Spia idraulica accesa

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Offline Squonk!

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Spia idraulica accesa
« il: Settembre 12, 2016, 11:01:30 am »
Ciao a tutti, vi riscrivo perché sto avendo da un po' di tempo dei problemi idraulici sulla mia balenona.
Sono ormai 10 anni che è con me, ma prima di ora non era mai successo di vedere la spia idraulica accesa all'accensioen del quadro, anche dopo solo una giornata in garage.
La macchina tende ad abbassarsi presto, nell'ordine ho sostituito una canalizzazione dell'impianto frenante, il tubo di mandata pompa hp/congiuntore, che trasudavano un po' sui raccordi, e un cilindro della sospensione posteriore che aveva un trafilaggio importante.
Ma ancora nulla...
Di macchie per terra non ne vedo più. A questo punto visto che si tratta di una perdita interna vorrei sapere se è l'impianto frenante a far accendere questa spia, in modo tale da iniziare da lì l'indagine.
L'auto è una ds 23 del 73 con cambio manuale
 [:hello] e grazie
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2016, 12:18:13 pm »
Mah.
Se lo sterzo è bello morbido, anche più del solito, quasi sicuro che hai perdite interne lì.
Se fosse così, personalmente lo considererei una benedizione del cielo e non toccherei niente.

È quello che fa la mia 19.
Ci mette un po' ad alzarsi, la spia si spegne e accende anche un paio di volte alla partenza dopo sosta prolungata (uso più che altro la 21) e si abbassa in fretta.
Ma lo sterzo... ah, lo sterzo. Lo giri col pensiero  [A:slurp]
Sarei disposto ad aspettare mezz'ora perché si alzi per avere uno sterzo così (ci mette ben meno di un minuto comunque).

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Offline Squonk!

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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2016, 04:16:48 pm »
grazie capitano... ci avevo pensato, e avevo pensato anche di mandarla a revisionatre, ma prima di metterci mani ci volevo pensare un po', dato che va bene e che il ricambio non costa esattamente due lire.
C'è un modo per poterla escludere dal circuito, in modo che a macchina ferma possa vedere come regge il resto dell'impianto?
Ciao Squonk!,
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Offline SCARABEO

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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2016, 04:24:09 pm »
Inizia a vedere se c'è differenza se tieni lo sterzo tutto a sinistra o tutto a destra....

Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #4 il: Settembre 12, 2016, 05:41:07 pm »
Ma lo sterzo è molto morbido?
Se si... io non toccherei niente, vista l'assenza di macchie :)

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Offline haiede

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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2016, 08:16:59 pm »
L'accensione della spia pressione minima con una certa facilità è come giustamente detto indice di notevoli fughe interne agli organi idraulici che vengono in parte compensate dall'aumento di pressione dopo alcune decine di secondi di marcia della pompa........associata ad una discesa rapida della macchina in assenza di generazione di pressione lascia pensare che o i cilindri di sospensione abbiano notevole laminazione oppure il dosatore freni lasci ritornare facilmente pressione dall'asse posteriore abbattendola nel circuito sospensioni che essendo unico fa scendere la macchina velocemente.
Altro organo che deve essere in perfetto ordine è la valvola di sicurezza che "chiude" il circuito freni non appena la pressione scende sotto ad un valore di taratura con l'obbiettivo di conservare un minimo di pressione frenante prelevandola dalle sfere di sospensione.........

Poi la generazione di pressione deve essere efficace: se la pompa è stanca ad arriva al limite minimo di stacco del C/D, in fase di sollevamento non è difficile che la spia si accenda più volte.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #6 il: Settembre 12, 2016, 09:22:38 pm »
Eccesso di fughe interne non dovrebbe causare anche frequente attacco/stacco del congiuntore?

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Offline haiede

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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2016, 10:44:17 pm »
ni......se sono sul ramo di pressione diretta dal congiuntore si.......ae sono dove la pressione delle sfere di sospensione compensa meno.......
 [:hello]
Dodo

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Offline Squonk!

