Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #60 il: Settembre 22, 2016, 12:13:15 pm »
........"Quindi i suggerimenti sono quelli che l'utente finale dà al suo "pusher", poi questo -se decide o se può- dà a sua volta al produttore. E se un rivenditore va da un produttore a dire "questi pezzi non te li compero/ordino/faccio produrre perchè mi tornano indietro..." vuoi vedere che il produttore quel pezzo lo cambia?.........."

Fai bene ad essere ottimista....bisogna sempre credere che ci sia la possibilità di cambiare.......alcuni lo fanno (hanno la potenza numerica ed economica per riuscirci) altri non possono ed alcuni non voglio (leggi non sono interessati a farlo).
Altre volte succede che ci si senta rispondere "questo c'è......nessuno solleva problemi tranne voi..." altre ancora si da per scontato che ciò che si produce sia corretto dimensionalmente e per qualità ed anche di fronte alla evidenza che ciò non sia cosi, la produzione nega riprendendo la frase di cui sopra (tacciando di incompetenza che li monta, che qualche volta può anche essere ma solitamente no perchè sono utilizzatori professionali).........infine, ma in piccola parte, qualcuno che effettivamente pone rimedio/miglioria c'è ma sono di solito coloro che producono/eseguono revisioni di costose parti di idraulica.


......."Ma quei produttori che gridano ai forconi sono produttori che navigano in buone o cattive acque?....."

Per strano che possa sembrare ........ non ne ho mai visto uno fallire o chiudere.......
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 12:18:02 pm da haiede »
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #61 il: Settembre 22, 2016, 12:26:45 pm »
Io quando reclamai per una sfera congiuntore che pisciava dalla giunta svitabile mi sentii dire "strano è la prima che ci ritorna".
In effetti me l'hanno cambiata.
Montata, che non è proprio comoda-comoda, è durata 4 ore !!!!
Rispedita al mittente e finalmente la 3a è ancora lì che fa bene il suo dovere.
Poi per un'altra DS ne ho sostituita una 2 anni dopo. Anche li stessa menata: durata 48 ore !!!
Poi ho parlato con un proprietario di DS che aveva comperato anche lui dallo stesso fornitore. Stesso problema.

Allora ? Dobbiamo credere ciecamente al commerciante che mi dice "strano è la prima che ci succede" ?
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 12:32:03 pm da SCARABEO »

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Offline stefano65

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #62 il: Settembre 22, 2016, 12:30:27 pm »
Cerchiamo di non accapigliarci sempre, anche su questioni di normale differenza di veduta economica.

Personalmente io, che non mi cambio le cuffie da solo, preferirei spendere il doppio per una cuffia ma avere la speranza (certo non l'assoluta garanzia) che durino il doppio. Chi se le cambia da solo e ci si diverte magari preferisce risparmiare qualcosa e baloccarsi più spesso.

Tutto questo rientra nella normalità delle cose, non vedo le condizioni per una diatriba.

Comunicare a chi ha venduto un prodotto che quel prodotto è di scarsa qualità può essere di aiuto, se il venditore recepisce nella maniera corretta il "feedback".

ti quoto all'infinito Gianluchino caro, lungi da me la ricerca di una diatriba per questioni banali e comunque riconducibili alla libertà di agire di ognuno di noi, ho anche scritto che il mondo è bello anche per questo .
Certo che un po di retrogusto amarognolo lo provo quando rilevo una sensazione di mancanza di ricerca nel " tenere a quello che si fà ".
E' questo non solo nel nostro Hobby .... ma in qualunque contesto ..
Cerco continuatamente di trasmettere( nella mia fantastica e merdosa vita  ) agli altri , miei figli, miei amici, miei conoscenti, miei collaboratori di lavoro , il valore del " tenere a quello che si fà ".
Per tornare al nostro umile contesto, non riuscirei mai a smontarmi da me ( non dal meccanico in questa circostanza) il coperchio delle punterie perchè trasuda olio, smontando prima  tutto quello che ci sta sopra , ripulire tutto, spazzolare, lucidare, pulire le candele, e poi montare una guarnizione che mi costa la metà di un altra, a meno che non ho avuto una conferma certa della sua indubbia qualità ( magari la stessa la montata un altro di noi con successo...)
nel dubbio, chiedo info al mio puscher , il quale sono certo che non ha  molti interessi a rifilarmi una ciofeca, sapendo che sono esigente perche " tengo molto a cuore quello che faccio" .... e magari monterò una guarnizione che costa il doppio ... però dovrebbe durare.
tutto qui.
tuttavia ognuno è liberissimo di fare come vuole , io gli vorrò comunque un sacco di bene!! [:kiss] [:kiss] [:inch] [:inch]

