Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

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Offline Martini

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #75 il: Ottobre 06, 2016, 11:36:31 am »
.....si ingrassa come una iena ????

Ma sono grasse le iene ?  [(occhioni)]

Mi piace l'immagine resa da Denis: forse "si ingrassa come un porcello" poteva rendere di più l'idea del grasso cicciotto, ma a differenza delle iene, i porcelli ha ben poco da ridere: sanno bene che prima o poi finiranno sulla nostra tavola e che di loro non butteremo via niente.


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Offline CITRONLANE

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #76 il: Ottobre 06, 2016, 09:21:18 pm »
....he he....e' un singolare modo di dire dalle mie parti.... ;D
#### CXALUTI####

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #77 il: Ottobre 10, 2016, 06:08:57 pm »
Io mi fido di Citromarco e compro da lui.

Punto.  ;D

ALex.
"Siamo appesi ad un filo, come panni bagnati
come amori mancati ..."

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Offline FAPEBA

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #78 il: Ottobre 11, 2016, 06:45:46 pm »
Ragazzi buonasera a tutti,
Finalmente trovo il tempo per inserirmi nell'argomento, purtroppo non ho potuto prima per problemi familiari e me ne scuso visto che, in alcuni passaggi,mi sono anche sentito direttamente coinvolto e quindi trovavo doveroso intervenire.
Come già detto in qualche occasione, avendo in casa DS da oltre 40 anni,il tutto è nato per vedere se si riusciva a mettere a disposizione di ognuno di noi ricambi di qualità ad un prezzo accessibile a tutti in modo da poter portare avanti la Nostra passione senza doversi trovare poi in condizione di riconsiderare la possibilità di gestirla ( in più il contesto economico di certo non aiuta ), da sempre sostengo che le DS/ID, pur non avendo tutti i modelli valori elevati, abbiano comunque costi di gestione importanti e di sicuro più di qualcuno vive questa vettura proprio come una vera passione( talvolta anche con sacrifici), ricordo sempre le parole di mio fratello quando molti anni fa mi cedette volentieri la sua DS proprio per i costi di gestione dicendomi DS = D evi S pendere, un ciclo quasi continuo,finisci da una parte e riprendi dall'altra....però di sicuro rimane sempre una gran bella macchina.
Detto questo torno al problema, ho letto quanto avete scritto e si è detto di tutto e di più, frasi tipo...meno costano i materiali più si guadagna; sostanziale disinteresse a migliorare il prodotto; si lavora con il minimo costo e chissà cos'altro mi dimentico.
Naturalmente visto cosa accade in giro tutti i giorni, posso comprendere una certa diffidenza, pero' mi pare folle pensare, come ha comunque già detto qualcuno, che uno investa grosse cifre per gli stampi e poi si possa perdere nella realizzazione del prodotto finale usando materiale di scarsa qualità.
A nessuno invece è mai venuto in mente che forse anche noi abbiamo in casa la nostra CocaCola a cui tutti tendono ma nessuno alla fine riesce ad imitarla
( vedasi caffettiere ).
Premesso che ho sempre anteposto l'utilizzo di materie prime di prima qualità, per qualsiasi particolare messo a disposizione, questo non è stato comunque sempre sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti,lavorando per gradi ( quindi puntando a migliorarsi! ) da anni ormai propongo caffettiere in neoprene, ma volendo vedere se ci fossero anche altre soluzioni, dopo una prova sul campo con CITROEN DS che le usano da alcuni anni,proprio per vedere se si riesce a migliorarsi ulteriormente, visti i risultati ottenuti, ho messo a disposizione caffettiere con una nuova mescola, il tempo naturalmente dirà poi la sua.
Comunque entrando in questo mondo, girando mercatini e creando contatti, quello che mi ha fatto piacere e' aver dimostrato che si possono aver prodotti di qualità al giusto prezzo: non serve,come ha detto qualcuno,spendere 40 euro per una cuffia dello sterzo quando te la puoi cavare con 15 avendo gli stessi risultati ( garantito! ) ricordate poi che una mescola non va bene per tutto: mi vengono a mente alcuni particolari:  i supporti motore sono fatti con altre mescole, i tubi ritorno congiuntore lo stesso, i tubi torti dell'acqua che vanno dal collettore aspirazione alla pompa acqua oltre ad avere altre mescole sono rinforzati internamente e così via per altre componenti a seconda degli usi.
Prima di chiudere permettetemi solo due precisazioni strettamente personali,primo nel mio operato credo di essere sempre stato dalla parte dell'utilizzatore finale sostituendo o rimborsando chiunque avesse avuto problemi col materiale fornito; secondo, ed è una precisazione a quanto detto da Scarabeo e Marini ( nessuna critica rivolta loro sia per i rapporti personali che per la stima, ripeto,solo una doverosa precisazione ) visto che sono io che rendo disponibili, quando capita, le caffettiere a 5 euro, si tratta di materiale di seconda scelta, scartato dai produttori perche' non conformi,scrivendo, per correttezza, che non sono garantite no che non durano niente perché non posso conoscerne il risultato;eppure vi assicuro spesso finiscono tutte in poco tempo,misteri del compratore !!
Il mio naturalmente rimane solo un piccolo contributo alla causa sia per tempo che per quello che significherebbe in termini economici, però, per quello che posso, cerco di dare il mio contributo anche per particolari PARTICOLARI.
Ben vengano altri sostenitori.
Una buona serata,Riccardo.



