Journée Citroën >> domenica 18 settembre

  • 96 Risposte
  • 14754 Visite
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #45 il: Settembre 15, 2016, 02:03:55 pm »
Temo di sì, Emanuele. Lo statuto ed il regolamento dicono chiaramente (ma proprio chiaro-chiaro) che sono i Presidenti a nominare i commissari, sentiti i responsabili di sezione. Per questa ragione, ciascun Club ha fatto questo processo di selezione secondo le decisioni dei propri consigli direttivi, o per decisione diretta del suo presidente.

A questo punto, Maurizio, per evitare conflitti, non sarebbe opportuno che
ciascun club del registro "ripensi" il suo statuto/regolamento affinché sia in qualche modo uniforme agli altri?
Secondo me, eviterebbe molte problematiche di questo tipo e darebbe l'opportunità al R.I.A.S.C. di coordinare meglio le attività dei singoli sodalizi.
Come abbiamo più volte detto all'ultima riunione, il registro in queste circostanze paga ancora il fatto di essere nato successivamente ad alcuni club ...

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #46 il: Settembre 15, 2016, 02:23:49 pm »
A questo punto, Maurizio, per evitare conflitti, non sarebbe opportuno che
ciascun club del registro "ripensi" il suo statuto/regolamento affinché sia in qualche modo uniforme agli altri?
Secondo me, eviterebbe molte problematiche di questo tipo e darebbe l'opportunità al R.I.A.S.C. di coordinare meglio le attività dei singoli sodalizi.
Come abbiamo più volte detto all'ultima riunione, il registro in queste circostanze paga ancora il fatto di essere nato successivamente ad alcuni club ...

Emanuele, non c'entra niente lo statuto e l'eventuale regolamento dei singoli Club, ma quelli del RIASC: sono questi ultimi che incaricano i Presidenti di individuare i componenti della Commissione Tecnica, su suggerimento del responsabile di sezione.
Lo statuto, inoltre, precisa che tali commissari dovranno essere "altamente qualificati ed esperti nel campo delle vetture storiche Citroën, con il compito di valutare i veicoli da iscrivere nell'"albo storico Citroën"
Ma la loro nomina, ripeto, spetta ai Presidenti per stauto RIASC, non dei Club.
Lo statuto del RIASC non pone vincoli nella scelta delle persone, il regolamento dice che preferibilmente non devono essere titolari di officine, carrozzerie, ricambisti eccetera, e che se lo sono devono poi astenersi dal realizzare interventi da loro consigliati.
Come Club (e, sentiti gli altri Club, non solo noi), riteniamo questo vincolo inutile e dannoso, perché esclude persone di chiara fama ed esperienza, oltre che specchiatamente oneste.
Ma come detto la responsabilità della nomina cade sui singoli Presidenti dei Club, quindi la scelta è loro anche in questo senso.

Una certa elasticità tra Club e RIASC è fondamentale: non può essere il RIASC a dettare ai Club come operare al loro interno, altrimenti tanto varrebbe federarsi tutti i un solo Club, ipotesti mai presa realisticamente in considerazione dai Presidenti.
Ipotesi che formulammo con Brugnotti ancora nel 1998 e che fu rifiutata dai Presidenti
Ipotesi che è alla base della nascita del RIASC come struttura federativa.

In ogni caso, anche per il ribadito invito di Michele, noi domenica siamo qua ad incontrare tutti coloro che vogliono saperne di più sulla posizione dell'IDéeSse Club sulla commissione: ci sono almeno quattro consiglieri, probabilmente il Presidente e di sicuro il responabile di sezione. I Soci interessati al dibattito sono i benvenuti  :)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2016, 02:27:35 pm da Martini »

Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #47 il: Settembre 15, 2016, 05:06:58 pm »
Ok, Maurizio!
Il concetto è chiaro.
Quindi mi confermi che i club raccolti nel R.I.A.S.C.,
nemmeno al momento della federazione,
hanno dovuto convergere su un documento in comune.
 [:cont]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #48 il: Settembre 15, 2016, 05:37:36 pm »
Ok, Maurizio!
Il concetto è chiaro.
Quindi mi confermi che i club raccolti nel R.I.A.S.C.,
nemmeno al momento della federazione,
hanno dovuto convergere su un documento in comune.
 [:cont]

Ma certo che si. Il documento comune è lo statuto del RIASC, sottoscritto dai Presidenti e depositato da un notaio in Milano.
Ed è proprio lo statuto del RIASC che dice quanto riportato.
Ma lo statuto del RIASC chiaramente non interferisce con la vita dei Club né li costringe a modalità operative decise dal RIASC.
Anche se l'unico organismo decisionale del RIASC è il Comitato dei Presidenti, quindi è ai Presidenti che spettano le decisioni.