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #63 il: Settembre 22, 2016, 12:31:26 pm »
@ SKA.......valuta tu....confortato anche dalle ultime esperienze sulla macchina ad olio rosso con il problema ai freni......e qui il rapporto è stato "diretto" con chi fisicamente esegue le lavorazioni......non con un rivenditore.
 [:hello]
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 12:33:18 pm da haiede »
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #64 il: Settembre 22, 2016, 12:34:58 pm »
@ SKA.......valuta tu....confortato anche dalle ultime esperienze sulla macchina ad olio rosso con il problema ai freni......e qui il rapporto è stato "diretto" con chi fisicamente esegue le lavorazioni......non con un rivenditore.
 [:hello]

Heidi, non c'entra 'na sega.
Qui non è questione di ricambi ma di un problema idraulico ancora irrisolto.
Non certo per risparmiare visto che l'Inu ha già speso più di 3 mila € e il problema sussiste....

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #65 il: Settembre 22, 2016, 12:38:19 pm »
Fai bene ad essere ottimista....

L'ottimismo è il sale della vita... (o era la f..a?)


Altre volte succede che ci si senta rispondere "questo c'è......nessuno solleva problemi tranne voi..."

e basta rispondere: "si vede che io ho clienti rompicogl...i, ma visto che ho quei clienti lì e sono quelli che A ME portano soldi, quel tal pezzo non te lo prendo e vado a prenderlo da qualcun altro".
Visto che sono i soldi ciò che conta.. se tutti facessero così le cose cambierebbero in fretta.
"Io quello ho...", "ok, lo prendo da un altra parte".
All'ultimo raduno sono andato dal mio pusher e gli ho chiesto un particolare della 2CV, questo aveva già messo via tutto nel furgone e stava per andarsene.... gli ho detto "devo prendere questo e quest'altro, scusa se arrivo solo ora", "ma ho già messo via tutto...", "dai non mi far andare a comperare da ..... che non mi va". Il mio pusher ha imprecato per qualche minuto mentre spostava scatole e scatoloni poi i particolari me li ha dati. Solo perchè gli ero simpatico o per farmi un favore? Non credo mica.
Fortunato io o pusher con giudizio e valore commerciale? Guardacaso è lo stesso che mi ha telefonato per sapere il mio feedback.

Allora ? Dobbiamo credere ciecamente al commerciante che mi dice "strano è la prima che ci succede" ?

L'importante è che il commerciante sia onesto e ti sostituisca il pezzo. Poi lo sa lui se sei l'unico a riportarglielo oppure tutta la sua scorta è schifosa.... soprattutto perchè se si rende conto che il materiale che acquista gli rimane sul groppone è proprio lui il primo a non ricomperare il materiale in questione. Brutta razza i commercianti: sono i primi a guardare il soldo.... ma a volte non è così un male.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 12:40:57 pm da Lu »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #66 il: Settembre 22, 2016, 12:42:38 pm »
Heidi, non c'entra 'na sega.
Qui non è questione di ricambi ma di un problema idraulico ancora irrisolto.
Non certo per risparmiare visto che l'Inu ha già speso più di 3 mila € e il problema sussiste....




........"Ora la mia domanda è semplice:
1) era vero che le 2 sfere perdevano e le hanno sostituite ed ora che il difetto c'è ancora significa che sono ancora loro a creare il problema ?
2) non è vero che le 2 sfere (per altro nuove) avevano problemi e, per giustificare la spesa, glielo hanno rifatte ?
Perché in questo caso significa che non erano responsabili del problema che, a questo punto andrebbe cercato altrove

Sbaglio ?........


