Mi presento e... chiedo un consiglio

• 165 Risposte
  • 25291 Visite
Mi presento e... chiedo un consiglio
« il: Settembre 06, 2016, 11:42:43 am »
Salve, sono un nuovo forumista e un "vecchio" Citroenista; ho guidato e posseduto (da giovane) diverse  GS, e guidato un paio di DS 19 e 23 se ricordo bene. Possiedo anche una Porsche 928 (1988) che adoro ma che passa molto del suo tempo in garage purtroppo. Da qualche tempo mi e' scoppiata la Deessite acuta e sto pensando di acquistarne una, a posto ma anche "non da concorso" Budget sui 7000-9000 Eur max. Ho visto una macchina che mi interessa molto e che risponde alle mie aspettative, e' una D Super, con cambio 5 marce, che era montato come optional, e motore DY3 (quindi credo sia una ID20 se non sbaglio e non una DSuper 5). La vettura sembra proprio in ordine sia di meccanica che di carrozzeria, restaurata da poco, con sfere nuove, senza segni di corrosione e stato interni ed esterni piu che soddisfacenti direi. Mi chiedono 12000 Eur per cui sfora di molto il mio budget. E' comunque un prezzo "congruo" secondo voi? Conto di provarla a breve ma vorrei avere un'idea se cercare di trattare sul prezzo (definito non trattabile dal venditore) o meno. Grazie per l'aiuto...

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Mi presento e... chiedo un consiglio
« Risposta #1 il: Settembre 06, 2016, 11:48:18 am »
Ciao e benvenuto.

La DSuper è un'evoluzione della ID20, la sua sigla di modello è DS-FD, sigla che dal modello '73 viene ereditata anche dalla DSpécial quando anche questa adotta il motore DY3, rimasto invariato fino a fine produzione.

Se il prezzo è congruo? Per una vettura in ottime condizioni, sì. Per una vettura perfetta è un prezzo-affare.

E per "ottime condizioni" si intende un'auto originale, poco chilometrata o profondamente restaurata, per "vettura perfetta" si intende un'auto da concorso, con interni conformi e restauro professionale e coerente.

Se ci dai qualche dato in più, come telaio e foto dell'oggetto, possiamo aiutarti nell'identificazione e nella ricerca di ciò che potrebbe aiutarti ad abbassare il prezzo. O nell'evitare una fregatura  [;)]

[:hello]

« Risposta #2 il: Settembre 06, 2016, 12:37:08 pm »
Martini, grazie per il riscontro sollecito e preciso. Ecco i dati

NUMERO DI TELAIO: 02FD0425

NUMERO DI MOTORE: 0662015450   MODELLO: DY3

Ti dico la verita', la vettura mi fa proprio gola, e il prezzo richiesto e' inferiore a quello che ho indicato nel primo post e appena sopra il limite del mio budget di spesa; l;indicazione che ho dato, anche se non sono (ancora... [:)]) un esperto di Deesse dovrebbe essere il suo valore di mercato e che tu mi confermi essere almeno "congruo", per cui non starei nemmeno a trattarlo... Non e' in condizioni da concorso, ma tutto sommato molto buone ed e' sana e con l'idraulica nuova. E' francese, non ancora immatricolata ma gia in Italia, uniproprietario, color avorio (originale e ritoccato/mantenuto). Spero di andare a vederla e provarla tra qualche giorno... il problema e' che ho poco tempo io e poco tempo il venditore... per cui non so se e quando potra essere. Qui trovi un video della macchina (e il riferimento del venditore... ahime')... dimmi se devo "saltargli addosso" o se posso trovare di meglio... con un po di pazienza

