Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

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Offline IDcronio

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #45 il: Settembre 18, 2016, 12:03:04 pm »
Sassone sulle auto che vende restaurate totalmente da lui che vende tra i 40 e i 50 mila euro mi pare dia una garanzia di un anno.

Minkia devo essere proprio un fesso ad aver dato la stessa garanzia a colui cui ho venduto la charleston fresca di restauro, copriva tutto quindi anche le parti come il motore che non era stato revisionato. Mi sembrava onesto per uno che paga in contanti quasi 9mila euro un pezzo di latta, ma per quello che vale era una questione di parola data [:fiu]

Hai mai visto farne una completamente?......hai idea di quanti pezzi vadano cambiati e quante centinaia di ore ci voglia per sistemare tutto, di quanto costi sabbiare, decappare,verniciare un telaio nudo, fare lo stesso per la carrozzeria, rifare gli interni comprese le spugne di seduta, rifare le moquettes.......rifare completamente un motore, aprire il cambio e farlo revisionare ......... cambiare 5 gomme con 5 camere..........e chissa quante altre cose dimentico..........ma fatte bene, conformi e senza lesinare nulla.........basti dire che un solo Kg di viti marchiate e gialle costa 80 Eu!

......forse no, non credo.........non voglio dire che il prezzo sia popolare o a buon mercato (non molto diverso però da quanto richiesto dai leader italiani di marca)......ma neanche stratosferico in assoluto.
Parere personale
 [:hello]

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Offline IDcronio

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #46 il: Settembre 18, 2016, 12:05:20 pm »
P.S. la persona non mi ha mai richiamato tranne una volta che stava per perdere una ruota in autostrada.. [(brrr)]

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #47 il: Settembre 18, 2016, 01:41:26 pm »
P.S. la persona non mi ha mai richiamato tranne una volta che stava per perdere una ruota in autostrada.. [(brrr)]

Si vede che l'ha persa !
Per quello non ti chiama più. Ma non chiama più nessun altro....  [;)]

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Offline CitroMarco

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #48 il: Settembre 21, 2016, 12:36:25 am »
Vorrei solo aggiungere il mio contributo di "bieco addetto ai lavori"
Da quando ho iniziato ad occuparmi di questo settore io diversi passi avanti li ho visti fare. Tutti i ricambi in gomma hanno comunque subito modifiche, e la qualità è migliorata. E' vero che i produttori procedono un po' a tentoni, ma qualcosa è stato fatto. Personalmente ho cambiato produttore di cuffie diverse volte, ed ho ricevuto sempre meno reclami. Però è vero che se una cuffia venduta da me si rompe, è anche vero che solo una persona su dieci - garanzia o non garanzia - mi contatta per informarmi. Senza il vostro feedback, come faccio a sapere se si rompono? Annusandole? Eppure tutti continuano a lamentarsi nei forum e quasi mai contattano il sottoscritto. E pensare che le cuffie che vendo adesso hanno per controllo addirittura stampigliato il lotto di produzione. Sarebbe facile tracciare i problemi. Ma apparentemente non ce ne sono da anni...
Per inciso per due anni ho avuto a catalogo e disponibili a magazzino anche le cuffie originali Citroen. Il prezzo era quello che ha deciso Citroen, non ci potevo fare molto.
Quante ne ho vendute in due anni?
OTTO.
di cui SEI a clienti stranieri...
Sentendomi spesso dire: no quei soldi non ce li spendo. Dammi quelle economiche, che vanno benissimo.
Buon ricambio a tutti  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline IDcronio

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #49 il: Settembre 21, 2016, 08:14:08 am »
Si vede che l'ha persa !
Per quello non ti chiama più. Ma non chiama più nessun altro....  [;)]

Ora finalmente posso tirare un sospiro di sollievo... [(muoio)] [(banana1)] [(banana2)] [(ola1)]

