Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #15 il: Settembre 08, 2016, 12:11:03 pm »
......ma ultimamente sto rivedendo molte delle mie convinzioni.

[OT on]

....non ti piace più la figa ?

[OT off]

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Offline Gianluca

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #16 il: Settembre 08, 2016, 12:16:50 pm »
[OT on]

....non ti piace più la figa ?

[OT off]

[OT on]

....No, no...Mi piace sempre...E' lei che si sta allontanando sempre di più da me  ;D

[OT off]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline FeDeesse

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #17 il: Settembre 08, 2016, 12:29:17 pm »
Federico, se guardi la tua DSuper5 e la confronti con una DS21 cambio meccanico posso capire la perplessità.
Medesimo motore, stessa opzione cinque marce, interni e finiture molto simili, servosterzo.
Manca soltanto il ripartitore di frenata (che non è comunque poco) ma le auto sono effettivamente vicine.

Pensa però alle prime ID: motori diversi, niente servo, niente semiautomatico, niente ripartitore, finiture decisamente più spartane....

L'"idea" è quella, ma la vettura è diversa, anche se veste lo stesso abito...

Non andiamo sempre alla fine della storia, iniziamo a leggerla da pagina 1....

esatto ed io l'ho scritto!!!
le monofaro c'era piu differenza, le ultime meno.
comunque in un panorama di fine anni 50 anche la ID, seppur spoglia, era comunque una 19000cc, al pari delle altre AMMIRAGLIE CONCORRENTI. Dal basso, ma era pur sempre una costosa berlina che moooolti si sognavano.
la "media" è mancata per 20 anni alla citroen, fino al 1970. anche l'ami 6, (iniziale progetto M=Milieu de gamme=MEDIA) in realtà era una presa per il culo (commercialmente parlando) a tutti gli effetti :-) :  piccola che voleva fare la grande ma non aveva nulla della grande.
Qualche citroën.....

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Offline mickey

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #18 il: Settembre 08, 2016, 12:32:42 pm »
anche a me è sempre sembrato come mik.
ID e DS erano comunque le ammiraglie citroen. le ID piu' spoglie ed economiche(specialmente le monofaro), le DS piu' care e meglio equipaggiate.
GS media
bicilindriche bassa gamma.


Esattamente; il nostro forse è un discorso molto molto semplice ma indubbiamente lineare, visto oggi; anche io sono portato a classificarle così, e faccio fatica a vederle diversamente.
Ma capisco che in passato la casa madre come diceva Gianluca e Maurizio avessero un panorama ben più ampio e diverso, per cui "spezzetava" molto di più.
Sarò anche un maledetto nostalgico, ma cribbio, anche le strategie di mercato mi sembravano meno caotiche, belle, semplici, lineari!
Con i cosiddetti "brand", in line agenerale parlo,  oggi si fa solo del gran casino e basta (ma io sono uno semplice, faccio poco testo).
Quindi in base all'ultimo post di Maurizio:  ID/CX=Giovani, DS=anziani?  ;D
Meno male che una ID mi è rimasta.... ;D
Cmq a parte gli scherzi, non mi pare che poi le cose andarono proprio così: che io sappia tutti i possessori di ID/DS accorsero in massa  nelle concessionarie per vedere la  sostituta della propria DS/ID con una vettura, le cui aspettative erano altissime.
Beh è vero come dice Maurizio che forse non ci furono grandi innovazioni con la CX, però alcuni miglioramenti sì: per esempio io che da poco ho preso un CX 2000'79,  ho notato un miglioramento incedibile nella silenziosità del mezzo, e ti dirò, per me di altezza media  quella posizione di guida un po' sdraiata e bassa è molto molto confortevole.
My opinion personale!

Ho capito, sei completamente d'accordo a metà  [:crazy]

A parte le battute e gli "incartamenti", come più volte ribadito, non si tratta di convincere tizio o caio, si tratta di raccontare la storia di un'automobile.
Questo è il compito principale di questo forum.

Certo è che da te mi aspettavo un po' meno "stupore", ma ultimamente sto rivedendo molte delle mie convinzioni.




Non ti aspettare troppo da me: io sono sempre molto semplice e sincero, e ti scrivo davvero ciò che penso sempre a ruota libera, soprattutto se mi diverto (come ora) dandoti le mie impressioni.
Attento, poi io non sono affatto "stupito";  faccio solo fatica a fare mio  il concetto che tra le prime ID/DS, come dite giustamente, c'era un abisso di tecnologia.
La storia la si legge da pagina 1 certamente; ed è importante a pagina 1 come a pagina 100.
Poi ognuno di noi la storia, come i fatti, la legge con il proprio occhio e la elabora con il proprio cervello e magari ci si ritrova più in sintonia a pagina 100 con le proprie idee e aspettative.   
Perchè ciò? Questioni di forme estetiche per il mio occhio, quello di Federico e altri;  tutto qua, null'altro.
Massimo rispetto per la storia, se vedi bene, mai messa in discussione;  così come massimo rispetto per il messaggio che ne esce dal forum. Solo il mio desiderio di darvi un punto di lettura e delle impressioni molto personali della storia.
Un po' di flessibilità, voilà!
  [:hello]



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Offline Gianluca

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #19 il: Settembre 08, 2016, 12:33:11 pm »
ID normale e ID luxe ammiraglie ?