........chi lo ha detto?....... [:color] [:color]
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Dodo

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #67 il: Settembre 22, 2016, 12:50:27 pm »
L'ottimismo è il sale della vita... (o era la f..a?)


e basta rispondere: "si vede che io ho clienti rompicogl...i, ma visto che ho quei clienti lì e sono quelli che A ME portano soldi, quel tal pezzo non te lo prendo e vado a prenderlo da qualcun altro".
Visto che sono i soldi ciò che conta.. se tutti facessero così le cose cambierebbero in fretta.
"Io quello ho...", "ok, lo prendo da un altra parte".
All'ultimo raduno sono andato dal mio pusher e gli ho chiesto un particolare della 2CV, questo aveva già messo via tutto nel furgone e stava per andarsene.... gli ho detto "devo prendere questo e quest'altro, scusa se arrivo solo ora", "ma ho già messo via tutto...", "dai non mi far andare a comperare da ..... che non mi va". Il mio pusher ha imprecato per qualche minuto mentre spostava scatole e scatoloni poi i particolari me li ha dati. Solo perchè gli ero simpatico o per farmi un favore? Non credo mica.
Fortunato io o pusher con giudizio e valore commerciale? Guardacaso è lo stesso che mi ha telefonato per sapere il mio feedback.

L'importante è che il commerciante sia onesto e ti sostituisca il pezzo. Poi lo sa lui se sei l'unico a riportarglielo oppure tutta la sua scorta è schifosa.... soprattutto perchè se si rende conto che il materiale che acquista gli rimane sul groppone è proprio lui il primo a non ricomperare il materiale in questione. Brutta razza i commercianti: sono i primi a guardare il soldo.... ma a volte non è così un male.



.......""Io quello ho...", "ok, lo prendo da un altra parte"..........salvo poi scoprire che dalla "altra parte" il pezzo sia sempre quello dello stesso produttore addirittura con identica scatola totalmente anonima ......... e li il cliente "rompiC" deve arrendersi purtroppo perchè ancora una volta ti rispondono che "li montiamo e son sempre andati bene"........che poi non siano neanche parenti con gli originali e che la loro vita prevista sia forse di 25/30 mila km contro 120 di quelli d'origine......probabilmente non importa a nessuno..........esperienza già fatta con alcuni organi interni motore........
Su alcune cose di dettaglio o di finitura si può anche transigere (non accettare) ma su cose che in tempi medio/brevi possono inficiare costose lavorazioni incrinando rapporti di fiducia con chi le ha fatte.........direi decisamente meno.........
Parere personale
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« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 12:53:50 pm da haiede »
Dodo

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #68 il: Settembre 22, 2016, 01:41:47 pm »
Posso solo citarti quanto è successo a me con i cilindretti posteriori LHM della 2CV.
Li ho presi da MCDA e non andavano bene, arrivati con scatola di un certo marchio.
Li ho presi da ... e avevano la scatola bianca e non erano riconoscibili, ma anch'essi non andavano bene.
Sono andato da un ricambista locale e mi ha proposto gli stessi cilindretti di MCDA (ma con scatola e marchio diversi) dicendo che tanto è uno solo il produttore in tutto il mondo per quelle robe... e li ho lasciati lì.
Sono andato da un altro ricambista locale, gli ho esposto il problema e mi ha dato dei Tecnodelta (fatti da non so chi) che erano perfetti (e costavano il doppio).
Un anno dopo ho comperato quelli di MCC che GuidoWi mi aveva detto andare bene e costavano come quelli di .../MCDA.
Va da se che in scansia ho 2 coppie di cilindretti quasi nuovi e quando sono andato da ... a dire che erano difettosi ancora un po' e mi scatena i cani contro.
Se vai da un ricambista hai comunque il diritto di chiedere chi è il produttore e hai il diritto di non acquistare un pezzo se pensi che possa essere non valido.

By the way, proprio nel thread dove parlavo di questa mia esperienza mi avevi pure risposto che era colpa mia perchè non avevo verificato se il pezzo fosse lo stesso.... se vai nell'altro forum e cerchi "cilindretti" e "Tecnodelta" scommetto ritrovi tutto.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #69 il: Settembre 22, 2016, 02:17:50 pm »

nel dubbio, chiedo info al mio puscher , il quale sono certo che non ha  molti interessi a rifilarmi una ciofeca, sapendo che sono esigente perche " tengo molto a cuore quello che faccio" ....