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Offline stefano65

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #50 il: Settembre 21, 2016, 05:22:43 pm »
ciao stefano ...in sunto con quello che hai detto il popolo diessista dovrebbe diventare un elite di pochi "apassionati veri" ....quindi a cascata i riproduttori di pezzi invece di produrre X pezzi saranno costretti a produrne meno(visto la cospicua diminuzione degli utenti finali)...ed automaticamente aumentarne il prezzo di produzione...oltre ad un abominevole rialzo dei prezzi dei pezzi originali.....cosi che gli "apassionati veri" si troveranno questo gioco al rialzo..........secondo te funzionerebbe?
x me no ....ad un certo punto con questa spirale ...a lungo termine una ds ti costerebbe come una BENTLEY....e anche gli "apassionati veri" si stancherebbero...........
concordo con la merda rifatta che c'e' in giro ...e concordo che la colpa non e' tutta del produttore incompetente o furbastro...ma anche del commissionatore che inanzitutto deve costruirsi una cultura tecnica di fondo .....non ordinare e basta .....ma soprattutto deve controllare una volta fatto il ricambio quello che gli viene prodotto....
..esempio personale...qualche anno fa .. ho acquistato un tendicatena rifatto ...non tipo sachs ....non riuscivo neanche a metterlo su xche l'alberino era stato fatto troppo lungo....ho dovuto io smontarlo e accorciarlo con una fresa......ma in questi casi sti cazzo di ricambisti dovrebbero almeno controllare quello che fanno riprodurre ...non metterli in magazzino e basta ...dopo tutto l' errore non se lo devono mica assorbire gli utenti finali.....lo so che ci vuole tempo .....ma non sono mica io che ho deciso di fare questo tipo di lavoro.....e chi lo intraprende deve prendersi i propi doveri.......
.in sunto il mercato ds....x quello che mi riguarda... deve essere potenzialmente alla portata di tutti ...non solo di "apassionati veri"....solamente che tutti devono fare la loro parte ....gli utenti pagare il giusto con una certa qualita'di fondo ....e chi puo' pagare di piu' con una qualita' maggiore..... e chi vende e produce non deve solo farsi il culo per prendere soldi in modo asettico e parassitario ....
ciaoooo

carissimo, evidentemente non sono stato bravo a trasmettere il mio pensiero. Non volevo assolutamente dire che auspicavo che il popolo degli amanti della DS si riducesse drasticamente a tal punto da far divenire questa auto un oggetto simile ad una Bentley ....ma molto semplicemente spero che questo popolo cresca mentalmente al pari degli appassionati veri, quelli che quando devono cambiare una cuffia della scatola guida della nostra Ds, dato che si deve smontare mezza macchina per eseguire l'attività, ricercano il pezzo qualitativamente migliore, che magari pagheranno 40 euro anzichè 20, anche perchè dovranno comunque pagare 200 euro di mano d'opera. ....
Questo è l'approccio mentale che secondo me dovrebbe essere perseguito, certamente potrebbe togliere vigore al mercato dei ricambi scadenti ....
Del resto questa è la mentalità ( almeno cosi mi risulta ....) degli utenti di vetture come Porsche ... Jaguar ... ed altre ... dove il problema dei ricambi scadenti è veramente risibile e minimo .
tutto qui  .

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #51 il: Settembre 21, 2016, 07:55:50 pm »
Hai estremizzato l'esempio.
Perché credo che fin lì ci arriviamo tutti. Nessuno andrebbe a risparmiare 20 euro su una cuffia della scatola sterzo.
Su una cuffia sospensione posteriore, che si cambia in mezz'ora, io li ho risparmiati e spero che durino a sufficienza.

Tra l'altro, notizia fresca di ieri, un forumista cuneese ha smontato una cuffia originale citroen che è durata due mesi.
Ecco la foto



Fabio

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Offline Alben

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #52 il: Settembre 22, 2016, 08:33:25 am »


Tra l'altro, notizia fresca di ieri, un forumista cuneese ha smontato una cuffia originale citroen che è durata due mesi.
Ecco la foto



Fabio

adesso non esageriamo a spararle sempre più gosse, dice che è durata poco meno di un anno e non due mesi

poco ma comunque sempre il doppio delle solite ciofeche


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Offline stefano65

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #53 il: Settembre 22, 2016, 10:03:00 am »
Hai estremizzato l'esempio.
Perché credo che fin lì ci arriviamo tutti. Nessuno andrebbe a risparmiare 20 euro su una cuffia della scatola sterzo.
Su una cuffia sospensione posteriore, che si cambia in mezz'ora, io li ho risparmiati e spero che durino a sufficienza.