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Offline Gianluca

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #79 il: Ottobre 12, 2016, 09:23:15 am »
Grazie per il contributo Riccardo, dovresti passare più spesso da queste parti.

Come molti altri, sei nel mondo dei ricambi da tempo e, visto che abbiamo aperto un topic apposito su ricambi e ricambisti, potresti senz'altro rappresentare una "voce in più" da ascoltare...

A presto  [:hello]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #80 il: Ottobre 12, 2016, 09:59:19 am »
Le mescole e le dimensioni cosi come l'elasticità delle parti..........forse bisognerebbe prima studiarli e testarli in laboratorio poi semmai provarle..........se le cose si fanno poi si provano sul campo prima che si intervenga per correggere il difetto ne girano già 1000 pz!
Comprendo benissimo il discorso dei costi generali, del valore del mezzo in rapporto agli stessi ........... cosi come capisco una mentalità uhmm.....lasciamo perdere...perc cui la cesta dei 5Eu al pezzo si sia svuotata in un momento.........però la moria di parti in gomma che c'è stata fino a circa un anno fa era esagerata........ancora oggi i supporti motore non vanno bene perchè cedono in pochissimo tempo........si cambieranno si.........magari fra un anno quando ce ensono 3000 pz sul mercato...........
Alla coca-cola company..........si sono cuautelati con brevetti di ogni genere spendendo una barca di denari...........se fosse stata impossibile da riprodurre la formula e la bevanda..........li averebbero spesi?
Ora è lodevole la volontà di migliorarsi...........che non si faccia vedere però che parliamo di tecnologia spaziale o di cose che non possono essere ripetute..........alla basa di tutto c'è sempre una ragione di costi/pezzi prodotti/margine che ci si aspetta............per il resto si può fare quasi tutto.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #81 il: Ottobre 12, 2016, 11:38:28 am »

che non si faccia vedere però che parliamo di tecnologia spaziale o di cose che non possono essere ripetute

Citroen (come Coca Cola) infatti le mescole le ha azzeccate più di 50 anni fa, figuriamoci se analizzandone la composizione su pezzi originali, oggi, con gli strumenti moderni, non si riescano a rifare. Ma bisogna giustamente investire.
Non è mica come per le pastiglie freno dove la differenza la faceva l'amianto! Credo che le mescole originali siano "a norma" ancora oggi, e non credo che Citroen le abbia brevettate.