Sei proprio sicuro, sicuro ?  [o:o:]

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Offline Lu

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #20 il: Settembre 08, 2016, 12:39:55 pm »
io, quindi se leggi bene è un problema mio, ma forse  non solo mio....) faccio fatica a vedere la ID in segmento diverso da quello della DS.

Il problema non è solo tuo.
Ho voluto approfondire.

Un conto è parlar di "segmenti di mercato" e un conto è parlar di "classificazione di veicoli per segmenti" (accorciabile in "segmento di prodotto").
Il "segmento di mercato" tratta/classifica le persone (che guardano il prezzo), il "segmento di prodotto" tratta/classifica gli oggetti (fra cui la dimensione).

ID e DS coprivano 2 "segmenti di mercato" diversi ma appartenevano allo stesso "segmento di prodotto". Per quanto una ID costasse più o meno come l'equivalente di una GS, era lunga come una DS.

Dopodik il resto credo sia puorparler.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline Gianluca

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #21 il: Settembre 08, 2016, 12:42:43 pm »
....faccio solo fatica a fare mio  il concetto che tra le prime ID/DS, come dite giustamente, c'era un abisso di tecnologia....

Fai un salto negli anni '50 e immaginati questa astronave che arriva nel salone di Parigi....Estetica completamente diversa da "quasi" tutto quello visto finora, cambio semiautomatico, niente frizione, servosterzo, servofreno ecc. ecc.....Un'ondata di tecnologia, un'automobile straordinaria.

L'ID era anch'essa un'automobile straordinaria, prova ne è l'enorme successo avuto, ma una buona parte di quella tecnologia l'aveva "volutamente" lasciata a casa. Proprio perché lei doveva distendersi verso il basso e cercare di accorciare la distanza.

Tutto qui.

...
Un po' di flessibilità, voilà!
  [:hello]

La discussione è stata aperta per discutere e i nozionismi fini a se stessi non servono granché in un forum.

Visto che tu parli chiaro, parlerò chiarissimo anche io: passi il cuore, passi la passione, passi il fatto che i figli son tutti belli e tutti uguali...ma il direttore del Registro Storico Citroen che non riesce a comprendere che una ID è nata in un segmento diverso da DS un po' mi perplime.
Però io non ho mai riscosso molta simpatia in ambito club e registro, dunque immagino che non ci sia niente di nuovo in questo.

Probabilmente sbaglio io.

Il tutto con il massimo affetto e la massima stima, ci mancherebbe.


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Martini

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #22 il: Settembre 08, 2016, 12:52:27 pm »
Michele, ti prego rileggi quel che ho scritto.

Non ho detto che le ID/CX erano per i vecchi. Ho detto che CX, nelle idee di Citroën (Bercot), leggi il primo post, doveva posizionarsi sopra la GS e coprire la clientela che comprava le ID (che solo dopo diventano D per buttar via la "DS dei poveri" cambiandogli solo nome).
Quindi alla fine degli anni '60, nella testa di Bercot, per il 1975 dovevano esserci la GS, la CX, la SM a 3 e 5 porte.
La clientela delle ID avrebbe comprato la CX e ciò avrebbe abbassato anche l'età media degli acquirenti, interessando un pubblico più giovane di quello che acquistava le ID (poi D), mentre il cliente DS avrebbe potuto scegliere tra la SM a cinque porte o anche la Coupé.

Poi le cose sono andate diversamente e l'abbiamo raccontato (oltre che visto in pratica).

Ma confermo che le ID e le DS erano posizionate con forza da Citroën su segmenti diversi. Non a caso non c'è mai stata una ID (o una break) Pallas e le poche ID cabriolet sono state costruite solo perché non c'era ancora una DS con cambio meccanico. Quando è arrivata, l'ID Cabriolet (che pur veniva prodotta con motore e finiture DS) è scomparsa.