Tra l'altro, notizia fresca di ieri, un forumista cuneese ha smontato una cuffia originale citroen che è durata due mesi.
Ecco la foto



Fabio

Premessa sulla cuffia originale .... al di là se è stata sparata grossa o meno, ci può stare qualche caso difettoso, mica le fanno alla Nasa ... eppoi si dovrebbe verificare se è stata montata correttamente ...
In merito alla tua libera scelta di risparmiare su due caffettiere posteriori con la speranza che durino a sufficienza.... per carità .. nulla da dire.
Il mondo è bello anche per questo .
Personalmente se faccio due conticini nella mia tasca, tra una oretta/oretta e mezza da pagare al meccanico, il tempo che perdo a portare la macchina e riprenderla, la rottura di palle perchè devo trovare il tempo dal mio lavoro per tutto ciò , senza contare l'incazzatura  ....tutto questo al doppio in caso di cuffia economica che dura 6 mesi..... preferisco spendere il 50% in più delle due caffettiere.....e stare tranquillo due anni..( le anteriori le ho messe 4 anni fà, non erano originali Citroen ma Citromarco me ne invio due della migliore qualità che aveva..)
Se poi si rompono presto anche loro .... vabè almeno non mi dirò che me la sono cercata ... ed inoltre so per certo che il mio fornitore si farà in mille pezzi per porre rimedio al mio disagio.

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #54 il: Settembre 22, 2016, 10:11:22 am »
Sebbene consideri la scelta migliore quella di usare parti in gomma migliori, sono convinto anche che qualsiasi altrui scelta vada rispettata, soprattutto se ponderata.
Il ragionamento di Ruotesgonfie non è comunque sbagliato. Lui ha deciso di spendere di meno perchè poco gli costa il tempo per cambiarle più di frequente. Se si affidasse a un meccanico, pagherebbe un certo costo e forse il ragionamento di prendere le cuffie più migliori/più costose ci starebbe. Ma se uno se le cambia da se e non attribuisce un valore economico al proprio tempo... ci sta anche di prendere quelle che si spende un po' meno.

Secondo me è fondamentale invece il post di Marco: se ai fornitori non arriva nessun feedback è possibilissimo che reputino accettabile ciò che producono e quindi continuino a produrlo così com'è.
Anche in questo caso la colpa è -parzialmente- dell'utente finale.
In definitiva se in Citroen non avessero avuto le DS che gli rientravano distrutte, mai sarebbero passati da  LHS/LHM (giusto per dirne uno) o comunque mai avrebbero corretto tutta la miriade di problemi che infestavano le prime DS.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #55 il: Settembre 22, 2016, 10:35:56 am »
............"Secondo me è fondamentale invece il post di Marco: se ai fornitori non arriva nessun feedback è possibilissimo che reputino accettabile ciò che producono e quindi continuino a produrlo così com'è........."

Sei proprio sicuro della bontà dell'affermazione?........che i fornitori vogliano davvero migliorarsi (sono commercianti non appassionati che fanno le cose per loro stessi........quindi l'obbiettivo è vendere con profitto) sulla base delle segnalazioni... (di chi poi.....le facesse Mac Restauri o Crescià......forse magari almeno starebbero a sentire senza fare.......ma fatte da un utente.... [o:o:]).

Il know-how c'è per fare le cose, i materiali anche.........però ci si scontra sempre con un "quanto costa studiarle,fare gli stampi, produrle......in rapporto ai pezzi venduti.

Sono anche troppi i player sul mercato dei ricambi d'epoca.......ecco un'altro motivo del perchè i numeri non ci sono: grande frammentazione in microaziende che non possono forzatamente investire capitali importanti per sviluppare/realizzare progetti, unita ad assoluta incomunicabilità tra di esse che impedisce la realizzazione di joint-venture realizzative finalizzate a produrre bene un certo stock di parti essenziali in numeri tali da essere rentabili per tutti.

