Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.

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Offline SCARABEO

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #150 il: Novembre 13, 2016, 01:28:25 pm »
Per questo ho aperto questo topic.... [:clap]

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #151 il: Novembre 13, 2016, 02:54:21 pm »
E infatti questo thread ha dato anche parecchie risposte e motivazioni. Decisamente sopra le mie aspettative.

La cosa sgradevole è approfittarne per voler spandere merda a tutti i costi. E senza una vera ragione.

La sensazione non è  di voglia di collaborare tutti assieme per arrivare a prodotti di qualità, bensì di oscurantismo e caccia alle streghe per cui tutto è merda e devono stare tutti in galera. Anche no.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #152 il: Novembre 13, 2016, 07:04:04 pm »
Sul discorso dei costi che non rientrano a causa delle quantità troppo piccole sarà anche vero, ma non è che un imprenditore debba per forza guadagnare su ogni pezzo che tratta! Se quel particolare ben fatto lo vendo in perdita ma mi fa acquisire nuovi clienti, fidelizza quelli che ho già e mi consente di tenere un certo volume di vendita e poche lamentele, chi compra quel pezzo, già che c'è, magari mi compra anche qualcos'altro che altrimenti avrebbe comprato dal mio concorrente! Potrebbe valerne la pena, o no?
E se poi tra i ricambisti si sparge la voce che quel pezzo come lo fa lui non lo fa nessuno, magari divento io l'unico produttore e brucio la concorrenza, o no?

Però bisogna essere dei bravi imprenditori, disposti a investire e rischiare.

Credo che ci siano già dei prodotti in giro fatti con questa logica, ma non sempre può andare bene.

L'importante è non produrre con i criteri di economicità a tutti i costi.
Fabio

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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #153 il: Novembre 13, 2016, 07:30:11 pm »
Conosco i ricambiati noti ,quelli menzionati , lì ho comperati da loro ma se andiamo all'estero ,sassen ,fransosen ecc troviamo la stessa mer...ho abbiamo probabilità diverse , e poi dico ma 40anni fa cosa usavano ? Devo assicurarvi che quelle che ho smontato erano sempre buone , fortuna che non le ho buttate ,rimetto quelle ....

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #154 il: Novembre 13, 2016, 08:05:48 pm »
Sul discorso dei costi che non rientrano a causa delle quantità troppo piccole sarà anche vero, ma non è che un imprenditore debba per forza guadagnare su ogni pezzo che tratta! Se quel particolare ben fatto lo vendo in perdita ma mi fa acquisire nuovi clienti, fidelizza quelli che ho già e mi consente di tenere un certo volume di vendita e poche lamentele, chi compra quel pezzo, già che c'è, magari mi compra anche qualcos'altro che altrimenti avrebbe comprato dal mio concorrente! Potrebbe valerne la pena, o no?

Forse si... ma anche no... Vendere tutta una produzione di un pezzo in perdita non lo fa nessuno, ma proprio nessuno! Puoi decidere di venderne una parte perchè ammortizzi la perdita sull'altra parte che in realtà vendi a prezzo pieno. Un po' come nei saldi, dove comperi una roba a prezzo ribassato... ma pechè il negoziante ha venduto il resto della merce a prezzo pieno. I produttori nn fanno diversamente dai negozianti, con la differenza che loro non hanno i saldi. Può essere che un qualche produttore produca una serie di ricambi e faccia uno sconto consistente, ma perchè nella fattura del totale degli articoli venduti c'e' comunque margine.
Altrimenti dire a un produttore che deve vendere rimettendoci...fossi tu un produttore e ti dicessero di vendere pezzi rimettendoci lo faresti? Forse si, forse no.
 
E se poi tra i ricambisti si sparge la voce che quel pezzo come lo fa lui non lo fa nessuno, magari divento io l'unico produttore e brucio la concorrenza, o no?

Qui della risposta sono certo: no.
Proprio tu, nell'esempio delle caffettiere, hai detto che preferisci una caffettiera che costa meno ma che ha minor durata, rispetto a una caffettiera ottima ma che costa di più. Mentre altri non la pensano come te e preferiscono comperare una caffettiera ottima come la originale pagandola molto di più. Puoi essere il più bravo produttore del mondo ma a meno di non coprire completamente tutti i segmenti della richiesta, avrai sempre la concorrenza. Nel caso delle caffettiere, o un produttore produce 2 tipi di caffettiere, oppure tu andrai da un produttore e Stefano65 (era lui?) andrà da un altro produttore.

Citazione
L'importante è non produrre con i criteri di economicità a tutti i costi.

Nu, direi che l'importante è essere un produttore serio e onesto, che cerca di analizzare la propria produzione e correggerla per rimanere sul mercato. Mi sembra che -nonricordo il nome ma è intervenuto in questo stesso thread parlando proprio di produzione di caffettiere- abbia dimostrato che lui non guarda solo l'economicità ma che ha comunque prodotto anche ricambi qualitativamente sbagliati.

