e chi li ferma più?

• 175 Risposte
  • 31114 Visite
*

Offline roby3

• 2.511
Re:e chi li ferma più?
« Risposta #75 il: Dicembre 21, 2016, 11:01:47 pm »
Quali o-ring quadrati dici ??
ROBERTO

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #76 il: Dicembre 21, 2016, 11:18:02 pm »
quelli principali dei pistoni delle pinze.....
Dodo

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #77 il: Dicembre 22, 2016, 12:04:19 am »
quelli principali dei pistoni delle pinze.....
Ma sono torici ,  non quadrati,  in questo caso sono di 38 , la versione più piccola , la successiva sarà di 42 ,  comunque " l'ufficio acquisti " aveva comprato un kit di revisione dell'epoca ad una fiera per avere il campione dei gommini , con quelli abbiamo cercato nei negozi di idraulica e comprato l'equivalente che funziona bene anche ad LHM considerando che la ds è stata trasformata. ..
 [:hello]
ROBERTO

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #78 il: Dicembre 22, 2016, 08:54:50 am »
Eh no.........sono quadrati quelli originali LHS: la gola è quadrata e la guarnizione deve stare in sede come per i pistoni dei cilindri sospensione CX/BX/XM ......... se metti la tonda essa si muove nella gola ad ogni spostamento del pistone e finisce per perdere segnadosi sullo scalino della gola...........la tonda la ho anche io!

Grazie per la risposta in ogni caso!
Dodo

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #79 il: Dicembre 22, 2016, 09:07:12 am »
Guarda , per esperienza personale ne ho smontato un bel po', anche mai aperti prima e non li ho mai trovati a sezione quadrata , sempre e solo torici , comunque darò un occhiata al manuale dei ricambi , mi hai incuriosito, andiamo a fondo alla questione. .
ROBERTO

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #80 il: Dicembre 22, 2016, 09:11:41 am »
Eppure quella che ho aperto io 1964 cabrio id LHS li aveva cosi.........prova a dare un occhio.........grazie!
Dodo

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #81 il: Dicembre 22, 2016, 09:31:35 am »
Ne ho aperti 3 copie di pinze prima serie  e mi sembra di ricordare che erano O-ring tondi classici
Li trovi in commercio simili ora non ho il manuale qui' con me e non ricordo le misure.....

Anzi quelle che avevo fatto alcuni anni fa per un amico aveva preso gli oring da HD19 il francese di parigi e sono quasi certo che anche i suoi spediti erano tondi. venduti a prezzo d'oro forse perche' riprodotti uguali uguali  [:fiu] in oro

Onestamente come nelle pinze ultimo tipo,  ci vedo meglio quelli quadrati per come lavorano ma sembra di ricordare che anche i kit per le pinze ultimo tipo siano tondi poi non so . preferisco non farne uso ....

D   [:hello]

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #82 il: Dicembre 22, 2016, 09:46:21 am »
Il manuale ricambi riporta la referenza N. DS 453-119 con le relative misure , dal disegno si evince che sono torici , e comunque facciamo anche una riflessione tecnica , se fossero a sezione quadrata una volta cambiati come faremmo a rimettere il pistone considerando che anche con quelli torici è estremamente difficoltoso rimandarlo in sede ? e  nel caso del gommino torico il pistone trova una superficie favorevole a scavalcare lo stesso ed entrare nella pinza ,  poi ripeto,  mai trovati gommini a sezione quadrata nei freni ,  né vecchio tipo né ultimo tipo..

ROBERTO

*

Offline haiede

• 6.902
« Risposta #83 il: Dicembre 22, 2016, 10:25:27 am »
Non so che dire.........eppure io lo ho trovati quadrati!
Quelli tondi li ho......anche se si muovono parecchio nella gola della pinza e non mi pare una buona cosa........eppure sono quelli forniti come ricambio apposito
Per l'infilaggio di solito ungo tutto con un velo di grasso siliconico e con apposita pinza per interni (denti rovesci che mentre premi si aprono) si fa ruotare il pistone premendo finchè sale sull'or senza dannerggiarne i bordi (pinze 2 cv docet!).
Provo con i tondi e mando la pinza in pressione al banco.........aggiornerò!..........grazie per la consulenza.
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.383
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #84 il: Dicembre 22, 2016, 10:31:56 am »
Anche nella mia Puzzona erano torici e li ho sostituiti con quelli originali (LHS) rimasti in magazzino per 50 anni.
Li avevo presi da Emanuele.
Sono lì che fanno il loro sporco lavoro da anni.

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #85 il: Dicembre 22, 2016, 01:04:09 pm »
Qua abbiamo 6 ds-id revisionate con gommini torici , tutte in uso e trasformate tutte ad LHM , liquido notoriamente molto più fluido e "trafilante" rispetto all' LHS e dopo la revisione non si è mai manifestata nessuna perdita anche dopo anni , la vera partita per non avere perdite si gioca nel pulire molto bene la sede del gommino nel corpo pinza , quando fa' buona tenuta lì la parte che tocca sul pistone non ha mai problemi , tra l'altro pensiamo anche che lo scorrimento del pistoncino è veramente minimo , i gommini effettivamente non riempiono bene la sede ma anche quelli tolti originali avevano lo stesso posizionamento e una volta spinti sul lato esterno della sede dalla pressione frenante credo proprio che non facciano alcun movimento. .. [:hello]

« Ultima modifica: Dicembre 22, 2016, 01:06:58 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #86 il: Dicembre 22, 2016, 01:27:02 pm »
Interessante... ora anche la mia ID è in attesa di nuovi gommini
Giovanni                                           

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #87 il: Dicembre 22, 2016, 01:46:20 pm »
Interessante... ora anche la mia ID è in attesa di nuovi gommini
Torici.....  ;D ;D
ROBERTO

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #88 il: Dicembre 22, 2016, 07:50:10 pm »
Un pò di meccanica e un po' di elettricità. ..

image hosting
ROBERTO

*

Offline palmi

• 959
« Risposta #89 il: Dicembre 23, 2016, 10:18:21 am »
Stupenda [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]