Chi solo accenna a queste cose in ambiti diversi dal cliente finale......viene bruciato al rogo come Giovanna D'arco.........esperienze gia vissute!
 [:hello]
Dodo

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Offline Alben

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #56 il: Settembre 22, 2016, 11:11:17 am »
Premessa sulla cuffia originale .... al di là se è stata sparata grossa o meno, ci può stare qualche caso difettoso, mica le fanno alla Nasa ... eppoi si dovrebbe verificare se è stata montata correttamente ...
In merito alla tua libera scelta di risparmiare su due caffettiere posteriori con la speranza che durino a sufficienza.... per carità .. nulla da dire.
Il mondo è bello anche per questo .
Personalmente se faccio due conticini nella mia tasca, tra una oretta/oretta e mezza da pagare al meccanico, il tempo che perdo a portare la macchina e riprenderla, la rottura di palle perchè devo trovare il tempo dal mio lavoro per tutto ciò , senza contare l'incazzatura  ....tutto questo al doppio in caso di cuffia economica che dura 6 mesi..... preferisco spendere il 50% in più delle due caffettiere.....e stare tranquillo due anni..( le anteriori le ho messe 4 anni fà, non erano originali Citroen ma Citromarco me ne invio due della migliore qualità che aveva..)
Se poi si rompono presto anche loro .... vabè almeno non mi dirò che me la sono cercata ... ed inoltre so per certo che il mio fornitore si farà in mille pezzi per porre rimedio al mio disagio.

evito di commentare ulteriormente ne scaturisce di sicuro polemica personale sui conticini nelle tasche altrui e non mi sembra sia questo l'argomento

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #57 il: Settembre 22, 2016, 11:22:58 am »
adesso non esageriamo a spararle sempre più gosse, dice che è durata poco meno di un anno e non due mesi

poco ma comunque sempre il doppio delle solite ciofeche

Se parliamo della stessa persona, leolupin, a me (o meglio a noi, gruppo DS Piemonte) ha detto che l'aveva cambiata un paio di mesi fa, che interesse avrei io a dire stronzate? In ogni caso anche fosse un anno, le "ciofeche" da 15 euro che ho montato io sulla IDsuper sono lì da più di un anno.

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Offline Gianluca

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #58 il: Settembre 22, 2016, 11:39:29 am »
Cerchiamo di non accapigliarci sempre, anche su questioni di normale differenza di veduta economica.

Personalmente io, che non mi cambio le cuffie da solo, preferirei spendere il doppio per una cuffia ma avere la speranza (certo non l'assoluta garanzia) che durino il doppio. Chi se le cambia da solo e ci si diverte magari preferisce risparmiare qualcosa e baloccarsi più spesso.

Tutto questo rientra nella normalità delle cose, non vedo le condizioni per una diatriba.

Comunicare a chi ha venduto un prodotto che quel prodotto è di scarsa qualità può essere di aiuto, se il venditore recepisce nella maniera corretta il "feedback".
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #59 il: Settembre 22, 2016, 11:41:25 am »
Sei proprio sicuro della bontà dell'affermazione?

Parecchio.
Primariamente perchè ho detto "è possibilissimo", ovvero non ho dato per certo che sia così, ma ho detto che è possibile che sia così.
E mi sembra che proprio Marco sia il primo a chiedere feedback per poter -sulla base di questi- dare indicazioni alla produzione.
Quindi i suggerimenti sono quelli che l'utente finale dà al suo "pusher", poi questo -se decide o se può- dà a sua volta al produttore. E se un rivenditore va da un produttore a dire "questi pezzi non te li compero/ordino/faccio produrre perchè mi tornano indietro..." vuoi vedere che il produttore quel pezzo lo cambia?
Finchè i clienti comperano il lusco e il brusco, non se ne può uscire.

E l'esempio lo vedi anche nel mondo 2cv con la produzione MCC e Burton, dove Burton sta scalando man mano le preferenze degli utenti. Ormai è sempre più difficile in Italia trovare pezzi che arrivano da produzioni MCDA o MCC mentre è sempre più facile trovare pezzi di produzione Burton. Solo per le politiche commerciali di Burton? Forse si... ma forse anche no. Personalmente io compero indifferentemente da uno o dall'altro scegliendo solo quello che reputo migliore, guardacaso ultimamente mi trovo a comperare sempre solo produzioni by Burton.
Peraltro l'ultimo pusher al quale mi sono rivolto, visto che all'atto dell'acquisto avevo espresso remore su un certo ricambio, mi ha telefonato un paio di settimane dopo per sapere il mio feedback. Un pusher al quale continuerò a rivolgermi con tranquillità.

Citazione
Chi solo accenna a queste cose in ambiti diversi dal cliente finale......viene bruciato al rogo come Giovanna D'arco.........esperienze gia vissute!

Ma quei produttori che gridano ai forconi sono produttori che navigano in buone o cattive acque?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)