

Rimane comunque il fatto che non mi fido piu' della mia DS...........

Re:Candele con olio
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2016, 10:01:08 am »
Scarabeo,ottima la tua dritta per verificare l'eventuale trafilaggio d'olio,una cosa fin troppo semplice.

Il cofano so aprirlo,dal '99 l'avro' aperto milioni di volte,è la prima cosa che ho imparato su quest'auto ;D

In sostanza,allora il mecca prima di togliere le candele avrebbe dovuto pulire i pozzetti dall'olio,per evitare che smontate le candele l'olio finisse nella camera di combustione.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Candele con olio
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2016, 12:24:01 pm »
Le candele attuali, se sono scelte correttamente, vanno benissimo.......senza arrivare agli eccessi di candele al platino o speciali per motori ad alte prestazioni.
Mi fa strano appunto che si possa credere cosi facilmente a parole dette dal meccanico spesso cosi per dire qualcosa, quando si ha la macchina dal 99 e si è aperto il cofano centinaia di volte.
La carburazione "grassa" si "misura" con appositi strumenti di analisi dei gas di scarico (hai presente in fase di revisione?) e si agisce di conseguenza........non solo guardando le candele......sarebbe come buttare un cono gelato dicendo che non è buono solo guardandolo senza assaggiarlo [:color] [:ohoh].
 [:hello]
Dodo

Re:Candele con olio
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2016, 02:20:34 pm »
Questa mattina ho fatto un giretto in DS di circa un 'oretta.

Ho verififato che non ci fosse olio nei pozzetti delle candele sia a freddo che a caldo,ho usato il metodo suggeritomi da scarabeo.

Niente olio,niente di niente.

La macchina va bene e non fuma nè in accellerazione,nè in rilascio.

Sperem...grazie comunque a tutti per i vostri preziosi consigli.


Re:Candele con olio
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2016, 06:10:31 pm »
...se poi dovesse ripresentarsi l'olio nei pozzetti, usa il cilindro isolante in bachelite per asciugarli: senza smontare le candele, gli arrotoli intorno un pò di scottex casa e lo infili dentro...lo scottex assorbe l'intruso!
 [:hello]

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re:Candele con olio
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2016, 07:46:57 pm »
a parte che l'olio isola............comunque per esperienza ci sono candele di produzione attuale (marca/grado termico errato) che tendono a essere molto più delicate di altre.........io ho fatto scorta tempo fa di alcune Marelli inscatolate citroen (scatola gialla e blu).........mai più avuto problemi

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.375
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Candele con olio
« Risposta #13 il: Settembre 04, 2016, 07:59:23 pm »
a parte che l'olio isola............

Vero.
Ma anche l'acqua distillata è un isolante.
Se ci metti un po' di sale non lo è più  [;)]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re:Candele con olio
« Risposta #14 il: Settembre 04, 2016, 11:18:25 pm »
Il grado termico errato........non è colpa della candela, ma di chi la compra confidando che vada bene......
 [:hello]
Dodo