Infine, per il discorso DSuper5/DS21, vale la pena ricordare che quando è arrivata la DSuper5, la DS21 era fuori produzione, rimpiazzata dalla DS23 che spostava (sciaguratamente, visto ciò che stava succedendo nel mondo) l'astina ancora più in altro per cilindrata, consumi e "impegno fiscale".
Questa ultima evoluzione della DS serviva nella testa di Citroën solo a prendere tempo, in attesa di capire con cosa rimpiazzare la DS, ormai condannata dall'età e dal costo di produzione.
« Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 12:54:53 pm da Martini »

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Offline mickey

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #23 il: Settembre 08, 2016, 01:08:19 pm »
Fai un salto negli anni '50 e immaginati questa astronave che arriva nel salone di Parigi....Estetica completamente diversa da "quasi" tutto quello visto finora, cambio semiautomatico, niente frizione, servosterzo, servofreno ecc. ecc.....Un'ondata di tecnologia, un'automobile straordinaria.

L'ID era anch'essa un'automobile straordinaria, prova ne è l'enorme successo avuto, ma una buona parte di quella tecnologia l'aveva "volutamente" lasciata a casa. Proprio perché lei doveva distendersi verso il basso e cercare di accorciare la distanza.

Tutto qui.

La discussione è stata aperta per discutere e i nozionismi fini a se stessi non servono granché in un forum.

Visto che tu parli chiaro, parlerò chiarissimo anche io: passi il cuore, passi la passione, passi il fatto che i figli son tutti belli e tutti uguali...ma il direttore del Registro Storico Citroen che non riesce a comprendere che una ID è nata in un segmento diverso da DS un po' mi perplime.
Però io non ho mai riscosso molta simpatia in ambito club e registro, dunque immagino che non ci sia niente di nuovo in questo.

Probabilmente sbaglio io.

Il tutto con il massimo affetto e la massima stima, ci mancherebbe.





Gianlu, massima stima e rispetto reciproco, non ci piove e lo sai benissimo; l'ho capito che è nato in un segmento diverso; ci arrivo fin lì.
La storia è chiara, certamente.
E grazie a club e forum per la corretta divulgazione.
Ti ho solo detto che il fatto di aver esattamente le stesse forme ID/DS,  spiazza parecchio.
E mi porta a dire ID/DS, ammiraglie; in modo diverso, ma entrambe  ammiraglie.
Almeno per il sottoscritto; ma a bene vedere forse non solo per il sottoscritto.
Ok così?
Cmq è per chiacchierare un po' e divertirci dandoci impressioni personali; se da fastidio alla policy del forum o del club,  no problem, finiamola pure qui.

Perchè non hai mai avuto simpatie in ambito Registro?  Non mi risulta; non so nel club Ideesse, ma nel Registro il tuo nome non ha detrattori che io sappia. [:hello]

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #24 il: Settembre 08, 2016, 01:10:59 pm »
Ragazzi, datevi una calmata !
Sono andato a cacare e al ritorno mi devo leggere 20 interventi.
Ho una certa età.
Questi ritmi non li tengo.....

 :-*

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Offline Martini

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #25 il: Settembre 08, 2016, 01:18:26 pm »
Ragazzi, datevi una calmata !
Sono andato a cacare e al ritorno mi devo leggere 20 interventi.
Ho una certa età.
Questi ritmi non li tengo.....

 :-*

Non ce la fai proprio a tenere tutto dentro eh?

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Offline mickey

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #26 il: Settembre 08, 2016, 01:19:31 pm »


Lo scopo, ripeto, era quello di "aggredire" una clientela più giovane di quella DS: un pubblico di gente tra i 25 ed i 45 anni che vedeva la DS come "il vecchio" (siamo nella prima metà degli anni '70 e la CX è stata pensata subito dopo il '68!) e che si rivolgeva ad altri marchi, comprando oggetti come le BMW 2002 o le spider Fiat 124, per dirne due.


Maurizio la mia (DS/anziani e ID/giovani)  era una semplice battuta leggendo questo post, tutto qua.
Non è stata recepita, pazienza.

Tranquillo è tutto chiarissimo:  hai reso perfettamente l'idea delle strategie societarie di quel lungo   periodo, ed anche la parte finale di avvicinamento  tra ID/DS grazie alla Dsuper5,  è chiara nelle motivazioni e nelle cause.
Olè!  [:hello]



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Offline mickey

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #27 il: Settembre 08, 2016, 01:21:03 pm »
Ragazzi, datevi una calmata !
Sono andato a cacare e al ritorno mi devo leggere 20 interventi.
Ho una certa età.
Questi ritmi non li tengo.....

 :-*

Dai che tu ti diverti come un matto quando c'è partecipazione!!!  :) [;)] [:hello]

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Offline FeDeesse

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #28 il: Settembre 08, 2016, 01:25:57 pm »
Ragazzi, datevi una calmata !
Sono andato a cacare e al ritorno mi devo leggere 20 interventi.
Ho una certa età.
Questi ritmi non li tengo.....

 :-*

certo che se caghi 30 volte al giorno...
Qualche citroën.....

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Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #29 il: Settembre 08, 2016, 01:30:23 pm »
certo che se caghi 30 volte al giorno...

....mangio anche tanto !  [:p]