Nel mio caso, prima di comprare le cuffie posteriori non originali, ho chiesto un parere a Citromarco il quale mi ha detto "sono buone, stai tranquillo". Se solo avesse dubitato, avrei comprato le originali.
La stessa Citroservices, fino a qualche mese fa, aveva a catalogo la cuffia sospensione da 15 euro e la cuffia sospensione "alta qualità" a 18 euro.
Io ho preso ovviamente l'alta qualità.
Ora vedo che a catalogo è rimasta solo quella, evidentemente si sarà reso conto che per la poca differenza che c'era non aveva senso avere quella "normale"...credo...

http://www.citroservices.com/elem-sospensioni-cuffia-sospensione-posteriore-ds-sm-lhm-lhs-alta-qualita-.1.9.1.gp.1941.uw

 [:hello]
Fabio

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Offline CitroMarco

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #70 il: Settembre 22, 2016, 02:56:27 pm »
La stessa Citroservices, fino a qualche mese fa, aveva a catalogo la cuffia sospensione da 15 euro e la cuffia sospensione "alta qualità" a 18 euro.
Io ho preso ovviamente l'alta qualità.
Ora vedo che a catalogo è rimasta solo quella, evidentemente si sarà reso conto che per la poca differenza che c'era non aveva senso avere quella "normale"...credo...
Il "senso" o " non senso" lo decide comunque il cliente. Fino a qualche tempo fa, mi chiedevano <<Ma non hai qualcosa che costi meno?>> Ed io: si, ma guarda che ti durano anche meno. << Fa niente mi faccio i lavori da solo >>. Della serie, non capisco ma mi adeguo.
Ora mediamente la consapevolezza del cliente DS è cresciuta, e ho ritenuto di poter eliminare la fascia bassa dal catalogo. Non è ancora così per 2CV purtroppo.
Marco  [:hello]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #71 il: Settembre 22, 2016, 09:36:31 pm »
Posso solo citarti quanto è successo a me con i cilindretti posteriori LHM della 2CV.
Li ho presi da MCDA e non andavano bene, arrivati con scatola di un certo marchio.
Li ho presi da ... e avevano la scatola bianca e non erano riconoscibili, ma anch'essi non andavano bene.
Sono andato da un ricambista locale e mi ha proposto gli stessi cilindretti di MCDA (ma con scatola e marchio diversi) dicendo che tanto è uno solo il produttore in tutto il mondo per quelle robe... e li ho lasciati lì.
Sono andato da un altro ricambista locale, gli ho esposto il problema e mi ha dato dei Tecnodelta (fatti da non so chi) che erano perfetti (e costavano il doppio).
Un anno dopo ho comperato quelli di MCC che GuidoWi mi aveva detto andare bene e costavano come quelli di .../MCDA.
Va da se che in scansia ho 2 coppie di cilindretti quasi nuovi e quando sono andato da ... a dire che erano difettosi ancora un po' e mi scatena i cani contro.
Se vai da un ricambista hai comunque il diritto di chiedere chi è il produttore e hai il diritto di non acquistare un pezzo se pensi che possa essere non valido.

By the way, proprio nel thread dove parlavo di questa mia esperienza mi avevi pure risposto che era colpa mia perchè non avevo verificato se il pezzo fosse lo stesso.... se vai nell'altro forum e cerchi "cilindretti" e "Tecnodelta" scommetto ritrovi tutto.


.........ma sono ancora di quell'avviso: prima di montare qualcosa riprodotto SEMPRE accertarsi che sia conforme.......se solo c'è un minimo dubbio, chiudere la scatola e rendere subito.
Dal ricambista (perlomeno il mio locale) spesso vado con i campioni e vediamo in tempo reale se vanno bene o meno.....se no, li lascio li.......e cose per la gamma "ancienne" se ne trovano ancora anche al di fuori dei classici rivenditori specializzati.
Fidarsi non è una cosa buona perchè se a livello hobbistico girano le scatole......a livello professionale si lavora gratis a montare e smontare.....spendo pure che non si danneggi nulla di altro.......quindi, a mio avviso, sempre guardare molto bene tutto prima di montare........
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Dodo