Conosco i ricambiati noti ,quelli menzionati , lì ho comperati da loro ma se andiamo all'estero ,sassen ,fransosen ecc troviamo la stessa mer...ho abbiamo probabilità diverse


provali. e poi torna sul forum a dire cosa hai comperato e come ti sei trovato.
Finchè nessuno scrive nulla, ecco che tutti (in questo momento tu) non sanno cosa comperare e dove.

Citazione
e poi dico ma 40anni fa cosa usavano?

Quello è un altro problema. Chi lo sa cosa usavano? Mamma citronica non ha rilasciato le specifiche dei materiali che usava. Chi lo sa cosa usavano?
Mamma Citronica poteva permettersi di sperimentare e modificare produzioni. Un moderno produttore non ce la può fare, a meno di investire tanti soldi che non è detto gli ritornino.
Tutte cose scritte qualche post addietro in questo stesso thread.
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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #155 il: Novembre 13, 2016, 08:30:19 pm »
......rischi di trovare prodotti simili se non gli stessi!
I conti in tasca fatti ai rivenditori/produttori fatti al bar valgono poco.......non ci sono solo costi di stampo e costi di materia prima.......ci sono costi di sviluppo stampo in getto unico (molto più caro che non quello a parti assemblate) ci sono costi di stampaggio aggiuntivi al puro ammortamento e materia prima, ci sono costi derivanti da quanti pezzi escono in ogni singola stampata (numero impronte).........e poi non ultimo, ci sono parecchi pezzi in gomma diversi tra loro sulle nostre amate e tutti richiederebbero essere di qualità!
Chi investe 100k Euro tra stampi e produzione di 10.000 pezzi pur diversi?........quando rientra? (e se rientra) e se quei denari li avesse in tasca invece di averli esposti magari per 3/4 anni?.........parliamo sempre di produttori poco oltre l'obbistico, ricordarselo.

Perchi pensa che si potrebbe rinunciare al margine per attirare clienti.........ci si è mai domandato chi "paga" le offerte speciali al super?.......pensate forse che sia la proprietà dello stesso negozio?...........o saranno forse le aziende produttrici del prodotto a fare l'offerta nella speranza di vendere di più (magari poi proponendo un prodotto scontato che prima era 1lt/1kg ed in offerta la confezione diventa 800 gr....)
.........e ancora......se un rivenditore facesse una "promozione" su del materiale di "consumo" che so.......candele, sfere, cavi candela, olio LHM dicendo ok, il prezzo è fissato in x sconto 20% se comprate 8 candele, 2 fusti da 5 lt di LHM, un set di sfere per tutta la macchina.............quanti clienti pensate vi aderirebbero?......5/6?......10?........e magari nemmeno quelli "professionali" che hanno giro di lavoro tale da giustificare la cosa..........

Ci sono tante, troppe variabili dietro per liquidare tutto semplicisticamente ........ una azienda qualunque sia può servire gli hobbisti o i privati ........ ma non può lavorare con quella mentalità........purtroppo non sempre è cosi, spesso ci si affida ad "analisi" approssimative dei prodotti comprati/venduti, raramente si fa produrre su commissione avendone know-how proprietario, articoli/ricambi squisitamente tecnici e di utilizzo professionale spesso vengono sacrificati sull'altare di quelli "decorativi e di finitura" ........ tanto non si vendono e son 2 o 3 a chiederli e basta.........non ultimo ci sono anche aspetti meramente commerciali/finanziari che suggeriscono di comprare ciò che si vende di più e meglio in rapporto alla domanda di mercato.......non il miglior prodotto: non è fatto bene, lo si cambia 4 volte in 5 anni anzichè 1 in 8..........pazienza!..........tanto a quel prezzo (ma anche a ben altri prezzi) cosa trovi?........quindi o cosi o pomi!
Badare bene che non si tratta di difesa di qualsivoglia rivenditore.........ma di mera constatazione di chi ci lavora tutti i giorni.........

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Dodo

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #156 il: Novembre 13, 2016, 08:33:45 pm »

Qui della risposta sono certo: no.
Proprio tu, nell'esempio delle caffettiere, hai detto che preferisci una caffettiera che costa meno ma che ha minor durata, rispetto a una caffettiera ottima ma che costa di più. Mentre altri non la pensano come te e preferiscono comperare una caffettiera ottima come la originale pagandola molto di più. Puoi essere il più bravo produttore del mondo ma a meno di non coprire completamente tutti i segmenti della richiesta, avrai sempre la concorrenza. Nel caso delle caffettiere, o un produttore produce 2 tipi di caffettiere, oppure tu andrai da un produttore e Stefano65 (era lui?) andrà da un altro produttore.

Sulle caffettiere ne hanno provate e fatte di cotte e di crude. Quelle economiche vanno bene a quanto pare.
Mi riferivo a pezzi che non sono più disponibili oppure pezzi tipo quello di cui alle ultime foto di Eral che a quanto pare gli unici rifatti fanno pena.

