Una commissione tecnica per il RIASC

• 226 Risposte
  • 40867 Visite
Re:Una commissione tecnica per il RIASC
« Risposta #135 il: Febbraio 16, 2017, 06:02:02 pm »

Per me è un ottima iniziativa che  permettere a chi ama l'originalità di capire quanto e lontano o vicino dal tragurdo ...magari conoscendo nuove particolarità
del proprio modello e dello stato conservazione in cui versa.

Ciao.

Filippo

« Risposta #136 il: Febbraio 16, 2017, 06:06:00 pm »

Però mi rendo anche conto  che cercare di essere obiettivi  nelle valutazioni  per amici e conoscenti potrebbe comportare qualche imbarazzo e difficoltà da un lato e delusione o eccessiva amarezza dall'altra parte.

Basterebbe dire: convocazione Commissione Tecnica giorno 16/02/2017 ore 00.00 luogo xxxxxxxxxxxxxxx
Parcheggiare le auto e andare a prendere un caffè al bar affianco [(caffegiornale)]. Ritornare dopo 2 ore e ritirare l'esisto dell'esame.  [:cont]
I commissari non sanno di chi è l'auto e non si fanno influenzare.

Ma poi, non vi capita tutti i giorni a lavoro che qualcuno valuti il vostro operato? Perché se si parla di una DS questo dovrebbe comportare qualche imbarazzo e difficoltà da un lato e delusione o eccessiva amarezza dall'altra parte ?

Voglio dire...in ASI spesso (per sentito dire) la commissione tecnica non sa neanche di che modello si tratta, forse non saprebbe distinguere una Pallas  ;D da uno Squalo  ;D, eppure di auto "giudicate" se ne vedono in giro. Ora che abbiamo la possibilità di una valutazione da parte di un organo super competente ci facciamo intimidire?   

*

Offline elvis

• 471
« Risposta #137 il: Febbraio 16, 2017, 06:16:14 pm »
Confermo quello che ha detto Ruotesgonfie.
...e poi Michele Lemme disse che la commissione dovrebbe essere tale e quale a quella che certifica le Ferrari...
daranno anche a noi il libretto rosso? O ci accontentiamo di quello vecchio di Mao ???

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #138 il: Febbraio 16, 2017, 11:57:59 pm »
Ciao Elvis,
ti ho rivisto con piacere a Soave.
Con Marchetti abbiamo parlato parecchio anche nella mattinata (poi sono purtroppo dovuto andare via per motivi personali),  e ci sentiamo cmq spesso.
E' un momento difficile, per diversi aspetti: occorre solo pazientare, prima di prendere decisioni affrettate vedere gli sviluppi di questi 2/3 mesi.

Di certo è che la Commissione tecnica parte.
E oltre naturalmente ad avere suggerimenti, consigli, e quant'altro sulla vettura da parte dei Commissari, ci sarà certamente anche un giudizio complessivo.
Nessuno obbligo per nessuno, solo una possibilità di esame e verifica.

Certo è che qualunque cosa si voglia fare, ASI o no, art.60 o no,  e altro ancora, il primo passo è la CT.

Altrimenti si sta fermi e immobili senza fare nulla, e si aspetta che prima o poi si rimanga tutti belli fermi a casa da lunedì a domenica con i nostri catorci.
Qui in Lombardia in questo periodo almeno è stato così.
Dopo le recenti piogge hanno riammesso la circolazione degli euro zero nei week end, ma chissà per quanto.

Sì, personalmente desidererei che i metri di giudizi fossero severi, nei limiti del possibile.
E' una cosa che ho sempre apprezzato la serietà, specie in certi frangenti.
Concordo in toto con quanto detto da Ruotesgonfie: serietà e correttezza non devono mai intimidire, ma anzi, essere apprezzate.
Tutti in fondo, impariamo sempre ogni giorno qualcosa di nuovo.

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #139 il: Febbraio 17, 2017, 03:35:51 pm »
qualcuno ha scritto che gia' in tanti altri settore veniamo giudicati continuamente .....ecco in questo settore che come ho scritto per me e' soprattutto passione , divertimento e condivisione di queste cose con altri amici ....sinceramente non ho piacere di giudicare le auto degli altri .....forse potevo capirlo appena mi hanno chiesto di fare il commissario ....chiedo scusa ci sono arrivato un po' dopo ....

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #140 il: Febbraio 17, 2017, 03:39:07 pm »
aggiungo , a mio modesto parere , che uno di quelli piu' adatti a  fare il commissario e' senza ombra di dubbio Emanuele Filippini , per esperienza e conoscenza tecnica e per qualita' umane .

