anzitutto grazie per l'attenzione...vi do qualche indizio:
- la morbidezza dello sterzo non è cambiata, è sempre stato così com'è ora. Nella media, anzi, direi un po' meglio rispetto ad altre ds provate. Non ha giochi o soffi, ed è morbido.
- Intorno all'innesto del piantone però c'è della sporcizia, credevo veisse dagli oring che mandano la pressione li dentro, ma non è cambiato nulla sostituendoli.
- Lasciando la macchina con le ruote sterzate a destra, dopo un oretta è già bassa (ma la spia della pressione non si accende col quadro in così poco tempo). A sinistra devo ancora provare...
- Il frr-stack del congiuntore è frequente, diciamo ogni 20 secondi...
- La pompa lhm non ha perdite, è stata sostituita qualche anno fa, idem la sfera del congiuntore e quella dei freni. Le sfere delle sospensioni hanno due anni e meno di 10mila km. Ho sostituito da meno di un mese il tubo di mandata della pressione al congiuntore, e un tubicino dei freni anteriori che non mi parevano godere di buona salute...
- Ah, aggiungo che la spia non lampeggia mentre l'auto è in moto: rimane solo accesa a quadro spento, e dopo un po' che insisto col motorino di avviamento si spegne.
- Un anno e mezzo fa ho dovuto staccare e riattaccare il fungo... da allora si sente un leggerissimo sibilo nell'abitacolo, proveniente dalla pedaliera.
- Quella volta sono riuscito a far tornare la macchina a frenare bene dopo aver spurgato l'impianto per tre-quattro volte. Ora i freni vanno benissimo e nel circuito non vi è aria...
- Ovviamente, ogni volta che stacco qualcosa metto gli oring nuovi, sopo averli immersi nell'lhm!!
A questo punto il dubbio è tra freni e idroguida. Da dove comincio? O meglio se lascio tutto così?