Cricca sul basamento.

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Offline hal9000

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #60 il: Ottobre 13, 2016, 10:09:22 am »
no, nessuna gelata

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Offline roby3

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #61 il: Ottobre 13, 2016, 07:26:51 pm »
Dopo un paio di settimane un motore nuovo bello lindo diventa già così sporco?  :o
Se apro il mio dopo 48 anni chissà cosa ci trovo dentro... [:color]
Questo.....  :)

ROBERTO

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Offline haiede

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #62 il: Ottobre 13, 2016, 08:32:37 pm »
Io ho sempre avuto paura ad agganciarlo sul cavalleto con un solo punto di presa: ne ho fatto uno ad hoc che lo sostiene a 2 punti sugli attacchi dei supporti.
 [:hello]
Dodo

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Offline roby3

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #63 il: Ottobre 13, 2016, 09:03:07 pm »
Lo teniamo lì praticamente solo a vuoto. .. appena rimontato albero motore e coppa lo tiriamo via...
ROBERTO

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #64 il: Ottobre 13, 2016, 09:09:17 pm »
Questo.....  :)


Non vabbe'...ma il mio funziona e anche benone! ;D

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #65 il: Ottobre 13, 2016, 09:36:38 pm »
Non vabbe'...ma il mio funziona e anche benone! ;D

ahahaha !!!  ;D

ALex.
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come amori mancati ..."

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Offline haiede

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #66 il: Ottobre 13, 2016, 10:52:32 pm »
Un metodo "casalingo" di verifica integrità strutturale, oltre a al penetrante (ma spesso da fuori non si vede) consta nel utilizzare il solvente nitro che è estremamente liquido e penetrante: si crea una piccola pozza nella zona da testare e dopo pochi minuti si vede se appare una macchia umida dall'esterno del blocco.........in tal caso c'è una frattura.
Metodo personale da non seguire!...... [:hap] [:crazy] [:ouch]
 [:hello]


« Ultima modifica: Ottobre 13, 2016, 11:00:20 pm da haiede »
Dodo

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #67 il: Ottobre 14, 2016, 02:08:10 pm »
Ma questi basamenti dall'aspetto così roccioso sono così propensi a rompersi ?
Non ne avevo idea, mi si spalanca un mondo a me sconosciuto ...

ALex.
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Offline Martini

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #68 il: Ottobre 14, 2016, 02:42:50 pm »
Ma questi basamenti dall'aspetto così roccioso sono così propensi a rompersi ?
Non ne avevo idea, mi si spalanca un mondo a me sconosciuto ...

ALex.

Il più giovane, è stato fuso più di quarant'anni fa. Da allora ha sopportato vibrazioni, temperature elevate (elevatissime in alcuni punti), stress di ogni genere.
La ghisa è un metallo, neanche tra i più elastici. Se a questo aggiungi la corrosione e la riduzione di spessore e le tensioni che si generano in quei punti...

SI: sono propensi a rompersi. E spesso basta pochissimo per aiutarli nell'impresa.

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Offline Gianluca

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #69 il: Ottobre 14, 2016, 02:47:02 pm »
Se mi do una grattatina alle palle, passo male ?  [o:o:]
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #70 il: Ottobre 14, 2016, 02:52:43 pm »
Si certo la ghisa è un metallo stabile ma certamente alquanto fragile.

Però ad esempio anche la Mini ha il monoblocco in ghisa, ma è assi raro che si fessuri, eppure si tratta di un motore alquanto più "vivace" dal punto di vista degli stress meccanici; però va detto che ha anche la testata in ghisa, e questo probabilmente dal punto di vista delle sollecitazioni indotte dallo stress termico rappresenta un vantaggio.

Comunque credo che alla fine molto sia da imputare a come è progettata la fusione dal punto di vista della struttura, quindi della ripartizione delle sollecitazioni sia meccaniche che termiche.

Alex.
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Offline SCARABEO

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #71 il: Ottobre 14, 2016, 03:00:18 pm »
2 riflessioni:
la prima ) il blocco del motore "Perfo" della Traction è sostanzialmente uguale. Quindi è un progetto del 1936 !!!
la seconda ) sai non mi pare di aver visto questi danni sulle CX ? eppure il blocco motore è identico.

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Offline Martini

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #72 il: Ottobre 14, 2016, 03:01:18 pm »
Il motore della DS dura quanto quello di diverse MINI messe assieme: non è infrequente il caso di ID/D/DS con oltre 500.000km di percorrenza.
Poi devi considerare che se il motore della DS avesse gli stessi spessori relativi di quello della Mini, peserebbe quanto un condominio di sei piani, quindi la ghisa è relativamente più sottile e la corrosione fa disastri.

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Offline Martini

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #73 il: Ottobre 14, 2016, 03:02:37 pm »
2 riflessioni:
la prima ) il blocco del motore "Perfo" della Traction è sostanzialmente uguale. Quindi è un progetto del 1936 !!!
la seconda ) sai non mi pare di aver visto questi danni sulle CX ? eppure il blocco motore è identico.

Fermo Ska: il monoblocco della 11D è sostanzialmente uguale a quello dei motori 1911: i motori 1985, 2175 e 2347 sono del tutto diversi: nuovo il progetto, nuova la fusione, nuove teste e coppe olio.

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Offline SCARABEO

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Re:Cricca sul basamento.
« Risposta #74 il: Ottobre 14, 2016, 03:04:23 pm »
Ah già, è vero.
Quindi hanno peggiorato un progetto di 40 anni prima ?

Resta valido il punto 2)