Ma tu credi sul serio che ad un appassionato vero di auto storiche/epoca e cosi via...possa fregare se la cuffia costa 20 euro oppure 50 !!
Si, ne ho certezza. E l'ho visto/verificato più e più volte con i miei occhi. Ma proprio tante volte!
Proprio in questo thread non c'e' solo la lamentela per la qualità ma anche per il prezzo.
Se il problema fosse solo la qualità, allora l'esempio di Haiede nemmeno sarebbe stato scritto.
Invece viene segnalata (non sono il questo thread) prima la scarsa qualità del prodotto, poi a ruota parte la lamentela per il relativo costo.
Tornando al mondo 2cv (ho più esperienza sulle 2cv che non sulle ID/D/DS) ci sono le cuffie dei semiassi, costano 3 o 4€ cadauna (prodotte dalla Akron), quando mamma citronica le forniva, ne costavano oltre 20€.
Faccio fatica a lamentarmi di quella qualità con prezzi talmente distanti.
Se il problema fosse la qualità, non ci sarebbero i francesi a costruire prodotti pessimi puntando solo sul prezzo (per poi accorgersi che gli olandesi alla fine vendono molto di più)
Si, ho certezza che c'è chi guarda il prezzo del pezzo senza pensare alla qualità dello stesso.
E c'e' anche chi, pur sapendo perfettamente che esistono diversi livelli di qualità sullo stesso pezzo, va da un unico fornitore accontentandosi di prendere da lui tutto quello che gli serve senza verificare se altri fornitori hanno pezzi migliori.
Quindi si, ritengo che la colpa sia ANCHE dell'utente finale che spesso non prende in considerazione la qualità del prodotto o non muove il fondoschiena a verificare sul mercato quale può essere il fornitore migliore per il tal ricambio.
Inoltre la differenza tra una cuffia di buona qualità, ed una scadente, fatto lo stampo che è l'investimento iniziale importante.... sarà di pochi centesimi ....quindi non vedo dov'è il problema!!
Il problema è proprio lo stampo iniziale, ma non solo, anche la lavorazione successiva.
Il neoprene si lavori alla stessa maniera del caucciù?
Stessa preparazione iniziale?
Stesso stampo?
Stessa lavorazione di stampaggio?
E fuori dalla lavorazione, la reperibilità del materiale sia lo stesso?
Lo stoccaggio dei materiali sia lo stesso?
Il processo industriale è uguaglio uguaglio fra caucciù e neoprene?
E il costo iniziale dello stampo non è da mettere a parte, perchè influisce e nemmeno poco proprio sul prezzo del pezzo finito. Più e più volte si è detto che il rivestimento del tetto della ID non è più in commercio. Ma se qualcuno lo mettesse in vendita a... chessò... 200€ perchè deve fare lo stampo e prevede di venderne -sparo a caso- 1.000 metri (ne vanno 2 per macchina) non credo ne vendano tanti considerando che la similpelle costa 9€/metro...
Personalmente la vedo molto improbabile che se un fornitore ha il 90% della sua produzione in neoprene, abbia voglia di sbattersi ad approvvigionare un materiale diverso, che magari deve acquistare in quantità che gli rimangono sul groppone, che deve conservare in maniera diversa per cui magari la produzione si rovina anche solo tenendosela a scaffale.
Sono molto convinto invece che l'unica maniera per uscire da questa spirale costi/qualità/durata sia invece quella di segnalare/documentare pubblicamente la qualità dei ricambi e smettere (se possibile) di acquistare ricambi schifosi.
Compito dei forum degli appassionati è anche questo.
Io stesso, -quando avrò tempo di finirlo- sto cercando di costruire un sito dove c'è una capitolo apposta per le recensioni dei ricambi (ma anche dei meccanici).