.......operazione molto "light" e simpatica quella del cambio blocchetto specie sulle Pallas ......... se poi trovi blocchetti nuovi come quelli in cui sono incappato io.......vedrai la magia della macchina che si avvia da sola con le chiavi in tasca!...........spettacolare!!!........e con tutti i cablaggi giusti pure.......c'è da ridere per non piangere........
Pallas o micapallas credo che per cambiare il blocchetto non ci siano grosse differenze. Tu pensa che io ho fatto ricorso ai ricordi di quando lo cambiai sull'unica DS che ho avuto col cruscotto ultimo tipo. Era il 1987
Comunque sono stato (S)fortunato: avevo ordinato il pezzo telefonicamente ma mentre inserivano l'ordine, si sono accorti che qualcuno aveva comprato l'ultimo blocchetto online.
Quindi Marco me ne hanno mandato uno usato, con tanto di doppie chiavi e portachiavi d'epoca: uno spaccato di vita del proprietario, con l'indirizzo di una carrozzeria, le chiavi di casa sua eccetera. Mancava solo il proprietario appeso al portachiavi.
Il blocchetto nuovo era un po' anchilosato, ma è bastato un po' di disossidante seguito da idoneo ingrassaggio per farlo tornare agli antichi fasti. Si vede che ha lavorato molto poco: anche le chiavi erano ossidate ma prive dei normali segni d'usura.
Per arrivare a cambiare quel blocchetto, c'è da smontare (nell'ordine) il coperchio che sta sopra al volante, il quadro strumenti, la plancia che sostiene i comandi di frecce, tergi e fari, il pezzo di lamierino dove è fissato il blocchetto e la relativa boccola.
Poi ci sono due maledetti dadi antifurto, ma sono stato fortunato e c'erano già due bulloncini normali.
Quindi rimettere tutto in ordine inverso.
Durante le operazioni ho bonificato un po' di fili inutili rimasti lì dal montaggio di chissà quale accessorio, ho rifatto con la guaina termorestringente il rivestimento al fascio di fibre ottiche che illumina il blocchetto d'accensione, ho ripristinato il reostato luci e cambiato un po' di lampadine passate a miglior vita.
E ho cambiato il filo dello starter che qualche genio aveva fissato con una fascetta a strappo FUORI dal supporto dell'acceleratore, anziché farlo passare tra staffa e supporto, piegandolo e portandolo a rottura. Ci credo che era duro.
Come avevano risolto il problema? Girando la vite della miscela in maniera tale che la povera 23, inseguendo una 2CV, faceva i 6/7 con un litro! Ci credo che andava in moto senza starter!