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #3 il: Settembre 06, 2016, 01:14:07 pm »
Qualcosa da fare già visivamente ed acusticamente c'è........
Con la massima buonafede parlare di restaurata o con idraulica nuova a quella cifra ...... mah.......diciamo che funziona, magari discretamente bene........che ci siano parti messe nuove lascia qualche dubbio, magari parti deteriorate cambiate con altre meno quello si......nuove direi anche no perchè vorrebbe dire che in epoche recenti sono stati spese svariate miglia di Eu in solo pezzi e che la macchina tolte queste spese verrebbe ceduta a 5/6 mila Eu.........possibile?.......magari si ehh.......ha pensar male si fa peccato.
Comunque se è sana (guardare molto bene le parti critiche), idraulicamente funziona (molleggio, no perdite, sterzo, freni) ed il motore funziona regolarmente (battiti, temperature, avviamento a freddo, fumi vari allo scarico e discreta "presenza" su strada) potresti considerare di prenderla.....sistemerai a step le varie cose che poi si presenteranno.
Se posso permettermi non fare/far fare sistemazioni raffalzonate: affronta una cosa alla volta bene ed a fondo........altrimenti c'è sempre da pentirsi e spendere in contuinuazione.
Parere personale

Ps: mi scuso per saluto da parte mia posto in coda......
Dodo

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #4 il: Settembre 06, 2016, 01:24:30 pm »
Credo ci sia qualcosa che non quadra.
Sullo schemino delle marce ci son solo 4 marce + retro, ma tu dici che ne ha 5.
La mia è una sorellina di quella, cambio a 5 marce + retro e lo schemino delle marce le riporta tutte e 6.
Stante che il cambio a 5 marce è decisamente meglio che non il 4 marce, l'originalità ne risente (e non so se una revisione fatta bene possa passarla)
Anche i sedili rossi con i pannelli blu mi lasciano un po' perplesso.

Boh... onestamene io passerei oltre oppure chiederei di abbassare notevolmente il prezzo.
Vero è che una vettura sana e a posto con il budget che ti sei prefissato... la vedo dura.
« Ultima modifica: Settembre 06, 2016, 01:27:23 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #5 il: Settembre 06, 2016, 01:28:13 pm »
Dodo, grazie anche a te... ovviamente non mi sognerei mai di acquistarla a scatola chiusa e senza una prova adeguata e una bella occhiata molto attenta. Ho commesso un errore io a parlare di 5 marce... e' un 4 marce (complimenti per l'occhio nel notare lo schema delle marce, mi ha tratto in inganno la scritta D Super 5) e ho sbagliato a parlare di idraulica nuova, il venditore dice di aver sostituito le sfere e spero lo abbia fatto con parti nuove e non riciclate... Ho letto che i motori in oggetto (DY3) sono robusti e longevi se curati e trattati a dovere... per il resto so che la meccanica ID e' di per se molto meno sofisticata della DS e quindi (forse) piu robusta e longeva? Come trasmissione suppongo che grossi problemi con il manuale anche se a 4 marce non ce ne siano?
Sono pratico di macchine d'epoca e discretamente esperto in merito a Porsche 928 (Ho una S4 del '88) e so cosa intendi quando dici di non fare riparazioni raffazzonat ma piuttosto andare per gradi... credo e spero che la meccanica della DSuper sia meno critica di duella di un 8 cilindri a V di 5000 di cilindrata con 32 valvole ad interferenza che devono essere regolate come un orologio svizzero per non correre il rischio di "fumarsi" 7000 euro di motore. Comunque non mi sembri molto entusiasta della vettura... in particolare noti qualcosa di veramente potenzialmente critico nel video?
« Ultima modifica: Settembre 06, 2016, 01:37:04 pm da vsalvato »

*

Offline haiede

• 6.904
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2016, 01:31:12 pm »
Ma no......però guarda bene tutto e dai un valore all'oggetto per quello che è e non di pancia o di cuore.......
Dodo

