Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

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Offline MotomSS

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #135 il: Novembre 12, 2016, 07:18:40 pm »
Caro Dino ,l'ambiente e salubrissimo .. interno garage senza nessun tipo di diluente in giro e benzina fra le palline  [???] sono rimasto allibito ,il bello è che adesso devo rismontare tutti e due i correttori .... considerate che la vita questi ricambietti e di circa 3 forse 4 mesi e come ho già detto non sono ancora entrati in funzione , con il ricambiata non ho ancora parlato ,credete sia il caso di affrontarci il problema ? O devo lasciar perdere ,ricomprare e via ? Posso fare nomi?

Senti il ricambista, mandagli le foto e parla con lui. Prima cerca di capire perché si sono rovinate..

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #136 il: Novembre 12, 2016, 07:25:22 pm »
Che sia della merda ?  [:hap]

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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #137 il: Novembre 12, 2016, 07:42:54 pm »
😢😢😢😢 m... fino a questo punto . Io non ne ho fatto questione di prezzo , esistono ricambi migliori in giro o è tutta la solita robaccia !!!

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #138 il: Novembre 12, 2016, 07:47:03 pm »
Io non le so distinguere. Mi capita di vedere gomme molto differenti una dall'altra.
Qualcuna molto più spessa. Altre sottili ma più elastiche.
Solo che non ho ancora capito quali siano le migliori !
A volte quelle spesse sembrano dure e destinate a rompersi più facilmente.
Poi monti quelle belle tenere e durano pochi mesi....
Ci vorrebbe un "invecchiatore" meccanico a propulsione nucleare...  [;)]

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #139 il: Novembre 12, 2016, 09:57:36 pm »
Ci vorrebbe la scheda tecnica del materiale (che nessuno ti darà mai neanche sotto tortura ne al cliente ne al grossista che poi vende quei pezzi) per scoprire che è il meno costoso possibile con il quale realizzare quelle parti di solito scarsamente compatibile con olii o benzine..............qui c'è poco da studiare/capire/provare.........qui non c'è il know-how di chi le realizza quelle parti (o magari anche si ma ofuscato dalla produzione a prezzo e non a qualità prodotto), c'è l'impotenza di chi le vende che trova ben poche alternative sul mercato dei fabbricanti, c'è l'impossibilità di lanciarsi in investimenti importanti facendosele fare su specifica causa costi elevati dell'attrezzatura di stampa e reletivamente pochi numeri di pezzi tali per cui l'investimento non rientra praticamente più.........e c'è un mercato sensibile principalmente al costo (non tutti ovviamente.......ma tanti si!).
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline dino

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #140 il: Novembre 13, 2016, 08:31:21 am »
L' intervento ultimo di Haiede trova la mia piena condivisione
Io ancora una volta,    punto il dito contro  i rivenditori
La colpa viene da loro,  sono loro i responsabili . Vogliono avere gli scaffali pieni e le tasche altrettanto.

Non volete investire in materiali e stampi adeguati ? Troppo costosi per poter rientrare dalle spese in tempi brevi mantenendo prezzi popolari? è cosi' vero?   Aumentate il costo del ricambio .Riducete il ventaglio di possibili clienti,  Gli appassionati di ceto medio-basso soccomberanno, io saro' il primo e disposto a farlo,  venderanno la vettura a favore di chi potra' permettersi ricambi di alto livello adeguati al mezzo .
Ma il guadagna calera' è....vero?

Legge dura ,come sempre del piu' forte,  ma almeno secondo me eviteremo di essere presi per i fondelli.


Onestamente giorno dopo giorno la voglia di continuare vien sempre meno. La passione resta e restera' per sempre.....

D   [:hello]

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #141 il: Novembre 13, 2016, 08:36:38 am »
 [???] [o:o:] [A:mai]

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #142 il: Novembre 13, 2016, 09:35:44 am »
Io continuo a non capire.
Già proposto qui (cioè un po' più su) ma nessuno favella.

Diciamo che fai uno stampo che ti costa 10'000 (non è importante la cifra, ma l'ordine di grandezza).
Poi ci fai 10'000 pezzi, e di stampo ti costano uno l'uno.
Il pezzo pesa un grammo.
Un chilo di caucciù della migliore qualità ti costa due. Ci fai mille pezzi. 0.002 al pezzo.
Un chilo di gommaccia autodistruente ti costa uno. Ci fai mille pezzi. 0.001 al pezzo.

Cioè un pezzo fatto di roba buona ti costa di stampo e materiale 1.002, e uno di roba cattiva 1.001.
Poi c'è il resto del processo, ma costerà più o meno uguale sia di roba buona che cattiva, no?
Va bene, il caucciù bisogna spararlo a 170ºC, ma mica ci vuole un Tokamak da fusione per farli, no? basta un pentolino.

Poi, toh, fai dei pezzi che pesano 30 grammi.
Siamo sempre a 1.060 contro 1.030.
Insomma, l'aritmetica della bassa qualità non ha nessun senso, o si?


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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #143 il: Novembre 13, 2016, 09:57:52 am »
Stringendo !! Dove sono i rivenditori dove posso trovare le membrane per i regolatori di altezza di ottima qualità? Se lo sapete CANTATE ,che non voglio votarmi le palline ed arrabbiarmi con chi mi ha venduto della cacca ,credete che ammetta la colpa è mi rimandi lo stesso ricambio migliore ,ho mi restituisce la solita robaccia  [:(!]. .allora faccio prima a rivolgermi altrove dove trovo il ricambio è festa finita !! Pammmmmmmm!!