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Offline CITRONLANE

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #72 il: Settembre 24, 2016, 11:47:49 am »
carissimo, evidentemente non sono stato bravo a trasmettere il mio pensiero. Non volevo assolutamente dire che auspicavo che il popolo degli amanti della DS si riducesse drasticamente a tal punto da far divenire questa auto un oggetto simile ad una Bentley ....ma molto semplicemente spero che questo popolo cresca mentalmente al pari degli appassionati veri, quelli che quando devono cambiare una cuffia della scatola guida della nostra Ds, dato che si deve smontare mezza macchina per eseguire l'attività, ricercano il pezzo qualitativamente migliore, che magari pagheranno 40 euro anzichè 20, anche perchè dovranno comunque pagare 200 euro di mano d'opera. ....
Questo è l'approccio mentale che secondo me dovrebbe essere perseguito, certamente potrebbe togliere vigore al mercato dei ricambi scadenti ....
Del resto questa è la mentalità ( almeno cosi mi risulta ....) degli utenti di vetture come Porsche ... Jaguar ... ed altre ... dove il problema dei ricambi scadenti è veramente risibile e minimo .
tutto qui  .
ciao stefano ...concordo con te sul discorso cuffia idroguida ( anche se non e' vero che bisogna smontare mezza macchina x toglierla).....il principio che deve passare a mio parere(e anche tuo da quello che ho capito) e' che dove ci vuole tanto tempo a smontare un pezzo e' meglio metterlo il piu' qualitativamente migliore perche' duri il piu' a lungo possibile ...al di la' della spesa..( puo' sembrare una banalita' ma e' sacrosanto )..sia x chi puo' permetterselo ...e sia  x chi non puo' (alla fine vale in questo caso specifico il detto "piu' spendi -meno spendi.)....il discorso non va generalizzato su tutti i pezzi della macchina..pero'..dove si puo risparmiare x me e' giusto farlo....buttare via soldi ....non e' una gran bella cosa x tutti...e portare in alto chi nel mercato dei ricambi originali si ingrassa come una iena non e' un discorso che sta in piedi neanche quello ...alla pari come dici te..della possibilita'come principio di  togliere vigore al mercato dei ricambi scadenti .... ....poi senza ripetermi ..a tutto questo ribadisco  il discorso inerente... ai ricambi rifatti....ai produttori ...e ai commissionatori che ho  scritto nel post precedente....che per me e' legge...anche se forse utopistico......il politicos-operandi non c'e' solo in politica ...ma dappertutto... ;D [:cont] [:fiu] [:hello].....ciaoooo
« Ultima modifica: Settembre 24, 2016, 11:51:00 am da CITRONLANE »
#### CXALUTI####

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Offline Alben

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #73 il: Ottobre 06, 2016, 08:26:01 am »
E pensare che le cuffie che vendo adesso hanno per controllo addirittura stampigliato il lotto di produzione

dove si trovova stampigliato il lotto?

si può vedere una foto, grazie

alben

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #74 il: Ottobre 06, 2016, 09:04:47 am »
ciao stefano ...concordo con te sul discorso cuffia idroguida ( anche se non e' vero che bisogna smontare mezza macchina x toglierla).....il principio che deve passare a mio parere(e anche tuo da quello che ho capito) e' che dove ci vuole tanto tempo a smontare un pezzo e' meglio metterlo il piu' qualitativamente migliore perche' duri il piu' a lungo possibile ...al di la' della spesa..( puo' sembrare una banalita' ma e' sacrosanto )..sia x chi puo' permetterselo ...e sia  x chi non puo' (alla fine vale in questo caso specifico il detto "piu' spendi -meno spendi.)....il discorso non va generalizzato su tutti i pezzi della macchina..pero'..dove si puo risparmiare x me e' giusto farlo....buttare via soldi ....non e' una gran bella cosa x tutti...e portare in alto chi nel mercato dei ricambi originali si ingrassa come una iena non e' un discorso che sta in piedi neanche quello ...alla pari come dici te..della possibilita'come principio di  togliere vigore al mercato dei ricambi scadenti .... ....poi senza ripetermi ..a tutto questo ribadisco  il discorso inerente... ai ricambi rifatti....ai produttori ...e ai commissionatori che ho  scritto nel post precedente....che per me e' legge...anche se forse utopistico......il politicos-operandi non c'e' solo in politica ...ma dappertutto... ;D [:cont] [:fiu] [:hello].....ciaoooo

.....si ingrassa come una iena ????

Ma sono grasse le iene ?  [(occhioni)]