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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #8 il: Settembre 13, 2016, 08:53:27 pm »
anzitutto grazie per l'attenzione...vi do qualche indizio:
- la morbidezza dello sterzo non è cambiata, è sempre stato così com'è ora. Nella media, anzi, direi un po' meglio rispetto ad altre ds provate. Non ha giochi o soffi, ed è morbido.
- Intorno all'innesto del piantone però c'è della sporcizia, credevo veisse dagli oring che mandano la pressione li dentro, ma non è cambiato nulla sostituendoli.
- Lasciando la macchina con le ruote sterzate a destra, dopo un oretta è già bassa (ma la spia della pressione non si accende col quadro in così poco tempo). A sinistra devo ancora provare...
- Il frr-stack del congiuntore è frequente, diciamo ogni 20 secondi...
- La pompa lhm non ha perdite, è stata sostituita qualche anno fa, idem la sfera del congiuntore e quella dei freni. Le sfere delle sospensioni hanno due anni e meno di 10mila km. Ho sostituito da meno di un mese il tubo di mandata della pressione al congiuntore, e un tubicino dei freni anteriori che non mi parevano godere di buona salute...
- Ah, aggiungo che la spia non lampeggia mentre l'auto è in moto: rimane solo accesa a quadro spento, e dopo un po' che insisto col motorino di avviamento si spegne.
- Un anno e mezzo fa ho dovuto staccare e riattaccare il fungo... da allora si sente un leggerissimo sibilo nell'abitacolo, proveniente dalla pedaliera.
- Quella volta sono riuscito a far tornare la macchina a frenare bene dopo aver spurgato l'impianto per tre-quattro volte. Ora i freni vanno benissimo e nel circuito non vi è aria...
- Ovviamente, ogni volta che stacco qualcosa metto gli oring nuovi, sopo averli immersi nell'lhm!!

A questo punto il dubbio è tra freni e idroguida. Da dove comincio? O meglio se lascio tutto così?
Ciao Squonk!,
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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #9 il: Settembre 13, 2016, 09:29:18 pm »
Scusa ma non ho capito...tu giri la chiave e la spia si accende. Nulla di anomalo direi.
Se in dieci anni non lo ha mai fatto il problema c'era prima, non ora.
La spia della pressione olio idraulico è normale che sia accesa prima di avviare la macchina. Non è in pressione appunto!

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ciofanni

Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #10 il: Settembre 13, 2016, 09:51:58 pm »
Ciao Squonk...te che hai manualita', prendi un tubo idraulico di DS...Lo tagli ad una estremita' e ci saldi un raccordo per manometri...Poi nel raccordo ci applichi un manometro in scala 0-200....metti l'auto tutta bassa e apri leggermente la vite del congiuntore, poi la richiudi....a questo punto, sviti il raccordo piccolo dal congiuntore (chiave da 9)... lo sfili, badando che il gommino interno non venga via e ci metti il raccordo del tubo con il manometro applicato....a questo punto accendi la DS e vedi innanzi tutto se la fonte della pressione e' buona e se e' buono anche il congiuntore...poi vai alla spia e vedi se fa' i scherzi di cui parlavi
Questa e' la prova nr. 1
La prova numero 2 e': rimetti a posto tutto quello che avevi smontato (quindi scarichi di nuovo la pressione tramite la vite del congiuntore, sviti  il raccordo piccolo del tubo dove c'e' il manometro e rimetti nel congiuntore il tubo di mandata all'impianto); poi, nella paratia verso l'abitacolo appena sotto la chiocciola del riscaldamento, c'e' un trivio (raccordo a tre vie dove convogliano l'arrivo della pressione dal congiuntore, una diramazione alla scatola guida, e una diramazione che va' alla valvola di priorita'.
Sempre con il circuito privo di pressione, sviti il raccordo che viene dalla scatola guida; con un vecchio tubo idraulico crei un tappo con raccordo filettato da inserire nella diramazione che rimane libera.
Così escludi la scatola guida. Metti in moto e vedi se il lampeggio della spia continua...
A questo punto i dubbi dovrebbero sparire ...... o diminuire..... ;D
 [:hello]

Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #11 il: Settembre 13, 2016, 10:42:17 pm »
Una roba da niente insomma.... :)

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ciofanni

Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2016, 08:03:56 am »
Ciao Fabio e' piu' lunga a spiegarlo che a farlo....ma anche l'attrezzo specifico e' semplice...come il tappo... [:hello]

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Offline Lu

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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2016, 09:36:33 am »
Molto molto interessante la spiegazione. Però -quantomeno per me- la vedo non così semplice creare i vari pezzi di tubo a cui attaccare manometro etc.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline Squonk!

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Re:Spia idraulica accesa
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2016, 02:53:07 pm »
hehe neanche io in realtà Ciofanni... mi sopravvaluti. Quella del tappo su quel raccordo mi pare l'ipotesi più percorribile, proverò appena la nuova nata di casa Squonk mi lascerà un pomeriggio libero :)
per RuoteSgonfie: in realtà una buona idraulica mantiene l'impianto in pressione anche quando il motore è spento. E'solo che la pompa non carica, ma l'impianto rimane in pressione, infatti la macchina appena spenta rimane alta e hai ancora una settantina di frenate a disposizione :)
Immagina la pompa come un soffietto che gonfia un canotto: se smetti di pompare quello rimane gonfio (il congiuntore gli evita di scoppiare se continui a pompare). Solo che se c'è un buco da qualche parte, pian piano si sgonfia, ed è quello che temo abbia la mia macchina...
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).