Remember

• 42 Risposte
  • 18224 Visite
*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
Remember
« il: Febbraio 17, 2004, 11:48:35 am »
Cosa ne pensate di questa bella foto

Non si tratta di un raduno, ma è il parcheggio di una nota discoteca sul Lago di Garda il COSMIC, la foto dovrebbe risalire ai primi anni 80!! Io non ho vissuto quel periodo "storico",ma avendo un fratello maggiore mi ha influenzato i gusti musicali e quella musica è veramente intramontabile!!!
A chi piace il genere, posso segnalare che il DJ Daniele Baldelli suona ancora la musica del COSMIC in un locale a
Sirmione (BS).

*

Offline ZAGOR

• 544
Re: Remember
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2004, 09:48:36 pm »

Ehi Dandy,

sono contentissimo di vedere qualcuno inviare materiale come questo!

CHE BEI TEMPI!!

Forse in quei periodi non si può dire che le DS fossero molto, diciamo così, "rispettate"... però erano una favola vederle tutte insieme! Sembravano dei raduni di adesso, solo che... erano tutte lì per la musica!!! Stupenda musica, ineguagliabile periodo fiabesco ed anche forse un pò utopistico... però era bello così... era bello sognare!

Tante di loro sono state distrutte purtroppo... ricordo un mio amico che nel '82, avendo rotto il motorino di aviamento su di una 23 ie Pallas ac originale buttò la macchina al recupero perchè con i soldi della riparazione ne poteva acquistare un'altra... ma non era con l'a,c, originale quella che acquistò poi...

Che vuoi? era così, un periodo fatto così. Le nostre DS non erano ancora diventate per così dire "nobili"...

Per certi versi rimpiango quei periodi, quando, aprendo le porte di una DS annusavano ancora di odore di Citroen e non di restauro...

Se la DS non fosse diventato nobile io sarei ancora quì con lei, non mi importa se fosse solo una macchina vecchia. Per me fà parte della mia adolescenza, sono cresciuto con lei. Niente potrà mai eguagliarla!

Troppe cose ho fatto con quella macchina! Troppe amicizie, gente che ora non vedo più, troppi locali girati, troppe notti passate in DS, troppi Km fatti, troppe emozioni sempre uguali nonostante siano passati 20 anni... No, non dimenticherò mai quei periodi, quella musica, quella gente e...QUESTA MACCHINA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie di nuovo.

Ciao Zagor

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Febbraio 17, 2004, 10:12:24 pm »
Che strano...
Io e Zagor (per fare un esempio) abbiamo in pratica la stessa età (io sono del '64). Eppure io queste cose non le ho vissute e non sapevo neanche che esistessero. La DS l'ho avuta a 18 anni perchè mio padre me l'ha <<passata>>, lui intanto si era comprato un'altra macchina (una Lancia Beta che ha odiato poi come non mai). Ero l'unico fra gli amici ad avere una vettura così grossa, così mi toccava passare a prendere tutti visto che aveva 6 posti. Sarà la città di provincia lontano da grossi centri (ero a Perugia allora), ma la nostra vita erano tranquille festicciole a casa di chi invece che in città viveva nei casolari di campagna, una pizza, e solo per alcuni (non per me) anonime discoteche con musica "di cassetta" a fine serata. Lo so, a raccontarlo sembra "il tempo delle mele" eppure vi assicuro che eravamo felici così. Pensate che solo recentemente, conoscendo il nostro nostalgico Vince, ho appreso di questa dimensione tra il modaiolo ed il trasgressivo delle DS...
Mondi paralleli in diverse dimensioni?
Admin

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2004, 10:24:44 am »
quote:
Originally posted by Admin

Che strano...
Io e Zagor (per fare un esempio) abbiamo in pratica la stessa età (io sono del '64). Eppure io queste cose non le ho vissute e non sapevo neanche che esistessero. La DS l'ho avuta a 18 anni perchè mio padre me l'ha <<passata>>, lui intanto si era comprato un'altra macchina (una Lancia Beta che ha odiato poi come non mai). Ero l'unico fra gli amici ad avere una vettura così grossa, così mi toccava passare a prendere tutti visto che aveva 6 posti. Sarà la città di provincia lontano da grossi centri (ero a Perugia allora), ma la nostra vita erano tranquille festicciole a casa di chi invece che in città viveva nei casolari di campagna, una pizza, e solo per alcuni (non per me) anonime discoteche con musica "di cassetta" a fine serata. Lo so, a raccontarlo sembra "il tempo delle mele" eppure vi assicuro che eravamo felici così. Pensate che solo recentemente, conoscendo il nostro nostalgico Vince, ho appreso di questa dimensione tra il modaiolo ed il trasgressivo delle DS...
Mondi paralleli in diverse dimensioni?
Admin

Caro Marco, io ho vissuto sino a 6 anni fa a Milano,classe 1958 ma anch'io non sono mai stato frequentatore di qualunque forma di discoteca e nei miei ricordi e emozioni giovanili non c'è nulla di quanto sopra.Anch'io mi sono divertito, ero in una compagnia che faceva musica e quindi quello era il perno su cui gravitava la nostra vita di allora.
Anch'io, come te, ho appreso di questo mondo dal forum.
Guido[:altj]

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2004, 12:52:48 pm »

Ciao Admin, Ciao Guido.

