Ho visto l'interno di basamenti DS senza canne: fanno spavento da come sono aggrediti dalla ruggine e dalla corrosione, temo che quando si presente una cricca il problema venga da là.
Saldare la ghisa è indubbiamente una operazione non da poco, ma non è impossibile: il problema, per quanto mi è dato di sapere, è sostanzialmente dato dalla estrema facilità con la quale si può generare una rottura da stress termico in un punto adiacente a quello riparato.
Ho letto che per questo tipo di interventi si procede in genere al preriscaldamento del pezzo ad una temperatura intorno ai 500° C, poi si esegua la saldatura con elettrodo (generalmente al nickel) in ambiente climaticamente protetto, e al termine si procede all'insabbiamento del pezzo per consentire un raffreddamento il più lento possibile (rinvenimento).
Ho visto il sito web di una ditta dalle parti di Roma che si chiama "Tommasi saldature" che sostiene di essere specializzata proprio in saldature su parti motore in ghisa (testate, monoblocchi, collettori, ecc ...) con garanzia scritta.
Quasi quasi domani provo a dargli un colpo di telefono ...
ALex.