Non serve un apposito topic perché non c'è molto da spiegare Emanuele.
Il nostro Club ritiene che la commissione tecnica sia una cosa maledettamente seria, LA COSA (non "una cosa") da cui dipende il futuro del Registro come istituzione.
E' necessario che la commissione parta col piede giusto, che non faccia errori di nessun genere perché il RIASC non è l'ASI.
Se l'ente torinese è ormai un monopolista di fatto che può permettersi clamorosi errori di valutazione/classificazione, al RIASC nessuno perdonerebbe la minima svista.
Il direttivo dell'IDéeSse (che è lì per quello) sta discutendo di questa faccenda dal 4 agosto e lo scorso weekend abbiamo rinunciato a impegni e raduni per una riunione di consiglio che ha impegnato l'intero sabato pomeriggio attorno a questo essenziale tema.
Al termine di questo incontro, abbiamo stabilito che i candidati dell'IDéeSse saranno designati dal Direttivo stesso, tra persone di provatissima esperienza e competenza, in quattro diverse aree geografiche: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sud.
Prensenteremo i quattro candidati alla riunione che ci auspichiamo venga mantenuta nelle date previste per non perdere ulteriormente tempo.
Poi chiaramente ci sarà spazio per altri che dovranno però dimostrare non solo buona volontà (condizione indispensabile) ma anche competenza assoluta, coerenza e precisione. Nessuna nomina è "per sempre".
Questo il parere unanime del Direttivo IDéeSse che è stato già comunicato al Direttore ed agli altri presidenti.
Con la gradita sorpresa che non è solo il nostro punto di vista, ma quello di tutti i Club che si sono già espressi in materia.
Caro Mau,
Tanto sei geniale quando racconti certe storie, tanto faccio fatica a capirti quando ti inventi queste spiegazioni per giustificare davvero il nulla, scivolando sulle banane (manco sulle bucce).
Ti faccio qualche domanda, molto serenamente:
Secondo te aprire un Topic qui sul forum informando i soci di cio 'che si sta facendo, e vagliare se qualcuno era interessato eventualmente a dare una mano e/o proporsi come Commissario Tecnico era un dramma o fare le cose male o inquinare la Commissione Tecnica?
Secondo te, informare i soci con una mail/newsletter su ciò che stiamo facendo, sulla disponibilità di qualcuno a candidarsi era un dramma?
Nella peggiore delle ipotesi sarebbe passato in silenzio; nella migliore avremmo avuto partecipazione e qualcosa su cui confrontarsi tutti insieme.
Gran bella cosa.
Ti ricordo, così giusto per memoria, che l'accordo preso nella riunione del 3 luglio 2016 era proprio questo: io come RIASC informo dove posso, voi come club presso i vostri soci ed i vostri canali di informazione.
Già.
Questo il risultato.
Gente che mi ha scritto con entusiasmo per ambire a fare il Commissario Tecnico (ovviamente che aveva letto solo sul forum RIASC o informata da qualche altro club) - che vi ho prontamente girato - e a cui non avete dato manco una risposta.
Chapeau!
Eppoi fatti qualche considerazione numerica più consona: a parte il club XM, tutti gli altri club non la pensano affatto come voi.
Il club SM, il club CX, il club 2cv, il club bicilindriche di Lodi, il club GS, cioè tutti, mi hanno chiesto scusa per il ritardo, e hanno inviato una mail a tutti i soci e/o fatto una vaglio di tutti i propri soci per informarli di ciò che stiamo facendo.
Hanno avuto risposte e candidature al ruolo di Commissario Tecnico ed a partecipare a questa cosa molto significative.
Hanno capito perfettamente e hanno ricordato perfettamente, il perchè, fosse necessario avere nomi nuovi insieme ai soliti mostri sacri del citroenismo storico.
Hanno capito perfettamente perchè fosse necessario avere insieme ai Marini, ai Vaccaro, ai Vertuani, ai Bravi, agli Ottone, anche nomi nuovi da far crescere insieme.
Cercandoli tra i soci: peraltro anche un'occasione unica ed irripetibile di aprire le porte che ci si lamenta sempre vengano varcate solo da poche persone!
Poi se invece tu ed il direttivo Ideesse riteniate che solo pochissimi di voi hanno le qualità attualmente per fare da esaminatori - come mi hanno detto alcuni del tuo direttivo, e me lo hanno pure scritto, se vuoi ti giro la mail, anzi la leggi perchè sei in copia - lo prendo per buono.
Non mi convince per nulla e mi sembra anche un tantino presuntuoso, ma lo prendo per buono.
Solo in questo forum, consoc almeno 20 persone che potrebbero svolgere il ruolo con competenza, naturalmente al fianco di qualche "vecchio" e con il materiale idoneo
Rimango cmq convinto che la strada corretta, a prescindere, fosse quella di informare e dare la possibilità a tutti.
Per il resto il RIASC ha vissuto sin qui senza Commissione Tecnica, ed eventualmente continuerà ugualmente, anche senza quella in futuro, la vita del Registro non è affatto in discussione.
Specie dopo tutto ciò che è stato rimesso in ordine nell'ultimo anno e mezzo, e specie dopo che i club hanno ripreso a collaborare in una clima a dir poco idilliaco.
Certo l'occasione è di quelle uniche, lo so anche io: siamo molto avanti, ma ASI o non ASI, in Commissione occorre ANCHE gente nuova, e il perchè lo sai perfettamente.
Detto ciò, la mia decisione di rinviare è stata presa solo e semplicemente perchè i club si stavano muovendo senza più strada, ognuno per conto loro e soprattutto in forte ritardo.
Ed arrivare a fare una riunione, in sole 4 ore di sabato, anzichè ciò che era stato programmato e come era stato programmato, mi ha fatto decidere, assumendomene ogni responsabilità, uno slittamento come ho proposto ieri a tutti i club.
Per arrivare tutti in linea e pronti, e non come avevo scritto a caratteri cubitali, in modalità "random".
Per dare tempo e modo a tutti di fare le cose per bene con i propri soci, di presentare dei candidati ben valutati e in ossequio al regolamento RIASC, di presentarsi con regolamento ASI e RIASC ben chiaro in testa.