Grazie per le risposte , che mi sono giunte anche per e-mail.
Vi aggiorno :
4 mazzate sull'albero e la puleggia si è sfilata ( EVVAI !!!! )
ho tolto la molletta circolare che bloccava il cuscinetto sottostante tenendolo in sede .
quindi ho cercato di togliere il cuscinetto , che però anche lui è stato un osso duro da muovere ...
dopo averlo praticamente scassato del tutto e cercato di toglierlo sfilandolo dall'albero , ho deciso di riprendere la mazzetta e picchiare nuovamente sull'albero .
Un pò alla volta l'albero , con tutta la girante , è uscito dall'altra parte ( EVVAI !!! ).
A questo punto mi è rimasto in mano il mozzo del cuscinetto e , martellando dalla parte della girante , è venuta fuori anche la corona del cuscinetto.
Bene , a questo punto mi è rimasta in mano il corpo della pompa con il secondo cuscinetto ficcato bene in fondo , e quella che dal lato girante mi sembrava una guarnizione in teflon nera .
Tra l'altro sappiate che tra i due cuscinetti c'è una boccola distanziatrice , naturalmente tutta arruginita.
Tornando alla guarnizione in teflon , questa aveva ( parlo al passato , sic ! ) la superficie di contatto perfettamente liscia , quasi a specchio .
Infatti su di lei va a combaciare perfettamente una guarnizione gemella posta sull'albero , appena sotto alla girante , premuta da una molla e un anello in gomma .
Con una folgorante intuizione , ho dedotto che queste erano le guarnizioni preposte alla tenuta dell'acqua.
Con una intuizione un pò meno folgorante ho dato qualche colpetto di martello con una punta di cacciavite infilata dall'altra parte , cioè dal lato pulegge , con l'intenzione di ribattere fuori questa guarnizione e fare uscire anche il secondo cuscinetto.
Con sommo dispiacere ho constatato che :
A) il cuscinetto non usciva dal lato girante , ma dallo stesso lato da dove è uscito il primo cuscinetto , cioè il lato puleggia.
B) la famosa guarnizione in teflon che ho tentato di ribattere fuori dal lato girante non è di teflon , ma è in materiare metallico , molto poroso , sembra sinterizzato .
Spezzandosi in un paio di frammenti , sembra quasi ghisa .
Ormai il danno era fatto , quindi ho cercato di estrarla del tutto .
Niente da fare , ogni colpetto si rompe un pezzetto , e il resto non si muove .
Adesso che faccio ?
Continuo a sbricciolare via pezzetti di guarnizione di tenuta?
Eppoi ne trovo una di ricambio oppure devo farla rifare ?
E se la faccio rifare , in quale materiale ?
E con quali misure , visto che l'originale non è recuperabile ?
Quante cose dovrò ancora scoprire , prima di riuscire a trovare tutto il necessario ( in pratica due semplici cuscinetti , curiosamente di diametro diverso , e questa cavolo di tenuta che si è rotta ) e rimontare l'oggetto ??