Come già detto, se ti interessa sapere come certe decisioni sono state prese, domenica mattina il Direttivo è qua per un incontro su questo tema.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #49 il: Settembre 15, 2016, 05:56:10 pm »
Tutto correttissimo: però specifichiamo anche - giusto per far capire bene a tutti - che il Regolamento RIASC su cui appunto tutti i club convergono in quanto scritto da loro, in merto alla Commssione Tecnica recita testuali parole:

"DI NORMA, I COMMISSARI TECNICI, NON DOVRANNO ESSERE TITOLARI DI OFFICINE, CARROZZIERI, RICAMBISTI, NE' OPERARE A TITOLO PRIVATO IN SETTORI SOPRA INDICATI.
QUALORA, PER CARENZA DI PERSONALE (ECCO PERCHE' INSISTEVO TANTO SU ALCUNO COSE DA FARE PRIMA ....) NON FOSSE POSSIBILE OTTEMPERARE TALE NORMATIVA, POTREBBERO COMUNQUE  FORNIRE LA LORO CONSULENZA SENZA PERO' FARSI CARICO DEI LAVORI E QUANT'ALTRO".

Questo NON vuole affatto dire che possono entrare in Commissione TECNICA.
Affatto.
Questo vuol dire che "possono prestare la loro consulenza" - ovviamente a titolo volontario - se necessario.
Che è cosa ben diversa.

Ecco perchè volevo nomi nuovi che fossero supportati dai vecchi,  per una volta dietro le quinte,  e non nella carica formale.
Ecco perchè avevo chiesto che i club (meno male che poi tutti lo hanno fatto, o lo faranno in questi giorni) facessero un passaggio per questa cosa presso i soci: la necessità della verifica effettiva dei candidati per dare poi eventualmente in qualche modo via libera più serenamente ai Commissari.

Tutto ciò, soprattutto in ottica ASI, dove si potrà "giocare" fino ad un certo punto.

Ci tengo particolarmente  a questa precisazione, poichè solo così  forse sono chiare un po di cose accadute in questi 3 giorni, che cmq rimango convinto serviranno molto a tutti in occasione del 09.10.2016.
 [:hello]




*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #50 il: Settembre 15, 2016, 06:44:20 pm »
No Michele, questo vuol dire che non dovranno poi fare i lavori che eventualmente avranno consigliato, non che non possono essere in commissione E giudicare.

Il nostro Club, lo ribadisco, ritiene che rinunciare all'esperienza delle persone identificate, tre delle quali nel settore automotive, sia inaccettabile e... profondamente stupido.

Visto che lo Statuto non pone barriere, il regolamento parla di "preferibilmente" (ed abbiamo PER OTTO ANNI avuto un direttore che era un Presidente di un Club, quando questo "preferibilmente" non doveva accadere), rinunciare a personalità che sono una garanzia per tutti in fatto di competenza e conoscenza, è per noi inaccettabile. Su questo, puoi confrontarti con il Presidente che è stato irremovibile sull'argomento.

L'ASI può permettersi di iscrivere nelle sue liste la DSuperS invece che la DSuper5, scambiando il cinque con una esse.
Può permettersi di dire che la DSpécial e la DSFC/FD sono auto diverse, può omologare DSuper Pallas.
Il RIASC no. Deve essere scrupoloso e preciso, ogni dettagli deve essere verificato e classificato.
E' un lavoro da fare con capacità professionali, se lo fa un professionista che mette gratuitamente il suo tempo a disposizione del RIASC, io non ho nulla in contrario. Anzi: lo ringrazio.