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #141 il: Febbraio 17, 2017, 04:06:32 pm »
Ciao Claudio,
nessun problema tranquillo; però porterai almeno una delle tue a far visionare magari un giorno ???  [;)]

Concordo appieno con te per Emanuele; è peraltro già Commissario Tecnico per il modello SM.
 [:hello]

*

Offline kalido

• 204
« Risposta #142 il: Febbraio 17, 2017, 04:15:59 pm »
grazie Michele , diciamo che preferisco essere giudicato che giudicare .....in ogni caso se la commissione sara' veramente severa sull'originalita' ho paura che quasi nessuno ne uscira' indenne , me compreso !!!!

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #143 il: Febbraio 20, 2017, 09:16:43 pm »
Personalmente ho grande stima di Claudio. Ammiro la modestia con la quale ha motivato la sua decisione.

Credo che nessuno (amico o meno) potrebbe mai avere a che ridire su un suo giudizio.

*

Offline Emanuele

• 2.627
    • http://www.fratellifilippini.it
« Risposta #144 il: Febbraio 21, 2017, 08:35:56 pm »
Ciao,
non sapevo di essere commissario SM!
Comunque non posso che essere d'accordo con quanto scritto da Claudio.
Ma più che giudizio io parlerei di verifica delle condizioni di originalità.
Immagino che nessuno voglia valutare la "Bellezza" dell'auto.
Secondo me, se di vettura storica vogliamo parlare, l'unico riferimento deve essere l' originalità.
La commissione dovrà esaminare la vettura e certificare le sue condizioni, indicando cosa non rispetta l' originalità.  Punto.
Nessuno può aversene a male se presenta una vettura con colori o allestimenti non conformi, anzi, la commissione aiuterà il proprietario indicando le migliorie possibili.
Io la penso così.
Ciao, Emanuele

« Risposta #145 il: Febbraio 21, 2017, 08:50:44 pm »
Amen.

*

Offline iondolo

• 1.230
« Risposta #146 il: Febbraio 21, 2017, 09:18:06 pm »
Ciao,
non sapevo di essere commissario SM!
Comunque non posso che essere d'accordo con quanto scritto da Claudio.
Ma più che giudizio io parlerei di verifica delle condizioni di originalità.
Immagino che nessuno voglia valutare la "Bellezza" dell'auto.
Secondo me, se di vettura storica vogliamo parlare, l'unico riferimento deve essere l' originalità.
La commissione dovrà esaminare la vettura e certificare le sue condizioni, indicando cosa non rispetta l' originalità.  Punto.
Nessuno può aversene a male se presenta una vettura con colori o allestimenti non conformi, anzi, la commissione aiuterà il proprietario indicando le migliorie possibili.
Io la penso così.
Ciao, Emanuele

questo mi piace, e non ridiventa una gara ma una relativamente semplice costatazione amichevole.......poi i fatti dimostreranno o smentiranno quello che è stato appena discusso..sarebbe bello farle in streaming che va tanto di moda...
"lei fa il tunnel!" "come?" " lei fa il tunnel..''ma io veramente''..il montblanc non è come uno zaino che te lo puoi portare appresso, il montblanc si regge su un delicato equilibrio! non è come la sacher torte!" "cosa?" "la sacher torte!non conosci la sacher..continuiamo così, facciamoci del male!

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #147 il: Febbraio 21, 2017, 10:30:32 pm »
 [:clap] [:clap] [:clap] grande Emanuele, sintesi perfetta ! [:clap] [:clap] [:clap]

« Risposta #148 il: Febbraio 22, 2017, 05:25:51 am »
Ciao a tutti,
non sono mai intervenuto perché sono presidente della mia categoria professionale, e vedo in queste pagine grossomodo i problemi che ci affliggono, solo conditi diversamente.

E già siete in tanti e preparati, quindi mi sono censurato finora.

Dico un mio pensiero : il riconoscimento del solo registro trinariciuto FCA è un torto verso tutti gli altri , la mia idea di fondo è per il pari riconoscimento del RIASC , per utopistico che sia, come pari grado del  Fiat Alfa Lancia. Why not?

Basta piegare ancora il nostro già obtorto collo, o diverrà abitudine alla mestizia.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline fricko

• 4.251
  • الفضول قتل القطة
« Risposta #149 il: Febbraio 22, 2017, 07:32:54 am »

Perché si parla di giudizio?

Una commissione tecnica semmai si esprime con valutazioni tecniche, pareri, ancor meglio suggerimenti, consigli.
La commissione tecnica sarebbe forse un'opportunità tra le altre cose.

E io che avevo detto?! ;D
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]