Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?

  • 127 Risposte
  • 19281 Visite
*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #60 il: Settembre 08, 2016, 04:47:10 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

FUORI 2 !!!!!

....non siete più battaglieri come una volta.....  ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #61 il: Settembre 08, 2016, 04:54:13 pm »
Abbiamo ripreso a trombare.
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #62 il: Settembre 08, 2016, 05:03:47 pm »
Gianluca, Maurizio,  quello che cercate di fare voi è certamente lodevole: darci le motivazioni, le cause, gli anedotti di ciò  che Citroen pensava e della storia della marca in merito agli sivluppi ID/DS.
E tanto avete fatto oggi, come ieri.
Anche se in ciò devo riconoscere che il mio maestro assoluto quando arrivai qui, nel forum.I,  nel lontano 2004,  fu Citromarco con il caro vecchio Serpiko: cercavo una 21 pallas, i primi tempi la confondevo con parecchie altre DS/ID!
Oggi nessuno le confonde più; almeno non qui, e ne conosce le differenze.
Bene, mission compiuta.
Ma Franco ha ragione da vendere quando dice che "tra una DS20confort ed una Dsuper" le differenze si assottigliano, per non parlare di "DS21 e DSuper5".
E mi pare che  Franco abbia anche argomentato a livello meccanico come le differenze non fossero così incredibili, mentre io mi fermavo a quelle puramente estetiche e di interni, che è ciò che vi dico da stamane.
La stessa plancia:  dal '70 direi uguale, non vedo grandi cose; prima certamente diversa,  ma entrambe molto stilose ed accattivanti, sia quella DS che quella ID (adirittura io la preferisco...)
Interni poco da dire: pallas a parte, uguali.
Certo poi ci sono i dettagli: plafoniere, maniglie, rivestimenti longheroni.
Queste cose ne fanno prodotti di fascia diversi?
Bene vado oltre ed esagero, sempre pour parler naturalmente: la storia spesso viene riscritta anche alla luce di accadimenti postumi.
La storia dice che attualmente il divario sul mercato è ancor più relativo.
Lasciate perdere le quotazioni di Ruotelcassiche per un attimo o cose del genere.
Mercato. ID vendute a cifre molto importanti, molto molto importanti, spesso anche oltre le DS.
Ne abbiamo viste giusto?
Quindi?
Quindi nel tempo la ID ha avvicinato ancor più la DS "come prodotto", ed oggi, con la giusta collocazione, le si pone davvero vicina.
Ma forse non le è nemmeno mai stata così tanto lontana; almeno non come pensava il suo costruttore.
E dulcis in fundo, ciò lo potete vedere proprio da come oggi vengono considerate le D/ID: nessuno cerca più di spacciare una ID per una DS, tranne casi sporardici ridotti al lumicino.
Segnale che le ID hanno raggiunto un status pieno e meritato di non più "ammiraglia dei poveri" o "DS dei poveri", ma "ammiraglia a tutti gli effetti".
Poniamo per assurdo: se un giorno le ID avessero anche più mercato delle DS? Che si fa a quel punto?
La storia rimane uguale; ma  qualche considerazione a posteriori però cambierebbe, che ne dite!?  [;)]
Forse a quel punto, chissà,  si farebbe pure lo scambio DS20 / Dsuper!
Resettate per un attimo ciò che la casa madre voleva fare con le sue strategie, e con la storia che ben conosciamo di quelle che erano le intenzioni.
Perfetto: ora prendete la DS 19 di Citromarco (esterelle) e la Capucine di Franco, aprite gli occhi e guardatele  e guidatele.
O anche la mia DS21 e la Dsuper5 di Federico o quella di France.
La sensazione è di guidare due astronavi! Sia per DS che per ID.
Chevron e plafoniera  a parte, o longherone o maniglie differenti.
Ieri come oggi, cliente di ieri, cliente di oggi.











*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #63 il: Settembre 08, 2016, 05:06:05 pm »
Abbiamo ripreso a trombare.

Lascia stare, fa malissimo dopo i 40..... [;)] [:hello]

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #64 il: Settembre 08, 2016, 05:10:28 pm »
...
Mercato. ID vendute a cifre molto importanti, molto molto importanti, spesso anche oltre le DS.
Ne abbiamo viste giusto?
Quindi?

