Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

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Offline cristiano

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #120 il: Ottobre 28, 2016, 11:56:04 am »
Semmai, come da spiegazione idraulica (ed è idraulica, cioè una legge fisica, mica un parere personale) è il contrario, ovvero a parità di cilindro da 25mm, con lo stelo da 21 delle prime dovresti avere meno servoassistenza che con lo stelo da 19 delle successive (lo stelo toglie superficie utile al pistone e la forza di servoassistenza è data da pressione*superficie utile pistone). In controtendenza però col fatto che le ultime DS erano più veloci e quindi presumibilmente meno dondolanti e leggere di sterzo, almeno la logica suggerirebbe questo. Questo ragionamento però vale a parità di pressione esistente nella scatola sterzo e siamo proprio sicuri che questa è sempre rimasta invariata nel corso degli anni? Attacco e stacco congiuntore (ci fu una variazione tra le prime e le ultime? così come per la pressione della sfera accumulatore), perdite di carico lungo il circuito di alimentazione della scatola sterzo (basta un orifizio calibrato diversamente) ecc. 
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2016, 11:57:53 am da cristiano »
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Offline Martini

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #121 il: Ottobre 28, 2016, 07:27:12 pm »
La pressione di taratura dell'accumulatore e la sua forma variano la quantità di fluido accumulata a parità di pressione, non la pressione stessa che è determinata dal congiuntore/disgiuntore.
Dovrei andare a vedere le schede tecniche di quel componente negli anni, ma non credo che vi siano variazioni nelle pressioni di congiunzione/disgiunzione che avvengono a 130-170 bar circa, almeno sul nostro banco idraulico. Ecco perché la pressione disponibile alla scatola è quella indicata da Bepi: circa 150/160 bar.

Anche a me pareva d'aver letto che negli anni '60, col crescere delle prestazioni, era stata ridotta l'assistenza allo sterzo, credo però che l'intervento abbia riguardato la regolazione dei due gruppi cilindretto/pistone montati sul raccordo girevole: gli stessi dove si interviene per regolare l'incrocio delle pressioni.

Infine, vale la pena di ricordare che l'impronta al suolo degli pneumatici X è ben più piccola dei successivi XAs e che quindi lo sforzo in manovra si riduce in maniera significativa.

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #122 il: Ottobre 28, 2016, 07:28:57 pm »
Ma nel 66 già c'erano le Xas

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Offline Martini

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #123 il: Ottobre 29, 2016, 03:20:13 pm »
Ma nel 66 già c'erano le Xas

Nel '65 arrivarono le XA, su cerchio "monobullone", gomme strane e ben poco soddisfacenti.
Nel '66 le XAs equipaggiarono tutta la gamma ID e DS.

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #124 il: Ottobre 29, 2016, 04:11:35 pm »
Si la mia era un'affermazione non una domanda....

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #125 il: Ottobre 29, 2016, 04:29:38 pm »
Revisioniamo servosterzi di tutte le vetture da oltre 20 anni. La CITROEN ha precorso i tempi anche quì, non sulla DS ma sulla SM. Aumentando la velocità viene tolta pressione allo sterzo per indurirlo, poi ha inventato il DIRAVI applicato poi anche sulla CX. Le altre case automobilistiche hanno adottato poi il "servotronic" una elettrovalvola normalmente chiusa che ad una certa velocità si apre riducendo l'asservimento idraulico. Più veloce è la macchina e più rigido deve essere lo sterzo cito solamente la notissima Testarossa che non ha servosterzo.
 

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #126 il: Ottobre 29, 2016, 04:53:22 pm »
Anche la Uaz non  ha il servosterzo....
Ma non la vedo particolarmente veloce 😂😂
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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #127 il: Ottobre 29, 2016, 06:17:08 pm »
Revisioniamo servosterzi di tutte le vetture da oltre 20 anni. La CITROEN ha precorso i tempi anche quì, non sulla DS ma sulla SM. Aumentando la velocità viene tolta pressione allo sterzo per indurirlo, poi ha inventato il DIRAVI applicato poi anche sulla CX. Le altre case automobilistiche hanno adottato poi il "servotronic" una elettrovalvola normalmente chiusa che ad una certa velocità si apre riducendo l'asservimento idraulico. Più veloce è la macchina e più rigido deve essere lo sterzo cito solamente la notissima Testarossa che non ha servosterzo.


Su SM la centrifuga di regolazione idrauila era calettata sul cambio......su CX prima e XM poi (solo quelle con diravi) il regolatore centrifugo prendeva moto dalla presa tachimetro con uno sdoppiatore delle corde.
Prima delle valvole elettriche si adottarono sistemi meccanici legati alla velocità di rotazione della pompa del servosterzo (veicoli "normali") che avevano il pregio della semplicità ma il difetto che ad alto numero di giri ed in salita con tornanti (dove la velocità è relativamente bassa) l'efficacia della servo assistenza diminuiva anche se sarebbe servita la massima disponibile......
Parere personale
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Dodo

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Offline cristiano

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #128 il: Ottobre 31, 2016, 05:23:35 am »
Ok sul diravi montato su alcune successive, lo sappiamo. Pero,' tornando alla DS e a quanto dice lo Scarabbo sul fatto che le prime erano piu' assistite ed ho motivo di credergli, la spiegazione idraulica non torna e non penso che le gomme piu' strette delle prime bastino a spiegarlo (meno impronta a terra, ma carico specifico piu' elevato).
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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #129 il: Ottobre 31, 2016, 09:15:44 am »
In effetti a proposito dell'impronta terra, dicevo appunto che le 66 avevano la stessa impronta a terra di quelle successive, montando le Xas. E proprio su quella di Inu, una DS del 66, ho avuto la sensazione di uno sterzo molto più morbido. Esattamente come sulla mia 65 che montava le 400.

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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #130 il: Novembre 12, 2016, 12:38:54 pm »
LOGGETTO in questione ha 6 mesi mai fatto passare un filo di olio è una cosa normale ,posso fare qualcosa per evitare questo ?

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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #131 il: Novembre 12, 2016, 03:25:30 pm »
E questa? ... 3 mesi ,mai usata ???

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Offline dino

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #132 il: Novembre 12, 2016, 06:05:43 pm »
Per caso, per caso, lo dico cosi'
non è che l' ambiente  è malsano con aria insalubre.... [(arrabbiato1)]

Cosi' è

D    :P

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Offline MotomSS

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #133 il: Novembre 12, 2016, 06:43:24 pm »
LOGGETTO in questione ha 6 mesi mai fatto passare un filo di olio è una cosa normale ,posso fare qualcosa per evitare questo ?

Ciao, hai provato a sentire il fornitore e capire se ha avuto altri così? Anche a me è capitato molto spesso di prendere ricambi scadenti non-Citroen ma per altre auto d'epoca, ho quasi sempre risolto contattando il fornitore e relazionando l'accaduto...

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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #134 il: Novembre 12, 2016, 06:53:45 pm »
Caro Dino ,l'ambiente e salubrissimo .. interno garage senza nessun tipo di diluente in giro e benzina fra le palline  [???] sono rimasto allibito ,il bello è che adesso devo rismontare tutti e due i correttori .... considerate che la vita questi ricambietti e di circa 3 forse 4 mesi e come ho già detto non sono ancora entrati in funzione , con il ricambiata non ho ancora parlato ,credete sia il caso di affrontarci il problema ? O devo lasciar perdere ,ricomprare e via ? Posso fare nomi?