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Offline FAPEBA

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #82 il: Ottobre 12, 2016, 06:16:23 pm »
Ciao Haiede,
è proprio così che si fa, prima si valutano i materiali e poi li si testa infine li si fa provare a qualcuno per poi immetterli in commercio.
Cosi accade dappertutto: nel farmaco, settore in cui opero, dove i farmaci prima vengono, purtroppo, testati su animali e/o quindi su persone volontarie pagate e poi, dopo i vari test, si immettono in commercio; eppure, nonostante questo, accade che dopo l'immissione vengano ritirati o posti sotto osservazione perché hanno creato gravi problemi non riscontrati durante i test ( è per questo che esiste la Farmacovigilanza, per tenere sotto controllo tutti i farmaci presenti sul mercato).
Lo stesso comunque accade anche nel settore dell'auto dove ogni tanto sentiamo che vengono richiamate vetture per problemi tecnici.
Quindi non sorprendiamoci se a volte questo accade quando le forze in campo sono infinitamente più esigue, io credo che a volte ci vorrebbe un po' di umiltà e dire per fortuna c'è qualcuno che ci da la possibilità di sostenere la nostra passione ( visto che, come ha riferito Maurizio, Citroen ci ha provato ma pare  abbia poi rinunciato ), è , tuttavia, altresì importante ed anche doveroso capire con chi si stia avendo a che fare.
lo resto della mia opinione e permettimi, una volta tanto, di fare mai una frase a te molto cara, è un " parere personale " , perché se no non mi spiego come mai la gestione delle caffettiere abbia creato problemi a tutti venditori, internazionali compresi e presenti sul mercato da decenni !
Addirittura, come ha già detto qualcuno e l'ho sentito anch'io girando, il problema ha interessato anche qualcuno che ha usato quelle originali ( problemi di mescole che non si possono più usare? , o le nuove logiche di mercato che di fatto prevedono la durata di ogni articolo così da alimentare la produzione commerciale).
Assolutamente mi fermo qui perché non voglio alimentare inutili polemiche che non portano da nessuna parte, di certo il problema esiste, io mi sento di sbilanciarmi e di dire che tutti abbiano cercato e cerchino di migliorarsi per tendere all'originale : CAFFETTIERE CocaCola !!
Al momento di sicuro pare nessuno ci sia riuscito nonostante tutte le prove di laboratorio, a chi pensa che questo non sia stato fatto e sappia come risolvere il problema si procuri una caffettiera originale e la faccia analizzare da chi sa lui perché cosi avrà dato un grosso contributo alla causa di tutti.
Relativamente alla durata, invece, resto sorpreso quando mi dici che ancora fino ad un anno fa il problema delle rotture fosse ancora così importante ( mi pare che da tempo le cose siano migliorate) addirittura poi, che esista un problema con i supporti motore questo mi sorprende ancora di più, perché di fatto non ne avevo mai sentito parlare come del resto per altre componenti in gomma ( es. come dicevo soffietti idroguida ), forse a tal proposito ha ragione Marco quando dice che non manca il feedback; fondamentale per cercare di risolvere i problemi invece che far incattivire gli animi.
Una buona serata a tutti [:hello]

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #83 il: Ottobre 12, 2016, 10:17:51 pm »
Da parte mia il feedback c'era e c'e sempre stato..........spesso è bollato come "rottura di 88" anche di fronte all'evidenza tecnica che spesso viene umiliata da esigenze commerciali........e questo non solo con le parti in gomma ma anche con parti elettriche o meccaniche.
Qui nessuno incattivisce (perlomeno io no) ma i canali di comunicazione tra chi installa le parti e chi le produce spesso sono chiusi.
Per i supporti motore posso dire di averne cambiato uno dopo 3 ore di funzionamento ed un'altro dopo 3000 km.......è normale? (io non so se sono prodotti da te o meno, sono apocrifi)........
E vero che ci sono materiali non più utilizzabili.......cosi come ce ne sono altri decisamente più tecnici e performanti, ma l'obbiettivo è avere la stessa prestazione dell'originale....e se il materiale d'origine non c'è più è giocoforza usarne un'altro migliore però....poi non sarà caucciù estratto dalla pianta e vulcanizzato?......è una miscela di polimeri di poliuretano? poco male se è dimensionalmente corretto, ugualmente nero, ugualmente elastico al montaggio e più resistente di come era in origine.
Capisco infine i costi di studio, investimento per gli stampi, parti buttate via per prove........capisco anche che qualcosa che costa 25 Eu non lo si possa proporre a 50 perchè relaizzato con tecnologie avanzatissime......ma se "risolvere" i suoi problemi insiti nel materiale o nella tecnica realizzativa lo porta a 30 .......... cambia qualcosa?.........io direi di no, non sono le ciabatte infradito fatte in Cina ad 1 dollaro che per produrre utile bisogna farne 100.000 paia.
Parere personale come sempre e senza alcuna polemica o incattivimento perchè comunque oltre a non risolvere nulla.......non ne vale la pena!
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2016, 10:28:03 pm da haiede »
Dodo

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #84 il: Ottobre 12, 2016, 10:49:17 pm »
Purtroppo credo che questo andazzo dei ricambi prodotti col burro non sia solo inerente le nostre DS.
Ho cambiato le pastiglie freno della Twingo. Dopo 500 km una ha perso il materiale d'attrito.
Tornato dal fornitore mi ha dato un'altra scatole, sempre Ferodo.
Ca. 1500 km dopo di nuovo il materiale d'attrito s'è staccato dal supporto in ferro.
Ritornato dal fornitore mi ha dato un'altra scatola, sempre Ferodo. Ne ho chieste di qualsiasi altra marca ma non disponibili.
Cambiato solo la pasticca rotta e lasciatole altre 3. Una dopo l'altra si sono sempre rotte in meno di 5000 Km totali.
Ordinate su internet le più scadenti, credo senza nemmeno una marca. Ci viaggio da un paio d'anni.....