Sono state vendute a cifre superiori alle DS proprio perché chi comprava pensava di comprare una DS Mickey ! Sveglia !!!

Perfetto: ora prendete la DS 19 di Citromarco (esterelle) e la Capucine di Franco, aprite gli occhi e guardatele  e guidatele.

Se tu mi porti qui Marco, disposto a cambiare Esterelle con la Capucine di Franco (bellissima per carità), anche con 5mila euro di differenza a favore di Marco io TI GIURO che rinnego tutto quello che ho detto, vendo la mia DS al migliore offerente e mi compro una Prinz.

Davvero non ti seguo, mi dispiace. Credo che il tuo discorso aggiunga ben poco, ma naturalmente puoi continuare a farlo all'infinito.

Però non ti fa onore, sappilo.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #65 il: Settembre 08, 2016, 05:25:20 pm »
Con rispetto parlando, tra la ID di Franco e la DS di Marco, c'è la stessa differenza che passava (all'epoca) tra Sandra Milo e la Bardot.

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #66 il: Settembre 08, 2016, 05:29:40 pm »
nelle monofaro ci sono più ID che DS solo perchè sono più economiche da gestire, nelle bifaro ci sono pochissime confort e quindi non fanno mercato, tra una DSpecial e una DS 20 Pallas c'è ancora tanta differenza di prezzo.
personalmente non cambierei la mia DS 19 del 63 con una ID di pari anno.

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #67 il: Settembre 08, 2016, 05:33:53 pm »
[:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

FUORI 2 !!!!!

....non siete più battaglieri come una volta.....  ;D
Te invece l'unica speranza per farti fuori e che resti chiuso nel cesso  >:D

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #68 il: Settembre 08, 2016, 05:51:34 pm »
No tranquillo, erano vendute come ID e basta, non spacciate come DS. Quello avveniva forse negli anni '90. Sveglia tu!!!

Non mi fa onore cosa?
Che io e alcuni altri  vediamo DS/ID vicino e non poi così lontane?

Guarda che fa forse meno onore a voi ostinarvi tanto a ritenerle differenti a livello abissale come state facendo; il paragone tra la Milo e la Bardot è più che eloquente.
Magari una Bardot e una Loren,  no eh?


Sapevo che si finiva lì; cambieresti la tua DS 23 per un ID? Solo lì si poteva finire.
La partenza era ben altra. Si parlava di posizionamento sul mercato e del prodotto ID/DS.
No no, nessun inifnito. A posto così. Due macchine proprio agli antipodi,  con nulla in comune all'occhio di chi le guarda e le guida.
Bah....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #69 il: Settembre 08, 2016, 06:02:17 pm »
Michele, io mio ironico paragone è riferito alle combinazioni cromatiche delle due vetture: una è aragosta con l'interno leopardato e fianchetti (e tetto) crema, l'altra è bordeaux con interni verde acqua e tetto scuro.

Pur essendo assolutamente gradevole anche la prima (nel suo genere, lo era anche la Milo: chiedilo a Fellini) la seconda ha una classe ben diversa.

Se ti disturba l'idea della Milo, possiamo dire la Lollo e la Hepburn. Bellissime donne, ma una molto appariscente e l'altra di grandissima classe. Questo era il concetto che intendevo esprimere.

Se invece vogliamo parlare del fatto che per me una DSuper è una DSuper ed una DS20 è una DS20, rispondo SI: per quanto esteticamente simili, sul piano storico e tecnico sono due auto oggettivamente DIVERSE e come tali vanno classificate.
Poi possiamo discutere sull'entità di queste differenze o su quanto soggettivamente possano somigliare, ma non sono la stessa auto.

E questo te lo dice uno che non cambierebbe mai la propria ID19B del '66 con una DS21 Pallas semiautomatica interno pelle del '67.
Perché? Perché se ho fatto lo scambio inverso, avrò pur avuto le mie ragioni.
Quali? Gusto estetico. Per me, la mia vecchia DS21 "tuttoedipiù" era la Milo e l'attuale ID è la Hepburn.  ;D

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #70 il: Settembre 08, 2016, 06:12:17 pm »
Mickey non si finisce da nessuna parte e nessuno ha generato le iperboli di cui tu vai dicendo....

