Sei proprio sicuro della bontà dell'affermazione?
Parecchio.
Primariamente perchè ho detto "è possibilissimo", ovvero non ho dato per certo che sia così, ma ho detto che è possibile che sia così.
E mi sembra che proprio Marco sia il primo a chiedere feedback per poter -sulla base di questi- dare indicazioni alla produzione.
Quindi i suggerimenti sono quelli che l'utente finale dà al suo "pusher", poi questo -se decide o se può- dà a sua volta al produttore. E se un rivenditore va da un produttore a dire "questi pezzi non te li compero/ordino/faccio produrre perchè mi tornano indietro..." vuoi vedere che il produttore quel pezzo lo cambia?
Finchè i clienti comperano il lusco e il brusco, non se ne può uscire.
E l'esempio lo vedi anche nel mondo 2cv con la produzione MCC e Burton, dove Burton sta scalando man mano le preferenze degli utenti. Ormai è sempre più difficile in Italia trovare pezzi che arrivano da produzioni MCDA o MCC mentre è sempre più facile trovare pezzi di produzione Burton. Solo per le politiche commerciali di Burton? Forse si... ma forse anche no. Personalmente io compero indifferentemente da uno o dall'altro scegliendo solo quello che reputo migliore, guardacaso ultimamente mi trovo a comperare sempre solo produzioni by Burton.
Peraltro l'ultimo pusher al quale mi sono rivolto, visto che all'atto dell'acquisto avevo espresso remore su un certo ricambio, mi ha telefonato un paio di settimane dopo per sapere il mio feedback. Un pusher al quale continuerò a rivolgermi con tranquillità.
Chi solo accenna a queste cose in ambiti diversi dal cliente finale......viene bruciato al rogo come Giovanna D'arco.........esperienze gia vissute!
Ma quei produttori che gridano ai forconi sono produttori che navigano in buone o cattive acque?