Poi sarebbe stupido quello che dice questa DS21 monta il radiatore della Giulia, vieni da me domani che te lo cambio.
Perché mai in una commissione (che deve essere formata da ALMENO tre membri) ci sarà solo quello che ripara le DS o che vende i ricambi. Ci sarà sempre qualcuno che garantirà per la serietà dei suoi colleghi, visto che i documenti andranno siglati da tutti gli esaminatori.
Idem per quello che dici riguardo alle "facce nuove". Ben vengano, ma finché non acquisiscono sul campo le necessarie competenze, non debbono firmare qualcosa perché glielo ha detto quello più esperto di loro. Sarà quello più esperto che firma e loro che imparano, per arrivare poi ad un rimpiazzo. Ciascuno sottoscriverà le proprie affermazioni, assumendosene la responsabilità che poi, come Club, ricade su chi l'ha scelto.

Oppure vedi una via diversa?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #51 il: Settembre 15, 2016, 06:46:32 pm »
PS: il regolamento RIASC non vede proprio grandi convergenze. Vorrei ricordarti la riunione in cui tutti i Club presenti ne votarono l'abolizione, tante sono le storture, le contraddizioni le abnormità che contiene, come maggioranze qualificate e assenza di peso ponderale.
Ma se ci rimettiamo a discutere di questo in questa sede, non arriveremo a nulla.

Anche perché poi sono questioni che riguardano i Presidenti.

*

Offline mickey

  • *****
  • 1.918
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #52 il: Settembre 15, 2016, 07:11:25 pm »
Tutto quello che vuoi: ma c'è scritto quanto leggi sopra.
Mi sembra molto chiaro; poi se ce lo vogliamo tagliare su misura, se ci inventiamo "un preferibilmente" che non c'è, i Presidenti saranno liberissimi di farlo, UNANIMI.
A me sembra piuttosto chiaro il senso. E non è proprio nella tua linea, perchè perdonami, sarebbe scritto molto diversamente.

Maurizio, ti ricorderei peraltro che quel regolamento non l'ho scritto io; lo avete fatto in quel modo, probabilmente con dei validi motivi, e lo avete sottoscritto tutti.

La Commissione Tecnica RIASC dovrà lavorare bene come certamente chiunque altro sulla terra, naturale; ma non avrà nessun fucile alla tempia.

Vedremo vedremo, io mi fermo qui:  la discussione con te è sempre piacevole, anche se ahimè, siamo  davvero su due ponti opposti.
Anche perchè dovremo fare anche i conti l'ASI (forse) e qualche parola con loro sulle Commissioni le abbiamo fatte sia a Milano che a Torino.


 

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #53 il: Settembre 15, 2016, 07:46:39 pm »
Si, scusa, non c'è scritto "preferibilmente", ma "di norma".
Figurati che sullo STATUTO (ben più importante del regolamento) c'è scritto che "DI NORMA" Direttore, Tesoriere e Segretario non devono essere Presidenti, eppure per i primi due si è allegramente ignorato questo punto per un "ottennato".
Mentre lo STATUTO non pone alcun vincolo per i commissari, vincolo creato nel regolamento, inserendo nel regolamento stesso la regola che in mancanza di altre persone, è sufficiente che non facciano i lavori che consigliano.

Ora, l'autorevolezza, la correttezza e la competenza dovrebbero essere gli unici metri da adottare in questa selezione.
Almeno noi dell'IDéeSse abbiamo deciso di adottare questi e non c'è alcunché da cambiare nel regolamento.
Noi forniremo una serie di nominativi per la commissione DS, in ottemperanza a Statuto e regolamento che col suo "di norma" NON esclude automaticamente nessuno.

L'idea di persone non in grado di effettuare questo lavoro "a regola d'arte" che devono essere telecomandate da persone più esperte e firmare su disposizione di terzi dietro le quinte, personalmente, la trovo aberrante.

Non è forse meglio dire noi abbiamo quattro nomi, più tre apprendisti: tizio, caio, sempronio (o Brontolo, Mammolo, Pisolo...) i primi sono i nostri commissari, gli altri li affiancheranno finché non saranno in grado di rimpiazzarli, poi dentro altri quattro e così via?