« Risposta #7 il: Settembre 06, 2016, 01:47:16 pm »
Grazie Dodo! Ho corretto il mio post precedente, e' in realta' un 4 marce (mi ha tratto in inganno la scritta posteriore ma il venditore ha chiaramente indicato un 4 marce nella scheda tecnica). In effetti il 4 marce me la fa cadere un po ma ti dico che in 3-4 giorni di surfate sia in IT che in FR ho visto delle vere ciofeche offerte a 6-7000 euro e piu... non sto a dibattere su eventuale pregio e valore collezionistico di un modello rispetto ad un altro ma quando vedo pannelli mangiati dalla ruggine cerco di immaginare cosa possa essere a livello di telaio, notoriamente critico in quanto a corrosione passante etc. Io credo che a 9000 Eur questa la porterei via (se in sede di prova fosse davvero OK...) ma ho altri problemi tipo: dove la metto che non ho piu posto???

*

Offline Docktortulio

• **
  • 121
  • DS 21 Pallas s 1968
« Risposta #8 il: Settembre 06, 2016, 01:51:31 pm »
Una domanda ma i sedili anteriori hanno i comandi a leva o con il pomello!?
Mi sembrava d'aver visto la leva se si nn sono i suoi è dei modelli anni 60! [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #9 il: Settembre 06, 2016, 01:56:20 pm »
Se il prezzo è di 9 mila € non è per nulla fuori strada.
I pannelli porta si trovano per 3 lire. (oppure cambi i sedili....)
Se il motore sembra funzionare bene e soprattutto il telaio non è marcio, o peggio, già raffazzonato, allora prendila.
Per il 4 o 5 marce non ti far problemi che cambia veramente di un nulla.
Tanto più che se fosse stata a 5 marce lì ci sarebbe stato il 5 marce corto !

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #10 il: Settembre 06, 2016, 02:39:28 pm »
Sembra davvero ok, però quando sarai lì cerca di guardarla bene, telaio, sotto (che dal video sembra ottima), carrozzeria; guardala bene nei dettagli soliti e delicati delle ID /DS.
Sentila in moto e provala.
Se tutto ok, macchina sana, motore e idraulica a posto,  e la cifra è quella che hai detto (9.000 / 9.500) euro ti direi ok, al volo.
Qualcosa certo ci devi fare, interni o pannelli (ma con calma,  sono sciocchezze ed in fondo forse è anche più bello....pian piano te la riporti come uscì di fabbrica, gran soddisfazione).
La 4 e/o 5 marcia sono niente come ti hanno già detto, guarda le cose davvero importanti che sono ben altre!
Ho letto che che hai guidato una DS 19 ed una DS 23;   ricorda che questa è una ID e non una DS, quindi troverai delle differenze!
In bocca al lupo, tienici aggiornati!

« Risposta #11 il: Settembre 06, 2016, 02:43:14 pm »
Poi ci sono da considerare le spese per reimmatricolarla (ha targhe francesi) , e poi a non tutti piacciono le nuove targhe italiane

*

Offline SCARABEO

• 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #12 il: Settembre 06, 2016, 03:03:05 pm »
Può sempre prendere la residenza in Francia che le targhe son più belle....

« Risposta #13 il: Settembre 06, 2016, 03:14:10 pm »
 ;D ;D ;D! Sto giusto considerando di pensionarmi e trasferirmi in Corsica!!!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #14 il: Settembre 06, 2016, 04:27:40 pm »
Cerca di capire se è una DSuper o una DSpecial.

Se è una DSuper ok per la quinta marcia, poteva averla in opzione. Però in effetti non mi torna il fatto che non abbia la targhetta delle marce con la quinta. Se invece è una DSpecial, la quinta marcia possono avercela messa ma non è "filologicamente corretta".

Io una vettura "ordinaria" come una DSuper-DSpecial con targa francese non la comprerei mai in Italia. O la cerco in Italia, italiana - ce ne sono un sacco - oppure vado a prendermela in Francia, risparmiando.

Per il resto, 9000 euro sono un prezzo più che congruo, anche con lavoretti da fare, ma, anche solo per principio, l'immatricolazione la farei fare al venditore.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...