Ieri sento l'Inu che mi dice che la sua Cabrio piscia.
Tendenzialmente la cosa si situa davanti a sinistra.
Proprio dove passa di tutto, tubi, caffettiere, ritorni, correttori ecc.
Decidiamo di metterla sul ponte per dare un'occhiata.
Primo piccolo, ma veramente piccolo trasudamento da un tubo HP sulla 6a sfera.
Proviamo a stringere ed era effettivamente molto lento:
risoltoPoi vediamo abbastanza tanto LHM attorno ad una "T" di ritorno, sotto il serbatoio LHM.
Mancava semplicemente la fascetta. O meglio c'era ma era 10 cm più in alto e assolutamente lenta.
Probabilmente mai montata al suo posto ora aveva deciso di perdere:
risoltoPoi vedo dietro un caffettiera, sostituita esattamente 1 anno fa, lacera !!!
Faccio notare che avevamo comperato l'auto sulla quale erano stati fatti tutti i lavori. Anche le caffettiere erano nuove.
Solo che poi era rimasta in carrozzeria 5 anni ed alla prima messa in moto le 2 caffettiere posteriori si sono strappate !
Per questo le avevamo sostituite.
Bene, questa è la caffettiera con un anno di vita :
Ora non venitemi a dire che era montata male. Lo si vede benissimo che era montata bene.
E non ditemi neppure che il cilindro di sospnesione lamina troppo perché la caffettiera in questione l'abbiamo sostituita perché abbiamo visto la lacerazione non perché c'era olio per terra. Non ne trasuda nemmeno un pò.
Anche spremendola usciva solo aria !
Qui mi piacerebbe leggere un pacato parere di Dino.....
Già che l'auto era sul ponte abbiamo sostituito anche un tampone fine corsa posteriore.
Ricordo che un tempo venivano sostituiti dopo 20 anni di leale servizio perché rammolliti dagli idrocarburi, non perché la gomma esplodesse !!!! (anche questo ricambio aveva 1 anno di vita)
Finito il lavoro provo a mettere in moto l'auto ma niente da fare.
Fa una specie di "Clack" e non lancia il motorino di avviamento.
Inu me l'aveva detto che ogni tanto gli fa questo scherzo. Non so perché ho pensato all'interruttorino (lamella) dietro la leva delle marce (semiautomatico). Smontato tutto per raggiungerlo e vederlo per bene e mi accorgo che non è colpa sua.
Allora mi dirigo verso la batteria. Con la sua nuova e bella "Margherita" acquistata da 1 anno.
Stacco il filo e lo metto a massa, così escludo proprio l'interruttore interno e ..... Clack !
Bene ! La apro, carteggio i petali e le parti in ottone (?) e rimonto il tutto :
risoltoMa è mai possibile che dopo almeno 10 anni che ci si lamenta dei ricambi rifabbricati trovo 3 difetti su 3 imputabili a loro ?