Mi presento e... chiedo un consiglio

• 165 Risposte
  • 25290 Visite
Re:Mi presento e... chiedo un consiglio
« Risposta #45 il: Settembre 08, 2016, 04:08:40 pm »
Pare che la pratica non sia ne impossibile ne illegal: a puro titolo "didattico" e "divulgativo" riporto di seguito quanto appreso con una rapida ricerca

Immatricolare auto d'epoca senza targa e/o documenti:
Per auto d’epoca si intendono vetture che abbiano almeno più di 30 anni e se non sono mai state radiate o cancellate al PRA e sono in buono stato possono circolare regolarmente. Nel caso sia dotata di targa e documenti originali, la procedura è relativamente semplice: è sufficiente richiedere l’estratto cronologico al PRA ed effettuare un collaudo dell’auto presso la Motorizzazione Civile che rilascerà i documenti. Le difficoltà subentrano quando ci si imbatte in auto d’epoca sprovviste di documenti o senza targa e trovate in occasione presso carrozzieri o rivenditori occasionali. Nel caso in cui l’auto d’epoca non dispone più della targa né di altri documenti (risulta, quindi radiata) occorre seguire la seguente prassi:
•Richiedere un atto di aggiudicazione emesso dall’Autorità pubblica, congiuntamente al
•Certificato che attesti le caratteristiche tecniche del veicolo (questo documento è reperibili presso l’ASI - Associazione Auto storiche italiana - o presso uno dei tre registri storici di autoveicoli). In assenza di documenti è utile per la ricostruzione cronologica della vita del veicolo dotarsi del numero di telaio della vettura – se leggibile – per verificare anche se si tratta di auto rubata o altro.
•Recarsi al comune dove è stata trovata la vettura per denunciarne la scoperta e se entro un anno nessuno viene a reclamarne la proprietà, il veicolo potrà essere reimmatricolato, alle seguenti condizioni:
•Se il veicolo è stato recuperato presso un demolitore, è sufficiente come documentazione originale la fattura d’acquisto emessa dal venditore;
•Se il veicolo è stato recuperato presso un privato che lo possiede da tempo senza targhe e documenti, occorre la dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell’acquirente (futuro nuovo proprietario).

Resta il fatto che io non intendo cimentarmi...

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #46 il: Settembre 08, 2016, 04:15:01 pm »
Per illegale intendevo segare un numero di telaio da una automobile e saldarlo/molarlo su un'altra.....

Questo è illegale, fidati  [o:o:]

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #47 il: Settembre 08, 2016, 04:50:43 pm »
Sapessi (ma sono certo che lo sai...) come e' sottile quella linea che separa la legalita' dall'illegalita' (specie nelle vetture d'epoca e di pregio...)  [:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #48 il: Settembre 08, 2016, 04:53:23 pm »
Sapessi (ma sono certo che lo sai...) come e' sottile quella linea che separa la legalita' dall'illegalita' (specie nelle vetture d'epoca e di pregio...)  [:hello]

Lo so, appunto per ciò ho scritto quello che ho scritto.

E' illegale ma qualcuno lo fa. Ma se si scopre torna illegale  :) E son cazzi amari perché, come diceva il Pieraccioni nel Ciclone, "eh c'è i' penale !!!"  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #49 il: Settembre 08, 2016, 05:09:32 pm »
Il modo di reimmatricolarla si trova ma è uno sbattimento, non credo valga la pena, sempre partendo da un prezzo simile. Costasse 2.000 euro magari sì.
Fabio

Penso che hai ragione, altrimenti l'avrebbe fatto il venditore aumentando il valore della vettura.

« Risposta #50 il: Settembre 08, 2016, 08:52:28 pm »
http://www.subito.it/auto/citroen-altro-modello-anni-70-padova-165592417.htm

ho appena potato nel topic "ebay" una segnalazione di una DSuper5 a Padova che mi pare niente male ma oltre il mio limite di budget... che ne dite?

« Risposta #51 il: Settembre 08, 2016, 09:04:24 pm »
Pare bella. L'annuncio è lì da un pò. Vai a vederla e se ti piace fai la tua offerta, che rientri nel budget e con un margine di sicurezza. Vai tranquillo che le grane grandi o piccole vengono fuori. :)

« Risposta #52 il: Settembre 10, 2016, 11:23:28 am »
tanto per fare un giretto con la mia Porsche 928 (gran macchina...a 140/km/h a 2500 giri... aria condizionata, regolatore automatico della velocita'..) sono andato a vedermi questa:
https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/1570e19cef1dadf5

Carrozzeria: non la compoente peggiore ma necessita di una riverniciatura totale e ritocco di alcuni spunti di ruggine e bozzi di grandine!!!
Motore: si e' messo in moto con un po di difficolta' e dopo averlo scaldato per qualche min girava discretamente
Idropneumatica: si alzava e si abbassava nei modi e tempi previsti ma ha sbragato una bella macchia d'olio dalla sospesione posteriore dx... certo da rivedere nelle componenti piu critiche
Sterzo: A me pare che il servosterzo non funzionasse e c'era anche un be' "toc!" girando lo sterzo... scatola sterzo???? so che costa una bussola cambiarla
Telaio: la parte peggiore: sfondata sugli spigoli del bagagliaio verso l'abitacolo e tutti gli attacchi delle sospensioni sono da rifare per corosione piu o meno severa.
Interni: forse la parte migliore... sedili rifoderati e tutto in discrete condizioni (cruscotto un po meno...).
Non ho voluto provarla in strada (non con la perdita d'olio alla sosp postriore e il rumore allo sterzo!!!)
Di buono: targhe nere e italiana originale con solo due proprietari edi cui uno solo passaggio di proprieta'.
Risultato: Inserzionata a 11K Eur, probabilmente una discreta base per un progetto, se l'avesse proposta a 4K on 4.5K forse ci sarebbe da farci un pensierino. Tra meccanica e carrozzeria ci vanno di sicuro 7-8000 Eur!!! Il venditore onestamente ha concordato con la "diagnosi"...

