restauro DS 23i Pallas

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Offline pacmax

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #30 il: Ottobre 27, 2016, 08:25:23 pm »
Indovinato, bomboletta alta temperatura e cottura al forno , non so se durera' ma almeno cosi' e' pulito. L'unica cosa che mi disturba e' non aver lucidato il coperchio delle valvole, vedendo il motore di Ado l'effetto e' notevole.Stasera ho dato una bella pulita allo spinterogeno, puntine , rotore e condensatore nuovo, la parte del contaimpulsi (credo il pezzo serva a quello) in bosch non e' piu' disponibile, spero funzioni dato che potrebbe essere un'altra causa di una probabile non accensione del motore.Sullo smontare il comando addizionale dell'aria sono un po' timoroso,leggendo le istruzioni dicono che  c'e il remoto rischio che si pieghi l'alberino e a quel punto son casini.

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Offline ado

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #31 il: Ottobre 27, 2016, 09:41:03 pm »
Bomboletta di Alluminio Alta Temperatura?  ;D
io avrei fatto così  [:D] consapevole del fatto che al primo avviamento  [:hello]

Acqua, come potete vedere dalla foto da me postata, si intravede un pezzettino di collettore ancora bello dopo 5 anni e svariati km!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline ado

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  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #32 il: Ottobre 27, 2016, 09:44:32 pm »
Pac,
Per quanto riguarda la vaschetta liquido raff, verniciata , anche quella 5 anni orsono con del comunissimo acrilico e trasparente!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline stefano65

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #33 il: Ottobre 27, 2016, 10:36:52 pm »
Indovinato, bomboletta alta temperatura e cottura al forno , non so se durera' ma almeno cosi' e' pulito. L'unica cosa che mi disturba e' non aver lucidato il coperchio delle valvole, vedendo il motore di Ado l'effetto e' notevole.Stasera ho dato una bella pulita allo spinterogeno, puntine , rotore e condensatore nuovo, la parte del contaimpulsi (credo il pezzo serva a quello) in bosch non e' piu' disponibile, spero funzioni dato che potrebbe essere un'altra causa di una probabile non accensione del motore.Sullo smontare il comando addizionale dell'aria sono un po' timoroso,leggendo le istruzioni dicono che  c'e il remoto rischio che si pieghi l'alberino e a quel punto son casini.
Nessun casino.
Presumo che l'Alberino al quale ti riferisci sia quello del termostato...che è veramente difficile da piegare dato che è in acciaio...inoltre quasi certamente l'ampollina/termostato sarà da sostituire. ..Dopo 45 anni...Se lo merita pure...
Sassen lo tiene a catalogo...Non costa neanche molto..magari lo ha anche CitroMarco. .

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Offline pacmax

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #34 il: Ottobre 27, 2016, 11:25:18 pm »
L'ampollina l'ho appena trovata anche io da Sassen a 69 euro , che rispetto al prezzo del pezzo sano a 1200 euro e' quasi regalata, per smontarla ho visto che viene usata una chiave a bussola dalla parte della sonda ma non capisco cosa e' stato inserito nell'altra estremita e su cosa va a premere, alberino? molla?

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Offline Vince

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #35 il: Ottobre 27, 2016, 11:46:00 pm »






Anche da me manca il rivestimento paracalore, introvabile.

Per estrarre il bulbo puoi provare a filettare l'interno del tubo indicato dalla freccia e avvitarci un bullone lungo, dovrebbe fare da estrattore e spingere il tutto. Attenzione che è molto delicato, è alluminio, non prenderlo in morsa che si rompe e fai molta attenzione. Il mio si è aperto ma il coperchio si è rotto a causa della corrosione dell'alluminio. Potresti aver bisogno di un tornitore. [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2016, 11:50:31 pm da Vince »
Vince

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Offline haiede

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #36 il: Ottobre 28, 2016, 12:34:47 am »
....se la valvola non funzionasse più e per qualsivoglia motivo non convenga ripararla/sostituirla.....di può rimediare con una capsula termostatica elettrica ed una valvola "canister" utilizzata per il recupero vapori benzina sulle macchine dagli anni 90 in avanti: funziona bene ma si perde la "modulazione" facendo una starterizzazione on-off..........poi ci sono anche altri modi per aiutarla ad avviarsi a freddo con arricchimento miscela in fase di funzionamento con lo starter.........
Parere personale
 [:hello]
Dodo

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Offline stefano65

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #37 il: Ottobre 28, 2016, 06:52:50 am »
L'ampollina l'ho appena trovata anche io da Sassen a 69 euro , che rispetto al prezzo del pezzo sano a 1200 euro e' quasi regalata, per smontarla ho visto che viene usata una chiave a bussola dalla parte della sonda ma non capisco cosa e' stato inserito nell'altra estremita e su cosa va a premere, alberino? molla?
Viene utilizzata una banalissima valvola usata dalla parte dello stelo
...(ma si potrebbe usare qualunque altro oggetto con simili caratteristiche)..per dare pressione sulla superficie del pistoncino che a sua volta spinge verso dietro l'ampollina dalla parte della chiave a brugola.
L'ampollina è inserita a pressione .

Ma prima di ogni cosa....Hai verificato se funziona. ....
Hai visto mai.....Una botta di fortuna ..

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Offline pacmax

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #38 il: Ottobre 29, 2016, 03:54:00 pm »
 Piccole soddisfazioni quotidiane, quasi mi dispiace riverniciarlo  [:)]

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Offline pacmax

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #39 il: Novembre 04, 2016, 10:03:57 pm »
Buonasera, oggi ho smontato il sensore temperatura per la partenza a freddo, era talmente incrostato che nel toglierlo il supporto si e' distrutto, ho provato il sensore anche fuori sede e il perno non si muove, quindi direi che e' da cambiare. Stavo vedendo quello in vendita da Sassen ma nella foto il perno e' tenuto da quella che sembrerebbe una molla, diversa da quella a spirale che ho. Prima di buttare soldi qualcuno puo' confermarmi che il bulbo e' compatibile? grazie.
Un saluto
Massimo




Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #40 il: Novembre 05, 2016, 08:16:39 am »
Buongiorno, il bulbo é quello giusto, la molla serve per tenere termo  il pezzo, ovviamente va tolta prima di montarlo










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« Ultima modifica: Novembre 05, 2016, 08:19:15 am da Pietro Diabolik »

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Offline pacmax

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #41 il: Novembre 05, 2016, 08:55:25 am »
Grazie Pietro, insomma l'hanno messa per confondere ancora di piu' le idee...  :(

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Offline dino

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #42 il: Novembre 05, 2016, 09:00:38 am »
Ma no dai questa volta è facile da capire
il difficile e non poco,  è ricostruire la ghiera attorno al bulbo che fa da tenuta
Almeno per me....

D   [:hello]

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Offline pacmax

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #43 il: Novembre 05, 2016, 11:58:38 am »
ci vorra' tanta pazienza ma ho gia qualche idea per ricostruirla, restaurare d'altronde e' una sfida continua che pero' da tante soddisfazioni ;-)

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Offline IDcronio

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Re:restauro DS 23i Pallas
« Risposta #44 il: Novembre 05, 2016, 02:20:26 pm »
ci vorra' tanta pazienza ma ho gia qualche idea per ricostruirla, restaurare d'altronde e' una sfida continua che pero' da tante soddisfazioni ;-)

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