Tempo fa parlavo con un amico che in ditta si occupa della prototipazione di parti in gomma e plastica nell'ambito automotive.
Mi ha fatto vedere il granulo di materia prima che si usa. Ce ne sono da 2 euro/kg fino a 20 e più euro/kg.
Ora dico io, una cuffia pesa...boh...100 gr ?
L'incidenza della materia prima (che da quanto ho capito fa la differenza) varia da 0,20 a 2 euro al pezzo.
Esageriamo, facciamo che con la lavorazione, il magazzino e tutto quello che volete arriviamo a? 5 euro/pz??? bastano? per avere un pezzo fatto con super materiale??
Boh...se una cuffia di concorrenza costa oggi 15 euro, se lo stesso costruttore usasse "robba buona", a parità di margine, dovrebbe venderla a 20 euro.
Citroen ha dei costi generali non paragonabili ovviamente al piccolo artigiano, e per i micro-lotti da 1.000 pz è "costretta" a vendere una cuffia a 40 euro per guadagnare quanto il piccolo artigiano.
Vabè...
Ora la mia domanda è: piccolo artigiano, perché non cerchi di usare robba buona così tu guadagni ugualmente e vissero tutti felici e contenti???
Io sono uno di quelli a cui scazza spendere 40 euro per una cuffia. Preferirei spenderne 20, visto che lo stesso discorso va fatto per tutti gli altri ricambi di cui le mie auto necessitano. Se posso risparmiare cerco di farlo,
a parità di prodotto.
Questi ricambi presi singolarmente sembrano costare anche poco a volte. Poi ti ritrovi in mano una scatolina con 4 cazzate e una fattura di 300 euro.
Sai com'è...
Fabio