Si, scusa, non c'è scritto "preferibilmente", ma "di norma".
Figurati che sullo STATUTO (ben più importante del regolamento) c'è scritto che "DI NORMA" Direttore, Tesoriere e Segretario non devono essere Presidenti, eppure per i primi due si è allegramente ignorato questo punto per un "ottennato".
Mentre lo STATUTO non pone alcun vincolo per i commissari, vincolo creato nel regolamento, inserendo nel regolamento stesso la regola che in mancanza di altre persone, è sufficiente che non facciano i lavori che consigliano.
Ora, l'autorevolezza, la correttezza e la competenza dovrebbero essere gli unici metri da adottare in questa selezione.
Almeno noi dell'IDéeSse abbiamo deciso di adottare questi e non c'è alcunché da cambiare nel regolamento.
Noi forniremo una serie di nominativi per la commissione DS, in ottemperanza a Statuto e regolamento che col suo "di norma" NON esclude automaticamente nessuno.
L'idea di persone non in grado di effettuare questo lavoro "a regola d'arte" che devono essere telecomandate da persone più esperte e firmare su disposizione di terzi dietro le quinte, personalmente, la trovo aberrante.
Non è forse meglio dire noi abbiamo quattro nomi, più tre apprendisti: tizio, caio, sempronio (o Brontolo, Mammolo, Pisolo...) i primi sono i nostri commissari, gli altri li affiancheranno finché non saranno in grado di rimpiazzarli, poi dentro altri quattro e così via?
Questa è la nostra posizione, e la nostra commissione.
Questa storia del fare i lavori meccanici non la capisco , ma un commissario esaminatore non dovrebbe valutare il grado di originalità di un auto nel contesto del suo anno-modello ed in tal senso esprimere un giudizio sulle eventuali difformità anziché giudicare se ci sono dei lavori meccanici o altro da fare... una volta segnalato che magari il radiatore non è conforme al modello starà al proprietario decidere cosa fare o non fare, può anche essere che un bravo meccanico , buon conoscitore della parte meccanica , non conosca molto a fondo la questione dei colori , degli accessori , degli interni ecc.....
Sono assolutamente concorde con quello che ha detto Maurizio! le auto DS o CX che siano devono essere visionate da persone capaci , con tutto rispetto per i possibili nuovi. Avrei sicuramente più fiducia che la mia Dspecial fosse visionata da Filippini (cito a caso) che da una persona " nuova " anche se capace. Ho già espresso i miei dubbi a Michele nell'altro forum.
Se un commissario trova che io ho montato il radiatore della Giulia me lo farà notare (come ben spero) e non passerà la mia Dspecial come autentica e originale.Non deve farlo! Se voglio il "certificato" cambierò il radiatore e lo compro dove voglio io...non mi sembra che qui dentro ci siano dei bambini, tutti sappiamo dove si può comprare o far fare un radiatore e anche quanto costa.
Opinione mia, commissari non esperti ma super esperti onde poter omologare auto realmente conformi a come mamma le ha fatte.
Non omologare Asi per esempio ,come ho visto fare, Porsche 356 con motore del Maggiolino o Fiat 1100 cabrio Bertone con paraurti della 850 e interni in spigatino della Topolino da commissari che manco quelle macchine esistevano!
Ben vengano i commissari con le palle!