« Risposta #53 il: Settembre 10, 2016, 02:00:15 pm »
Mi sa che se stessi in Italia farei un'iniziativa... "imparatevi la DS"  8)
Naturalmente sponsorizzata dall'Ideesse, il Riasc, l'Unione Europea, il CONI, La Pasta Voiello e che più ne ha... ah, e naturalmente la Federazione Italiana Giovani Atleti...

Piglio una DLuxe, scassatella, e la do in "leasing" agli aspiranti diessisti.
Invece di pagarmi (a parte l'assicurazione che cavolacci loro) mi aggiustano tot cose al mese (da contratto)  [:cont]
Con obbligo di postare i video con bestemmie censurate...

« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 02:07:16 pm da Capitan Uncinema »

« Risposta #54 il: Settembre 10, 2016, 02:25:14 pm »
Citazione
Mi sa che se stessi in Italia farei un'iniziativa... "imparatevi la DS"  8)
Naturalmente sponsorizzata dall'Ideesse, il Riasc, l'Unione Europea, il CONI, La Pasta Voiello e che più ne ha... ah, e naturalmente la Federazione Italiana Giovani Atleti...

Piglio una DLuxe, scassatella, e la do in "leasing" agli aspiranti diessisti.
Invece di pagarmi (a parte l'assicurazione che cavolacci loro) mi aggiustano tot cose al mese (da contratto)  [:cont]
Con obbligo di postare i video con bestemmie censurate...

Capitan Uncinema, non ho capito bene il significato del tuo post... colpa mia probabilmente... mi spieghi?

« Risposta #55 il: Settembre 10, 2016, 02:37:20 pm »
Non riesci a mettere un Link  o a dire che ds e' ?(non riesco a entrare).Forse quella verde a Trezzo d' adda?
« Ultima modifica: Settembre 10, 2016, 02:43:20 pm da Pietro Diabolik »

« Risposta #56 il: Settembre 10, 2016, 03:27:38 pm »
il link e' questo

e lo avevo gia messo nel post precedente dove avevo relazionato la vettura

« Risposta #57 il: Settembre 10, 2016, 03:49:48 pm »
il link e' questo

Quello è un link a un messaggio di posta elettronica di Gmail.
Che non è (per fortuna) pubblico.
A meno che tu non dia pubblicamente il tuo nome e pass di Gmail (che non lo consiglio).
Potresti metterlo (almeno i dati relativi alla macchina) in un posto pubblico, tipo G+.

Quanto al mio post, era puro cazzeggio, ma ha che vedere col fatto che tutti, prima o poi, quelli che hanno preso una DS (ID, D, ecc.) in non perfette condizioni (e magari anche perfette) in questo secolo, si sono (prima o poi) resi conto della realtà del sistemare queste bellissime ma complicate automobili, per quel che riguarda costi, tempi, ricambi, ecc... ecc.. :)

« Risposta #58 il: Settembre 10, 2016, 03:55:23 pm »
il link e' questo

e lo avevo gia messo nel post precedente dove avevo relazionato la vettura
Lo avevo visto, ma non
 riesco ad entrare in questo link, mi puoi dire che ds e', dove e'  in vendita?Forse e' quella verde a Trezzo d'Adda?

« Risposta #59 il: Settembre 10, 2016, 07:10:21 pm »
Si e' quella di Trezzo D'Adda; e' una serie FD, DSpecial verde metallizzato, tetto bianco; riposto il link che spero funzioni.

http://ww3.autoscout24.it/classified/178367880?asrc=st|as

Come spesso accade le foto rendono meglio che dal vivo, la carrozzeria e' davvero da rivedere sotto parecchi aspetti, le portiere in particlare aprono e chiudono maluccio, spunti di ruggine sul cofano, su un paio di portiere e sul bagagliaio, diversi bozzi da grandine (piove sul bagnato...) e poi quelle grosse magagne a livello di corrosione passante specie sui puntoni delle sospensioni e nel bagagliaio (letteralmente sfondato in un paio di spigoli. Vero e' che credo che di lamierati si trovi tutto della Ds ms pur non essendo un carrozziere penso che non basterebbero 7-8000 eur per rimettere a posto tutto e riverniciare... e poi la meccanica, con quel versamento d'olio dalla sosp post dx e quel problema alla scatola delllo sterzo (ho letto che una scatola sterzo nuova costa 1200 eur???); le uniche cose buone come detto nel post precedente sono gi interni (sedili e pannelli porte ok) le targhe nere e poco altro... sarebbe una bella base per restauro ma non per me.