Questa è la nostra posizione, e la nostra commissione.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #54 il: Settembre 15, 2016, 08:15:00 pm »
No Michele, questo vuol dire che non dovranno poi fare i lavori che eventualmente avranno consigliato, non che non possono essere in commissione E giudicare.


non per alimentare polemiche, ma questi "lavori" potrebbero averli già fatti prima della valutazione per l'iscrizione ASI......presupponendo la specchiata correttezza dei professionisti di settore, ufficiali o meno, si può assolutamente essere certi che non avvallerebbero un giudizio orientatamente positivo su loro realizzazioni delle quali conoscono bene la storia tecnica ed economica degli interventi e loro qualità?........se uno fosse invece un tecnico/storico/valutatore e basta non sarebbe meglio evitando il rischio che il controllato (professionalmente parlando sul veicolo in esame) sia poi anche il "controllore".........chiedo ovviamente ehh

Il nostro Club, lo ribadisco, ritiene che rinunciare all'esperienza delle persone identificate, tre delle quali nel settore automotive, sia inaccettabile e... profondamente stupido.

Visto che lo Statuto non pone barriere, il regolamento parla di "preferibilmente" (ed abbiamo PER OTTO ANNI avuto un direttore che era un Presidente di un Club, quando questo "preferibilmente" non doveva accadere), rinunciare a personalità che sono una garanzia per tutti in fatto di competenza e conoscenza, è per noi inaccettabile. Su questo, puoi confrontarti con il Presidente che è stato irremovibile sull'argomento.

L'ASI può permettersi di iscrivere nelle sue liste la DSuperS invece che la DSuper5, scambiando il cinque con una esse.
Può permettersi di dire che la DSpécial e la DSFC/FD sono auto diverse, può omologare DSuper Pallas.
Il RIASC no. Deve essere scrupoloso e preciso, ogni dettagli deve essere verificato e classificato.
E' un lavoro da fare con capacità professionali, se lo fa un professionista che mette gratuitamente il suo tempo a disposizione del RIASC, io non ho nulla in contrario. Anzi: lo ringrazio.

Poi sarebbe stupido quello che dice questa DS21 monta il radiatore della Giulia, vieni da me domani che te lo cambio.
Perché mai in una commissione (che deve essere formata da ALMENO tre membri) ci sarà solo quello che ripara le DS o che vende i ricambi. Ci sarà sempre qualcuno che garantirà per la serietà dei suoi colleghi, visto che i documenti andranno siglati da tutti gli esaminatori.
Idem per quello che dici riguardo alle "facce nuove". Ben vengano, ma finché non acquisiscono sul campo le necessarie competenze, non debbono firmare qualcosa perché glielo ha detto quello più esperto di loro. Sarà quello più esperto che firma e loro che imparano, per arrivare poi ad un rimpiazzo. Ciascuno sottoscriverà le proprie affermazioni, assumendosene la responsabilità che poi, come Club, ricade su chi l'ha scelto.

Oppure vedi una via diversa?
Dodo

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #55 il: Settembre 15, 2016, 09:15:07 pm »
Questa storia del fare i lavori meccanici non la capisco , ma un commissario esaminatore non dovrebbe valutare il grado di originalità di un auto nel contesto del suo anno-modello ed in tal senso esprimere un giudizio sulle eventuali difformità anziché giudicare se ci sono dei lavori meccanici o altro da fare... una volta segnalato che magari il radiatore non è conforme al modello starà al proprietario decidere cosa fare o non fare, può anche essere che un bravo meccanico , buon conoscitore della parte meccanica ,  non conosca molto a fondo la questione dei colori ,  degli accessori ,  degli interni ecc.....
ROBERTO

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #56 il: Settembre 15, 2016, 09:52:05 pm »
Roby 3 Commissioner!
 [:clap]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #57 il: Settembre 15, 2016, 09:59:59 pm »
Roby 3 Commissioner!
 [:clap]

Ma no.... no no... [:hello]
ROBERTO

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #58 il: Settembre 15, 2016, 10:13:10 pm »
Roby 3 Commissioner!
 [:clap]

autorevole candidatura!!
 [:hello]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re:Journée Citroën >> domenica 18 settembre
« Risposta #59 il: Settembre 15, 2016, 10:22:55 pm »
Era meglio se non intervenivo ....  ;D ;D
ROBERTO