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #157 il: Novembre 13, 2016, 09:35:51 pm »
Haie', bene tutto, ma quanti più costi aggiuntivi hai, e quanti meno pezzi fai per ogni stampo, tanto meno incide il costo della materia che ci metti dentro, allo stampo.
E invece sembra proprio che il problema sia la materia con cui sono fatti, 'sti pezzi.

Cioè c'è gente (che a quanto pare c'è davvero) che investe un capitale e poi lo butta per risparmiare lo 0.1% (o meno) del costo finale del pezzo?
Ma quanto è stupido tutto ciò?



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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #158 il: Novembre 13, 2016, 10:16:58 pm »
Il punto di pareggio è poco inficiato dalla materia prima quanto dal riversarsi dei costo "fissi" sul numero di pezzi prodotti.........se ne fai 10.000 c'è margine se ne fai 1000 c'è perdita.

Certo che è quella la principale causa di qualità discutibile.......poi c'è anche la procedura di stampaggio con incollature a caldo e non a getto unico..........la additivazione della materia prima non idonea a proteggere il materiale dall'invecchiamento atmosferico e luminoso.........la reattività dello stesso al contatto prolungato con gli olii (un manicotto per acqua per esempio, se lo ungi diviene molle come una pera cotta!) il modulo elastico della gomma stessa (che determina quanto si può deformare senza stirarsi e quanto bisogna correggerne le dimensioni per mantene l'elasticità voluta).............sono cose non facili per cui ci vuole un chimico dietro che dia indicazioni compatibili con la miscelazione dei vari componenti e le tecniche e temperature di stampaggio............ci saranno questi loschi e costosi figuri dietro ai vari produttori in miniatura ............ oppure vale la famosa massima del "femo tuto noaltri" (con il massimo rispetto dei veneti!) dove chi pensa, realizza,sceglie materia prima,stampa e testa è un soggetto solo che si autoconvince che il risultato finale vada bene ed al peggio vada comunque bene per il costo di vendita del pezzo????..................mahhhhhhh
Parere personale
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Dodo

Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #159 il: Novembre 13, 2016, 10:42:06 pm »
Eh, ma se, "Il punto di pareggio è poco inficiato dalla materia prima" e "Certo che è [la pessima qualità della materia prima utilizzata] la principale causa di qualità discutibile" ...
Q.E.D. no?

Dove ciò che era da dimostrare è... so' proprio scemi :)
Che vabbe' che una produzione di qualche migliaio di pezzi non giustifica un viaggio in Thailandia per visitare le piantagioni, ma insomma, c'è l'internet, insomma via...
« Ultima modifica: Novembre 13, 2016, 10:43:58 pm da Capitan Uncinema »

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Offline haiede

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #160 il: Novembre 13, 2016, 10:48:17 pm »
Manda il link ai vari produttori...........vedrai che ricevi gli auguri per le feste in anticipo!
 [:color] [:crazy] [:hap]
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Dodo

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #161 il: Novembre 13, 2016, 11:03:50 pm »
Mi riferivo a pezzi che non sono più disponibili oppure pezzi tipo quello di cui alle ultime foto di Eral che a quanto pare gli unici rifatti fanno pena.

Poco cambia.
Haiede, nel suo linguaggio, ha spiegato abbastanza bene un altro aspetto della vendita "sottocosto".
Vendere particolari in rimessa non lo fa nessuno... e soprattutto in produzione non si ha la stessa ottica di un rivenditore.
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Offline dino

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #162 il: Novembre 14, 2016, 10:10:42 am »
Troppi discorsi i soliti  ma va bene cosi' pour parlè

L' ho gia scritto e lo ripeto volentieri
Tempo fa sono stato da Paolo di re
ho comperato la guarnizione filtro aria dell' IE

ma è dritta? Non rotonda come l' originale ?
Per farla rotonda lo stampo costa 3000 euro
dritta 800 euro sono state le sue parolle rivolte a me, a me

C'è  da aggiungere altro???

D   [:hello]

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Offline Lu

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #163 il: Novembre 14, 2016, 11:39:25 am »
Si, un paio di cose.

1- alla fine l'hai presa o lasciata lì? E se l'hai presa, andava bene uguale?
2- l'avresti presa ugualmente se ti fosse costata il quadruplo?
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Offline eral71

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Re:Parti in gomma: nulla di nuovo al fronte.
« Risposta #164 il: Novembre 14, 2016, 02:55:03 pm »
 [:hello]io l'avrei presa anche fosse costata il quadruplo ... chi si mette a rifare questi oggetti deve sapere a cosa va  incontro .... quello che mi da fastidio è che ti vendono i ricambi e poi non sono compatibili per niente .. o quasi ,un po' come la storiella degli OR che sono simili ma non uguali ,allora posso acquistarli  per due lire ... ma per certe cose ho notato che o ti adatti o ti attacchi .....