Sul furgone della ditta s'è rotto l'alternatore. Comprato da un ricambiata generico è appena ri-morto. Aveva percorso 11 mila km.

È il mondo intero che produce merda. Che ci si può fare ?

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Offline oxi883

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #85 il: Ottobre 12, 2016, 11:11:48 pm »

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #86 il: Ottobre 13, 2016, 10:40:35 am »
E' tutto così, per i veicoli d'epoca specialmente è un disastro.

I ricambi per la Austin Mini (che già era propensa a gustarsi sovente già da nuova) sono un'agonìa, non durano nulla: la vita media di qualsiasi ricambio di tipo meccanico non supera mediamente un anno.

Anche i lamierati sono di carta velina: ai tempi del restauro feci l'errore di acquistare un cofano nuovo per la 500 D (invece di restaurare il vecchio, che non era poi malissimo) e la prima volta che l'ho chiuso mi s'è ammaccato; sembra una medusa non sta insieme ...

Anche la Lambretta stessa solfa: tutti ricambi fabbricati in India, non quadra nulla, tutto da riadattare, cromature che dopo un mese sono già arrugginite, gruppi termici che si grippano dopo pochi km ... quando potevo acquistavo piuttosto materiale usato, ma dell'epoca.

Anche i bulloni della testata della DS ... adesso che devo rimontare il tutto sarei tentato di sostituirli, ma quelli nuovi sono di qualità paragonabile agli originali ? E se fanno pietà come praticamente tutto ciò che si trova oggi ?

Non so cosa pensare ...

ALex.
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Offline FAPEBA

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #87 il: Ottobre 16, 2016, 11:47:05 pm »
Ciao Haiede,
io credo a questo punto che ci voglia veramente un po' più di comprensione pensando che nessuno voglia necessariamente fregare qualcuno, naturalmente, come detto, è sempre importante capire con chi si stia avendo a che fare, ma penso che ormai ci si conosca quasi tutti.
Ribadisco la mia meraviglia nel sentire quanto riferisci circa l'esperienza negativa vissuta con i supporti motore: no quelli che ho non sono apocrifi .
Confido invece, visto quanto riferito da altri, relativamente al problema dei ricambi che a quanto pare interessa  anche altri modelli di vetture o particolari importanti come i freni, in un po' più di fiducia ; tanto per rimanere in tema freni per es. quelli che trovo sono prodotti da una nota azienda italiana presente nel settore da decenni con prodotti certificati e non si è mai verificato alcun problema.
Ragazzi adesso però mi fermo perché se no rischio di annoiarVi, scusate ma se posso preferisco non intromettermi a meno che non venga chiamato in causa.
Un salutone a tutti.

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #88 il: Ottobre 17, 2016, 08:33:01 pm »
Ieri ho sortito la Traction. Erano almeno 6 mesi che non la usavo.
Purtroppo frena solo la ruota anteriore sinistra. La destra no.
Provo a spurgare per sapere se è colpa dell'olio idraulico.
Ma vedo che schizza bene, quindi arriva.
Poi controllo meglio e vedo che dal tamburo piscia olio idraulico.
Bene, perbacco.
Avevo cambiato i 2 cilindretti anteriori 2300 km fa !!!!!!!
Chiaramente dei nuovi realizzati con il solito stile.
E pensare che quando restauri l'auto, nel 1986 i cilindretti non li avevo sostituiti.
Ma ne meno aperti per cambiare i gommini.
Ed hanno funzionato bene per 25 anni !!!!
Poi hanno cominciato a pisciare e li ho acquistati nuovi.
Al solito: pessima idea.....

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #89 il: Ottobre 17, 2016, 09:00:46 pm »
Io ho dovuto rimandare la scatola guida della zingara a re-revisionare.
Utilizzata per 2 mesi e meno di 1500 km.
Ora se dipendesse dalle parti in gomma utilizzate o dalla lavorazione non lo so ma tant'è.
Ovviamente in garanzia, ma il lavoro di smonta e rimonta me lo sono fatto da solo, macchina ferma 10 giorni e due mezze giornate bruciate.

Fabio