Se vuoi i nomi di alcuni che, non più di qualche anno fa, hanno acquistato ID per DS sono pronto a farli.

Se vuoi i nomi di affaristi DS che andavano - e probabilmente ancora vanno - in Francia con le bisarche, acquistavano - e probabilmente ancora acquistano - ID, DSpecial, DSuper5 con la loro cultura, pagandole per quello che erano, venivano in Italia e le rivendevano agli ignari acquirenti di "Squalo" a prezzi DS, sono pronto a farli.

TU sei pronto a gestire il casino che ne verrà fuori ?

Come già detto più volte, qui non si tratta di concorso di bellezza o di assegnare un "plus" e un "minus". Si trattava proprio di sviscerare la questione "posizionamento di prodotto della gamma D/ID/DS" e, secondo me, tu l'hai semplicemente banalizzata, riconducendola in sintesi al classico trito e ritrito discorso - su cui TUTTI siamo d'accordo - "in fondo son tutte belle".

QUESTO non ti fa onore. Banalizzare un contesto storico.
Non perché sei Mickey, non perché sei una persona che ha immense capacità professionali e di scrittura (lo penso realmente), ma perché rappresenti un organo importantissimo per TUTTI NOI.

Qui nessuno pensa che una ID sia una macchina minore o la macchina dei poveri. Qui nessuno vuole fare lo snob. Stiamo soltanto cercando - nei limiti del possibile, delle nostre (misere) capacità, delle nostre (ancora più misere) conoscenze - di uscire da un qualunquismo (talvolta egoistico) che per troppo tempo ha inquinato la comunità storica Citroen.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #71 il: Settembre 08, 2016, 06:20:11 pm »
Michele, io mio ironico paragone è riferito alle combinazioni cromatiche delle due vetture: una è aragosta con l'interno leopardato e fianchetti (e tetto) crema, l'altra è bordeaux con interni verde acqua e tetto scuro.

Pur essendo assolutamente gradevole anche la prima (nel suo genere, lo era anche la Milo: chiedilo a Fellini) la seconda ha una classe ben diversa.

Se ti disturba l'idea della Milo, possiamo dire la Lollo e la Hepburn. Bellissime donne, ma una molto appariscente e l'altra di grandissima classe. Questo era il concetto che intendevo esprimere.

Se invece vogliamo parlare del fatto che per me una DSuper è una DSuper ed una DS20 è una DS20, rispondo SI: per quanto esteticamente simili, sul piano storico e tecnico sono due auto oggettivamente DIVERSE e come tali vanno classificate.
Poi possiamo discutere sull'entità di queste differenze o su quanto soggettivamente possano somigliare, ma non sono la stessa auto.

E questo te lo dice uno che non cambierebbe mai la propria ID19B del '66 con una DS21 Pallas semiautomatica interno pelle del '67.
Perché? Perché se ho fatto lo scambio inverso, avrò pur avuto le mie ragioni.
Quali? Gusto estetico. Per me, la mia vecchia DS21 "tuttoedipiù" era la Milo e l'attuale ID è la Hepburn.  ;D

 [(su)]
Decisamente molto più condivisibile; NON sono la stessa auto. Tutti concordi. Sì, si somigliano molto,  direi oggettivamente. Ci sono delle differenze; per alcuni molto marcate per altri un po' meno.
Così la vedo parecchio bene.
Poi certo, una DS 20 è una DS 20; una Dsuper è cosa diversa. Ugualmente molto stilosa a par mio.
Ecco ID=Hepburn rende molto più l'IDea;  con tutto il rispetto per la mitica Sandra Milo. [:hello]



Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #72 il: Settembre 08, 2016, 06:34:33 pm »
Sarà.
Ma per me che sono abituato a frenare col fungo da quando ci sono arrivato coi piedi, frenare col pedale (ho anche una ID19 '68, peraltro bellissima) mi fa "un po' molto meno" DS.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #73 il: Settembre 08, 2016, 06:53:26 pm »
Mickey non si finisce da nessuna parte e nessuno ha generato le iperboli di cui tu vai dicendo....

