Cuscinetto ruota anteriore

• 8 Risposte
  • 1655 Visite
Cuscinetto ruota anteriore
« il: Ottobre 28, 2016, 10:01:35 pm »
Non trovo post a riguardo  [o:o:]
Ho un rumore ciclico sulla ruota destra anteriore, credo sia il cuscinetto ruota. D'altronde mi aveva anche avvisato il buon Emanuele che non avrei dovuto lavare i mozzi con l'idropulitrice... :-\
Ho provato ad invertire le gomme perché ho pensato che magari una potesse essere ovalizzata ma non è cambiato nulla. Il rumore è rimasto a destra.
Non trovo il ricambio sul sito citroservices, dovrei sentirli. Ma intanto mi dite come è fatto e se si trova da un ricambista generico?
Grazie
 [:hello]
Fabio

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:Cuscinetto ruota anteriore
« Risposta #1 il: Ottobre 29, 2016, 12:22:36 am »
Post ce ne sono, ma non ti daranno belle notizie.
Non è banale sostituire quel cuscinetto, peraltro non è nemmeno facile trovarlo come ricambio.
Troverai anche che chi ha provato a cambiarlo, alla fine ha distrutto pure il cuscinetto nuovo.
Credo di ricordare anche che ci vogliano attrezzi specifici.

Molto più facile è cambiare il pivot intero, che credo Citroservice abbia attorno ai 450€
Purtroppo ci sono passato anch'io.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline dino

• 2.530
  • su instagram : diessista
« Risposta #2 il: Ottobre 29, 2016, 07:25:00 am »
http://www.ebay.fr/itm/Citroen-DS-SM-Pivot-de-roue-a-v-neuf-/152297395261?hash=item2375a1d43d:g:~ewAAOSwLnBX4~tg

E' questo che intendi?  [A:slurp]
Se si che culo nuovo- originale -raro- da prendere ..... [o:o:]

D   [:hello]

« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2016, 08:04:06 am »
Post ce ne sono, ma non ti daranno belle notizie.
Non è banale sostituire quel cuscinetto, peraltro non è nemmeno facile trovarlo come ricambio.
Troverai anche che chi ha provato a cambiarlo, alla fine ha distrutto pure il cuscinetto nuovo.
Credo di ricordare anche che ci vogliano attrezzi specifici.

Molto più facile è cambiare il pivot intero, che credo Citroservice abbia attorno ai 450€
Purtroppo ci sono passato anch'io.

Se è così credo che comprerò due tappi per le orecchie  ;D

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2016, 09:16:16 am »
Va anche detto che sono abbastanza solidi. Di tutte le DS che ho avuto non ne ho mai avute con cuscinetti ant. rumorosi. Anche nel mio entourage o qui sul forum sono pochi quelli che hanno avuto problemi.
Problemi che di solito sono da imputare ad un eccesso di zelo nel volerli pulire.
Io, fossi in te, ne cercherei uno usato su qualche sfascione ad una trentina di euro.
Si trovano.
Difficilmente lascerai su uno già rotto !

« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2016, 10:03:11 am »
C'è sempre l'ottimo post di Rosangelo sulla riparazione dei semiassi.
Solo che... le foto le aveva linkate su Facebook, il quale regolarmente va in palla, per cui non ci sono più  :(
Cioè, ci sono ancora, ma non dove diceva FB allora.
Mi ero anche offerto per recuperarle, metterle da un'altra parte più "affidabile" e chiedere a un amministratore di ri-linkarle.
Solo che... sono 46 foto, vai a sapere quale va dove, ecc.

Peccato perché era fatto stra-bene. Per esempio...

>:(

« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2016, 11:42:15 am »
Va anche detto che sono abbastanza solidi. Di tutte le DS che ho avuto non ne ho mai avute con cuscinetti ant. rumorosi. Anche nel mio entourage o qui sul forum sono pochi quelli che hanno avuto problemi.
Problemi che di solito sono da imputare ad un eccesso di zelo nel volerli pulire.
Io, fossi in te, ne cercherei uno usato su qualche sfascione ad una trentina di euro.
Si trovano.
Difficilmente lascerai su uno già rotto !

[o:o:]
Dici che può essere che non sia il cuscinetto allora? Il meccanico che ha provato a regolarlo ed ingrassarlo dice che non era brutto alla vista, anche le sfere non sembravano rigate né violacee da scaldata.
Il rumore che sento è un Z  Z  Z  Z  Z  Z  con frequenza proporzionale alla velocità. Sopra i 100 km/h non si sente più tanto

*

Offline SCARABEO

• 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2016, 04:14:46 pm »
No, dico che costan poco quelli usati e che, visto che si rompono difficilmente, vale la pena rischiare.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2016, 04:15:17 pm »
Fabio come dice Srarabbo se ne trovi uno usato ancora buono fai presto, diversamente (lo dico anche a chi ha la memoria corta) ci sono queste 14 pagine EPICHE! ;D [:hello]

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=8744.msg97020#msg97020