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Offline dino

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #144 il: Novembre 13, 2016, 10:36:00 am »
Pero' almeno ti puo' restituire i soldi, i tui quelli buoni buoni

D   [:hello]

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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #145 il: Novembre 13, 2016, 11:37:51 am »
Si io ci provo,poi vi racconto come è andata ,adesso gli mando le foto delle membrane per mail , ma poi dove trovo le stesse di miglior qualità?

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #146 il: Novembre 13, 2016, 11:48:33 am »
Dove sono i rivenditori dove posso trovare le membrane per i regolatori di altezza di ottima qualità?


Beh, da ciò che si legge, qui, là e in ogni dove, non ci sono.
Dicono, perché?
Rispondono, perché usano la gomma schifida.
Beh, dall'aritmetica esposta sopra, non c'è nessuna ragione per usare gomma schifida invece di gomma buona.

Che si fa, si organizza un corso di aritmetica elementare per i produttori?

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #147 il: Novembre 13, 2016, 11:52:06 am »
Vedo che la buona e vecchia usanza di spandere merda prima di azionare il cervello è sempre in gran voga.
E accoppiata alla più assoluta cecità mentale.
Dicono che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... non c'è però un proverbio che stigmatizzi chi non vuol capire. Inizio però a credere che il problema sia un altro, ovvero che i post troppo lunghi meritano attenzione e prontezza mentale, per cui è meglio saltarli e continuare a spandere merda a tutto tondo..
Peccato.

L' intervento ultimo di Haiede trova la mia piena condivisione

Si ma il problema è che non lo hai minimamente capito!

@cap
visto che almeno tu usi toni decenti, meriti una risposta.
La matematica spicciola non interpreta la situazione.
Primariamente perchè i produttori non ci fanno 1000 pezzi bensì molti meno e il costo dello stampo viene spalmato su un quantitativo di pezzi decisamente inferiore portando ad avere anche il costo del materiale ben influente sulla produzione finale.
In seconda battuta perchè non esiste la "gomma buona". Non esiste un materiale che vada bene per tutto quello che ci serve. Il materiale con cui si fanno le caffettiere non è lo stesso con cui si fa il tubo della benza, che non è lo stesso con cui si fa il gommino dei correttori, che non è lo stesso col quale si fa il paraschizzi.
E qui si aprono due problemi. Qual è il materiale giusto da usare? Leggi le pagine addietro proprio in questo stesso thread. I produttori spesso non sanno di produrre schifezze, i rivenditori lo possono intuire dal venduto, ma anche no.
E principalmente perchè l'utilizzatore finale non dà un feedback a ritroso (e per capire questo rileggi il mio post proprio su queste pagine, che non ho voglia di riscrivere la stessa pappardella).
E per finire, ci sono esempi, proprio su queste pagine, dove è ben chiaro che l'utente finale, scientemente, a volte sceglie il prezzo prima ancora che la qualità. Che se un particolare costa molto ma ci vogliono pochi minuti per cambiarlo, è meglio metterne uno che costa meno e cambiarlo più spesso (che non è un ragionamento sbagliato).

@eral
i rivenditori li conosci, non è che siano nascosti in grotte per pochi eletti.
L'unica cosa che devi fare è contattare chi ti ha dato quel pezzo, dirgli che è difettoso o comunque di bassa qualità e fartelo cambiare oppure sentire cosa ha da dire.
Personalmente mi sono trovato bene da Citroservices e da Paolo Gozzi (col quale ho un rapporto di conoscenza personale indipendentemente dalla macchina), poi vedi tu.
« Ultima modifica: Novembre 13, 2016, 11:55:56 am da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #148 il: Novembre 13, 2016, 12:55:44 pm »
La matematica spicciola non interpreta la situazione.


Bah, io sospetto che comunque si.
Ma proprio l'aritmetica spicciola.
Posso sbagliarmi, ma vediamo perché:

Citazione
Primariamente perchè i produttori non ci fanno 1000 pezzi bensì molti meno e il costo dello stampo viene spalmato su un quantitativo di pezzi decisamente inferiore portando ad avere anche il costo del materiale ben influente sulla produzione finale.


Mi sa che meno di 1000 (o anche 10'000) è altamente improbabile.
E comunque, anche se ne facessi 1000, un pezzo che usa 30g. di gomma, 6 centesimi contro 3, cosa fai, risparmi 3 cents al pezzo per... cosa? Perdere i clienti?  Ma ne fai uno che pesa un chilo (quale pezzo di gomma pesa un chilo?) hai risparmiato un euro.

Citazione
In seconda battuta perchè non esiste la "gomma buona". Non esiste un materiale che vada bene per tutto quello che ci serve. Il materiale con cui si fanno le caffettiere non è lo stesso con cui si fa il tubo della benza, che non è lo stesso con cui si fa il gommino dei correttori...

Pippo pippo :) Esiste quella buona per quel pezzo lì. Se fai lo stampo... lo fai per quel pezzo lì.
Ergo: l'aritmetica è quindi sempre e comunque a favore della qualità della gomma.

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #149 il: Novembre 13, 2016, 01:24:40 pm »
Esiste? Forse si, ma quale? Se rileggi gli interventi delle pagine precedenti vedi che più di uno ha scritto che la "gomma" giusta non esiste ed è frutto di studio e comunque di compromessi. Le prove sui materiali costa farle e poi non sai nell'invecchiamento cosa accade. E l'invecchiamento non è mai uguale per tutti perchè una macchina (e le sue parti) che sta al sole invecchia diversamente da una che sta al mare o da una che sta in garage.
La matematica finziona, certo. Ma se parti da postulati errati il risultato sarà comunque errato.
Ma metti comunque caso che il costruttore usa merda... finché si continua a comperare quella merda senza dirlo a lui o in giro in modo che i possibili acquirenti siano informati, poco possiamo fare.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)