...come dire... è strano anche per me in senso inverso...

Intendo dire che a voi pare strana stà cosa mentre a me pare strano che non l'abbiate mai saputo...

Boh! Stà di fatto, comunque, che quello di cui sopra è stato un movimento moooooooolto diffuso in quegli anni, specie nell'Italia del Nord con locali che letteralmente pullulavano di queste auto... erano come dire... di moda!

Mi sembra se ne sia già parlato in passato in qualche Topic quando io non ero ancora registrato nel Forum;

Certo non godevano di una grande "fama" nè i locali nè i DS di quei periodi. Chiaramente non tutti i locali: Anzi: Quelli del genere di cui parlo non erano poi moltissimi, spesso distanti tra loro anche centinaia di Km. Erano però diventati un posto di ritrovo per gente di un pò tutte le parti d'Italia, naturalmente a bordo delle mitiche DS, spesso caricate di 6 persone per poter meglio dividere le spese dei viaggi...

Ciao Zagor

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2004, 01:14:26 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR

Ciao Admin, Ciao Guido.

...come dire... è strano anche per me in senso inverso...

Intendo dire che a voi pare strana stà cosa mentre a me pare strano che non l'abbiate mai saputo...

Boh! Stà di fatto, comunque, che quello di cui sopra è stato un movimento moooooooolto diffuso in quegli anni, specie nell'Italia del Nord con locali che letteralmente pullulavano di queste auto... erano come dire... di moda!

Mi sembra se ne sia già parlato in passato in qualche Topic quando io non ero ancora registrato nel Forum;

Certo non godevano di una grande "fama" nè i locali nè i DS di quei periodi. Chiaramente non tutti i locali: Anzi: Quelli del genere di cui parlo non erano poi moltissimi, spesso distanti tra loro anche centinaia di Km. Erano però diventati un posto di ritrovo per gente di un pò tutte le parti d'Italia, naturalmente a bordo delle mitiche DS, spesso caricate di 6 persone per poter meglio dividere le spese dei viaggi...

Ciao Zagor

Secondo me non è poi così strano, ognuno di noi si avvicina ad ambienti e persone con l'intento della condivisione qualunque essa sia e rimane un po' all'oscuro di altre parti di mondo.
Se ci mettessimo ad ampliare il discorso(non è questa la sede)senza necessariamente rimanere legati all'oggetto del forum, scopriremmo altri "buchi" di conoscenza.
Pensa solamente al fatto che a volte succede di non conoscere una parte di una città nella quale vivi per decenni, solo perchè non hai mai avuto alcuna occasione di andarci.

Ciao, Guido[:b5]

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2004, 02:17:28 pm »
Non ho vissuto di prima persona il periodo delle discoteche Cosmic, mecca, ecc, amche se di striscio ho frequentato discoteche afro quando avevo 16-20 anni. Ora sembrano tornate di moda, ma niente piu' Ds.... comunque andavano di moda tutte le auto morbidamente molleggiate, 2cv, dyane, ds, cx ma anche le renalult 4.
All'epoca frequentavo il Mach2 a Schio e il Nordest a Caldogno (VI), ricordo il dj: TBC. Ma io ci andavo in Ciao e poi con una renault 6

PuleXY
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

*

Panzerfaust

« Risposta #7 il: Febbraio 18, 2004, 02:24:25 pm »
quote:

Chiaramente non tutti i locali: Anzi: Quelli del genere di cui parlo non erano poi moltissimi, spesso distanti tra loro anche centinaia di Km.

Aggiungo anche il mitico "Spleen" di Arco (TN) dove spesso, a quell'epoca, si potevano notare nel parcheggio scene identiche a quella della fotografia sopra postata.

Bei tempi.....

A presto.
Karl Voltolini

*

Offline Guido

• 454
« Risposta #8 il: Febbraio 18, 2004, 03:20:30 pm »
C'è un locale che incontravo percorrendo la statale tra Milano e Brescia che su un piedistallo nel piazzale d'ingresso, ha posto una DS rosa(forse metallizzato),qualcuno di voi lo conosce? rientra in quei locali di cui voi parlate?