Se vuoi i nomi di alcuni che, non più di qualche anno fa, hanno acquistato ID per DS sono pronto a farli.

Se vuoi i nomi di affaristi DS che andavano - e probabilmente ancora vanno - in Francia con le bisarche, acquistavano - e probabilmente ancora acquistano - ID, DSpecial, DSuper5 con la loro cultura, pagandole per quello che erano, venivano in Italia e le rivendevano agli ignari acquirenti di "Squalo" a prezzi DS, sono pronto a farli.

TU sei pronto a gestire il casino che ne verrà fuori ?



No tranquillo; può essere che personalmente consideri un'epoca conclusa, grazie all'impengo di tutti noi,  ma magari non lo è più. Lascia stare nomi: se me lo dici, ti credo, anche se mi pare ancora impossibile ciò avvenga nel 2016!

p.s. Quali iperbole?  [:crazy] [???] [;)]



Come già detto più volte, qui non si tratta di concorso di bellezza o di assegnare un "plus" e un "minus". Si trattava proprio di sviscerare la questione "posizionamento di prodotto della gamma D/ID/DS" e, secondo me, tu l'hai semplicemente banalizzata, riconducendola in sintesi al classico trito e ritrito discorso - su cui TUTTI siamo d'accordo - "in fondo son tutte belle".

QUESTO non ti fa onore. Banalizzare un contesto storico.
Non perché sei Mickey, non perché sei una persona che ha immense capacità professionali e di scrittura (lo penso realmente), ma perché rappresenti un organo importantissimo per TUTTI NOI.

Qui nessuno pensa che una ID sia una macchina minore o la macchina dei poveri. Qui nessuno vuole fare lo snob. Stiamo soltanto cercando - nei limiti del possibile, delle nostre (misere) capacità, delle nostre (ancora più misere) conoscenze - di uscire da un qualunquismo (talvolta egoistico) che per troppo tempo ha inquinato la comunità storica Citroen.



Assolutamente d'accordo: mai avrei voluto banalizzare tale contesto e men che mai mettervi in diffcoltà in tal senso per ciò che si cerca di fare a livello storico.
Lungi da me. Se ho dato questa impressione, non era mia intenzione certamente.
Do per scontato che ID è ID e DS è DS. Do per scontato che qui sia un dato acclarato ai più, se non a tutti. 
Per quello mi piace "osare" un poco e vedere di provare a volte a vedere da prospettive un po' differenti.
Magari non porta nulla o a volte porta a risultati sorprendenti; ma lo fai se la platea è di livello, e almeno qui direi che lo è certamente.
Ovvio che non metto a fare questi ragonamenti con chi parla dello "squalo" o della "pallas": prima gli si spiega cosa sono.
Ecco perchè giocando  un pochino ed esasperando qualche concetto - ma credimi in totale buona fede - per avere anche un po' di sano confronto in merito e per divertirci un po',  cercavo solo di farvi notare che non è una passeggiata considerarli due prodotti molto diversi.
Perchè è da lì che siamo partiti.
Per come si presentano, per le caratteristiche che hanno. 
Oggi più di ieri.
Tutto qui.
Che poi lo siano è assodato. Ognuno con il proprio valore ben identificato.

Tranquillo, come RIASC non andrò mai in giro a dire che una ID è la stessa cosa di una DS:  non c'è bisogno che te lo dica, lo sai perfettamente!
Anzi, in ASI (ammesso che ci si accordi) contano molto sui nostri Commissari per avere finalmente aiuto su queste valutazioni (a Torino il 22/7 era emersa chiaramente  la loro difficoltà sulle nostre auto, lo hanno ammesso chiaramente). 

Dirò semplicemente DS=Bardot, ID=Hepburn.  [:hello]








*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Quale segmento di mercato occupava la DS ai tempi della DS?
« Risposta #74 il: Settembre 08, 2016, 07:19:48 pm »
Ma non è che chi ha la DS(quella vera) tende a separare i due segmenti, mentre chi possiede anche la ID tende ad unirli?
 ;D

Altra domanda:
Ma la Abarth 595 è una Fiat 500 o è un'altra macchina?

“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]