Carreggiata

  • 14 Risposte
  • 3401 Visite
Carreggiata
« il: Settembre 26, 2016, 12:52:01 pm »
Domanda scema, ma non riesco a trovare facilmente una risposta.
Voi che ci capite di automobili (io al massimo qualcosina di motociclette)... quante macchine avranno fatto nella storia che hanno la carreggiata posteriore più stretta di quella anteriore?
Io ne conosco solo una...  [:fiu] ma sono curioso di sapere se ce ne sono state altre.

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Carreggiata
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2016, 12:56:05 pm »
Sì.
E si nota anche molto di più la differenza  ;D



*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re:Carreggiata
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2016, 02:13:00 pm »
CX
 [:hello]
Dodo

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Carreggiata
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2016, 02:15:12 pm »

SM
 [:hello]

*

Offline Lu

  • ****
  • 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Carreggiata
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2016, 02:20:43 pm »
Evabbè... state a sparare sulla corcerossa....
Tirate fuori qualche altro modello che sia effettivamente un quadriciclo e che non appartenga alla stirpe della DS.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline brando

  • ***
  • 383
Re:Carreggiata
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2016, 02:32:10 pm »
Cord L29, 810,812  [:hello]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Carreggiata
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2016, 02:35:28 pm »
Sono moltissime le auto attuali a trazione anteriore che hanno la carreggiata più larga davanti che dietro.
Dov'è la stranezza ?

La Polo (quella con i fari tondi) ha carreggiata anteriore 1435mm e posteriore 1425mm
La Punto ha carreggiata anteriore 1369mm e carreggiata posteriore 1352mm.

Potrei continuare ma non vedo l'interesse....  [;)]

Re:Carreggiata
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2016, 02:54:58 pm »
Mah, l'interesse era che lo trovavo interessante  [;)]
Certo che fra 1 cm. della Polo/Punto/ecc. (non si nota proprio) e 20 cm della DS - e derivate (si nota proprio) la differenza c'è.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.423
Re:Carreggiata
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2016, 03:06:23 pm »
Capitano non far caso allo svizzero: ha una certa età e ogni tanto il suo PH ha delle improvvise picchiate....Ma in fondo è un caro ragazzo e lo perdoniamo (quasi) sempre  :)
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.904
Re:Carreggiata
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2016, 03:24:57 pm »
Questa grande differenza determinava un comportamento particolare alla guida che quasi tutti conosciamo: agilità ed handling sosprendenti in rapporto alla massa ed alla dimensione della macchina.
Non è solo merito delle sospensioni ma anche di scelte della cinematica e dei bracci a terra che essa genera proiettando ideakmente i vari assi che intersecano il complesso dei bracci di sospensione.
Tutto bello e spettacolare?........ tanto si ma qualche piccola ombra c'era.......per esempio la scarsa "restituzione" al volante ed al corpo vettura di come le ruote si stanno comportando sull'asfalto (certo la DS prima e CX poi erano pensate per correre veloci comode e sicure in autostrada decisamente meno per simulare prove da rally su tratti misti relativamente veloci.....) e ciò si evidenziò notevolmente all'aumentare di peso sull'avantreno (con la disposizione trasversale a sbalzo del gruppo propulsore CX) e con l'aumento di potenza (SM che ha sempre avuto un sottosterzo importante con pattinamenti facili ma che erano molto "filtrati" sotto alla mani del guidatore tanto da essere più avvertibili per lo stridio delle gomme che per razioni al volante)............
Altri veicoli di gamma dove queste importanti differenze di carreggiata (e conseguente cinimentismo e vettori di forza generati) non c'erano avevano comportamente molto più simili ad una tradizionale macchina a sospensioni meccaniche pur mantenedo le prerogative di confort dell'idraulica (BX, XM, XANTIA, C5 e C6)..........
Con XM e XAntia ci fù anche l'applicazione al treno posteriore dei tamponi a scedimento programmato quando sottoposti a carico laterale (forze di sterzatura).....una discreta soluzione per incrementare l'agilità ma che invecchiando il materiale dei tamponi stessi, si è spesso trasformata in una fonte di cambio abbastanza repentino di assetto delle ruote posteriori che originava qualche instabilità nei rapidi cambi di traettoria (sulle idro.......su quelle con sospensioni meccaniche come ZX ........ fatevelo raccontare di che ne ha avuta qualcuna della prima serie [:color])
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Carreggiata
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2016, 03:46:33 pm »
A parte che lo svizzero è più giovane di me...
... io gli faccio caso anche perché ne sa parecchio di queste cose  :)
Poi ho avuto anche il piacere di conoscerlo personalmente.

Sulla differenza di carreggiata, mi pareva interessante  [;)] perché... a me sembra assolutamente geniale, non solo perché quando di infili in un buco, passato il davanti poi il didietro passa pure meglio, ma anche il fatto che, insomma, io sono cresciuto guidando quasi solo DS, e sono comunque un guidatore da trazione anteriore, e, abituatomi allo scodamento (e alla stabilità su neve/bagnato) della DS, le altre mi restavano un po' "corte".

Mi domandavo quindi se e perché no altri avessero adottato lo stesso concetto.

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Carreggiata
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2016, 06:15:52 pm »
Honda Integra Type-R
Fiat Barchetta
Peugeot 205 GTI
Peugeot 106
Alfa Romeo Duetto

Magari mi sbaglio?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

*

Online SCARABEO

  • **********
  • 18.386
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Carreggiata
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2016, 06:30:56 pm »
Honda Integra Type-R
Fiat Barchetta
Peugeot 205 GTI
Peugeot 106
Alfa Romeo Duetto

Magari mi sbaglio?



Non toccatemi la 106 !!!





*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re:Carreggiata
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2016, 06:47:24 pm »
Per  carità!
Ma la carreggiata è maggiore sull'anteriore no?
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re:Carreggiata
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2016, 08:16:40 pm »
Da quello che leggo,
Honda Integra Type-R : 1cm di differenza
Fiat Barchetta : mezzo cm.
Peugeot 205 GTI: 3 cm. e mezz
Peugeot 106 : Di tutto e di più, ma in maggioranza posteriore più larga.
Alfa Romeo Duetto: Arriviamo ai 4 cm. Mica male. Difatti si guidava proprio bene :)

CX: 8 cm.
SM: quasi 10 cm.
DS: poco più di 20 cm.

Insomma, 20 cm. di differenza, è che oltretutto si notano  ;D