Grazie Manug75 per l'ottimo riassunto e per le info, bravo davvero.
In questo week end finalmente avrò un po' di tempo anche io, quindi darò il mio piccolo contributo.
La modulistica è approvata definitivamente. Sarà disponibile a breve sul sito RIASC.
Così come il calendario 2017/2018, già definito: in realtà da quanto ho percepito siamo già "sold out", e quindi mi sa che occorrerà aumentare le sessioni, viste le richieste.
Sessione 2017 in data 18/11/2017 con presentazione ufficiale della Commissione Tecnica: speriamo davvero possa essere in Gattamelata (sarebbe un sogno...e cmq in ogni caso grazie a chi ci sta provando,,); in alternativa Officina Vertuani Pavia.
2018: due sessioni, una al centro sud al CDSC, ed una al nord a Beinette (CN).
L'ottimo Manug75 vi ha già dato un po' di info utili, aggiungo:
- Targa (che certamente ha delle sue forti peculiarità, specie dal punto div sita della valorizzazione) nessuna variazione di punteggio per la targa oro per i motivi che voi stessi avete già esposto;
- Gomme Michelin: discorso diverso. Per le auto per cui non è più possibile averle perchè non più fornite nessuna penalità, per altre (vedi DS/ID ad esempio) una riduzione di punteggio coerente;
- trasformazione olio rosso/verde sulle ante '66: variazione considerevole, ma cmq non pregiudizievole da sola;
- materiale di consumo vario difforme, come diceva Manu, piccole "penalità" rispetto al punteggio da targa oro.
Anche per carrozzeria, ed interni si sono divise micro & macro aree di variazioni, a seconda delle difformità riscontrate.
idem per la parte motoristica, con cose stimate e definite più o meno gravi.
In realtà, come spero possiate comprendere tutti, lo scopo di tutto ciò che è stato messo in piedi non è di capire chi l'ha più o meno lungo (Frank sappiamo già come sei messo....
); bensì di completare in via definitiva quel lavoro iniziato tanti anni fa da tutti i club - Ideesse in particolare - per dare un giusto posto nella storia ad ogni singolo modello, ad ogni singola auto.
Perchè una ID super del 1968 ha determinate caratteristiche che la rendono unica come una DS 23 pallas del 1974, e vanno rispettate per renderle il giusto merito ed il giusto posto nella memoria storica.
Il Commissario, più che dare un punteggio certamente comunque significativo, avrà con la sua relazione finale soprattutto il grande compito di indicare la strada corretta per quella DS o ID appena esaminata.
Questo sarà soprattutto ciò che conta.
A seguire ovviamente, ci sarà il valore intrinseco inestimabile di ciò che rappresenta una 2CV esaminata da Guido Wilehlm piuttosto che da Luca Gnomo, oppure una SM da Pietro Ciccone, o ancora una DS da Emanuele Gunnella e Marco Vaccaro.
Dove arriveremo? Non lo so, non ne ho la minima idea. Ma so che dobbiamo partire, e lo si sta facendo discretamente.
Oggi, diciamo per il "mondo dei normali" - cioè non Citroenisti, - tutto ciò potrebbe valere poco. Commercialmente, legalmente, e via discorrendo. Oggi.
Ma domani tutto può succedere.
Credo sia una bella opportunità di crescita per tutti noi, per i club, per il Registro.
Chissà.