Mi sposto su questo vecchio topic che mi sembra molto più appropriato.
Grazie comunque MotomSS per la risposta, ma ….
Premesso che l’auto motrice (storica) ha il suo gancio sul libretto da sempre e per quello pago il suo regolare 4% in più che copre il carrello SOLO quando questo è agganciato (in caso lo lasciassi parcheggiato dovrei avere una sua polizza per coprire il “rischio statico”)
E premesso che sia carrello rimorchio TATS o quello merci (e non solo appendice) devono avere
tutti sia il proprio
libretto che la
targa ripetitrice dell’automotrice, oltre ovviamente alla targa propria del carrello che, a seconda degli anni d’immatricolazione la possono avere sul timone (targhe nere), sul fianco o sul retro (targhe bianche più recenti).
i miei quesiti sono :
PRIMO CASO:1) Auto storica con gancio a libretto + carrello storico (‘71) : è un TATS
TARGA RIPETIRICE
storica dell’AUTO al carrello e targa carrello
storica.
E’ regolare su strada? Ho capito male oppure ci vuole la targa rifrangente lunga? Non capisco allora perché l’auto storica possa avere targhe nere….
SECONDO CASO:2) auto storica come sopra e carrello del 2008 (MERCI), quindi con targa ripetitrice GIALLA lunga rifrangente (dove tra l’altro non è prevista la scritta “Roma” ed è un problema farla entrare).
So di aprire una miriade di opinioni diverse, ma purtroppo in Italia nulla è semplice e riusciamo sempre a complicare qualsiasi cosa….