Ciao, Guido

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #9 il: Febbraio 18, 2004, 08:17:57 pm »
Mi piace leggere queste storie di vita, forse così potro capire come fà la DS a raggruppare persone così diverse fra loro, mi ha sempre fatto piacere vedere ai raduni "cappelloni" e "anzianotti" scambiarsi opinioni e idee, magari seduti a tavola davanti ad un bicchiere di vino!![:prosit]
Anselmo

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Febbraio 18, 2004, 08:23:48 pm »
quote:
Originally posted by Guido

C'è un locale che incontravo percorrendo la statale tra Milano e Brescia che su un piedistallo nel piazzale d'ingresso, ha posto una DS rosa(forse metallizzato),qualcuno di voi lo conosce? rientra in quei locali di cui voi parlate?

Ciao, Guido

Stai parlando del Primastella, il locale che si fa pubblicità con alcune DS aerografate. Il mitico Charlie, dipendente di questo locale ed appassionato di DS, da sempre si da un gran da fare ad organizzare il raduno di Bergamo.
I proprietari però alcune volte hanno dato adito al pensiero che la loro sia più una trovata commerciale che una passione per le vetture... [A:mumb] [chi legge queste pagine da molto sa a cosa mi riferisco]

Admin [A:spa]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Febbraio 18, 2004, 09:43:46 pm »
Sono proprio le foto "d'epoca" che vorrei vedere.
Effettivamente le ds di quel periodo e i loro proprietari appartenevano ad una parte "di nicchia", conosciuta solo attraverso il passaparola.
Non dimenticate che era il periodo in cui andava di moda essere paninari (bleahhh) con la conseguente musica schifosa (ri-bleahhh), ancora dopo anni non ce la faccio ad ascoltarla.
Credo anche io che purtroppo spesso si viva a settori, senza conoscere molto al di fuori del proprio abituale giro.
Ognuno si crea il mondo in cui vive, e ricordo benissimo la piacevole e rilassante sensazione quando alla sera arrivavamo a Gambara e si iniziavano a vedere in qullo sperduto paesino di campagna i capelloni passeggiare e le ds parcheggiate lungo le stradine. Mi sentivo proprio "a casa" al contrario di quando ero nella mia città.
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2004, 09:48:25 pm da Vince »
Vince

« Risposta #12 il: Febbraio 18, 2004, 11:18:21 pm »
Leggendo questo topic mi ricordo di quando il sottoscritto, classe 1963, girava per le vie e le colline della provincia di Macerata a bordo di una scassata ds. Vi giravo come passeggero, durante "indianate" notturne tra universitari un po' folli e un po' sognatori... Ognuno di noi ha un ricordo diverso legato a questa vettura... ma alla fine ci si è ritrovati tutti qui.. assieme ai più giovani e ai più vecchi... "en avant Citroen!!!"
Raffa

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #13 il: Febbraio 19, 2004, 01:31:23 am »
quote:
Originally posted by Panzerfaust

quote:

Chiaramente non tutti i locali: Anzi: Quelli del genere di cui parlo non erano poi moltissimi, spesso distanti tra loro anche centinaia di Km.

Aggiungo anche il mitico "Spleen" di Arco (TN) dove spesso, a quell'epoca, si potevano notare nel parcheggio scene identiche a quella della fotografia sopra postata.

Bei tempi.....

A presto.
Karl Voltolini

Beh, allora dato che il tema della Topic è Remember... aggiungo alcuni GRANDI locali:

MELODI MECCA di Rimini
BAIA DEGLI ANGELI di Gabicce alta (RIMINI)
BIG NEPHENTA di Torino
COSMIC di Costa di Sirmione (BS)
CHICAGO di Baricella (BO)
ARENA DISCO di Solesino (PD)
PINK PANTHER di Salzano (VE)
TYPHOON di Gambara (BS)
PRIMASTELLA di Sola (BG)
COTTON CLUB di Campagna Lupia (VE)
LE CUPOLE di Soave (VR)
MELAMARA di Castiglione delle Stiviere (MN)
AL LIMITE di Castelgoffredo (MN)
BOOMERANG CLUB di Ponterotto (PD)
BOOMERANG di Pesaro
BISBI di Pavone Mella (BS)
JET SET di Firenze
ARLECCHINO di S. Maria cò di fiume (FE)
MITHOS di Meolo (VE)
LES CIGALES di Bedizzole (BS)
NORD EST di Caldogno (VI)
MACH 2 di Schio (VI)

In quasi tutti questi locali, nei primissimi anni '80, i DS si contavano a pacchi!!!!!

STUPENDA VISIONE !!!

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline mecca

• 1.184
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2004, 01:48:36 am »
new york di miramare,tranne il sabato alla baia,bobo di misano stessa regola del new york,per il punto di ritrovo dopo l'uscita dalla baia,il cimitero degli Inglesi,.Che mi fai zagor,non mi completi la lista?[A:ur]

il manatthan,non mi ricordo se verso cesena,il vinavil,non ricordo,ma poi ce ne erano di posti dove sentire musica.quando avro' ilo scanner,postero' qualche foto della baia.salut
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2004, 01:50:25 am da mecca »
claudio