Salve ragazzi!
E' stata una vera e propria full-immersion citronica quest'ultimo incontro della Commissione Tecnica. Si è discusso molto ed anche messo in pratica ciò di cui abbiamo parlato rendendo molto proficuo il confronto.
Chiaramente l'argomento principale è stato il criterio di valutazione delle vetture. Si è parlato dei tre ambiti principali (meccanica, carrozzeria, interni) cercando di valutarli distintamente e poi in relazione al complesso. Si è confermato il criterio di valutazione precedentemente deciso con un punteggio massimo di 100/100 a scalare in relazione alle varie difformità fino ad un minimo di 80/100, punteggio sotto il quale alla vettura verrà negata l'iscrizione all'Albo d'Oro. La valutazione RIASC avrà una corrispondenza con i criteri di classificazione FIVA.
Successivamente si è perfezionato il modello di presentazione domanda discusso nella precedente riunione, cercando di adattarlo maggiormente alle esigenze dei modelli Citroen.
Si è deciso quindi di conservare tutta la documentazione che d'ora in avanti arriverà alla segreteria del RIASC (C. Ottone), in una sezione dedicata del Registro. Sul sito di quest'ultimo verrà riservata un'apposita pagina nella quale i soli commissari potranno facilmente interagire.
Tutti i dati relativi al censimento RIASC finora esistenti, essendo parti essenziali di una eventuale successiva iscrizione del veicolo all'Albo d'Oro, dovranno essere trasmessi, da ciascun club, alla segreteria del Registro.
Si è valutata anche la possibilità di acquisire un gestionale che possa dare il via ad una procedura di certificazione e di dialogo tra i commissari più rapida ed efficace, durante tutto l'iter d'esame.
Infine si è pensato di calendarizzare i prossimi incontri che avverranno a Milano (via Gattamelata) o a Pavia (Officina Vertuani) a seconda della disponibilità dei locali, per la "prima ufficiale" della Commissione. In questa circostanza sarà opportuno invitare gli organi di stampa per avere una maggiore rilevanza mediatica.
Per il 2018, gli incontri avverranno il 14 Aprile a Beinette (CN) presso la sede del 2CV Club Italia, ed il 20 Novembre presso il CDSC di Sinalunga (SI).
Dal dibattito si è poi passati ad una vera e propria simulazione d'esame:
il pomeriggio di Sabato è stato dedicato ad una CX 25 GTI Turbo2,
analizzata dal commissario Carlo Ottone;
la mattina di Domenica dedicata ad una Mehari, esaminata da Luca ed Alberto e ad una DS 20 Pallas, esaminata dal sottoscritto con il fondamentale apporto di Marco Vaccaro.
E' stata sicuramente un'esperienza importante per il sottoscritto ma anche un passo in avanti per il registro che, può contare ora su una squadra coesa di appassionati intenti a portare avanti un progetto così ambizioso.