il garage dell'ispettore

• 15 Risposte
  • 2924 Visite
*

Offline ginko

• 284
il garage dell'ispettore
« il: Novembre 05, 2016, 06:59:58 pm »

Nell'ultimo fumetto di Novembre l'ispettore svela nel suo garage la sua vecchia balena [dsupdown]

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:il garage dell'ispettore
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2016, 07:25:26 pm »
Ma quqlla che guida adesso sarebbe la C6 o la C5 o cosa?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2016, 10:12:09 pm »
A prima vista direi una C6...
Curiosità: avete letto il "grande Diabolik" a colori appena uscito?

Ebbene, in una vignetta, si vede chiaramente che Ginko mentre guida la sua monofaro,  con il monorazza nella mano sx, a destra è ben visibile un  cambio manuale con pomello bianco.

Ma allora.....e se in realtà la sua DEA non fosse una DS19 semi come si pensava, ma una ID19????

Non dimentichiamo che le sorelle Giussani si ispirarono alla macchina dell'ispettore con una DEA che vedevano quotidianamente parcheggiata sotto di loro: correva l'anno 1962!

E forse una ID 19 manuale avrebbe più senso negli inseguimenti alla E-type dei Diabolik, piuttosto che una DS19 semi.....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2016, 10:27:01 pm »
A prima vista direi una C6...
Curiosità: avete letto il "grande Diabolik" a colori appena uscito?

Ebbene, in una vignetta, si vede chiaramente che Ginko mentre guida la sua monofaro,  con il monorazza nella mano sx, a destra è ben visibile un  cambio manuale con pomello bianco.

Ma allora.....e se in realtà la sua DEA non fosse una DS19 semi come si pensava, ma una ID19????

Non dimentichiamo che le sorelle Giussani si ispirarono alla macchina dell'ispettore con una DEA che vedevano quotidianamente parcheggiata sotto di loro: correva l'anno 1962!

E forse una ID 19 manuale avrebbe più senso negli inseguimenti alla E-type dei Diabolik, piuttosto che una DS19 semi.....

come mai?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2016, 11:14:54 pm »
Ti parlo di un'esperienza che feci su delle stradine di collina in Val Tidone qualche anno fa:  prima con una Dusper 5m '72 e qualche settimana dopo con una 20 palla semi.

Stradine strette, curve e controcurve, salita leggera: me le feci di sera ad una velocità piuttosto sostenuta. Ebbene, mi trovai molto più veloce ed a mio agio con il cambio manuale.

Sì, penso che se fossi nel 1962 e fossi nei panni di Ginko,  per inseguire Diabolik sulle stridine di Ghenf e Clerville, opterei per una ID19 manuale piuttosto che per una DS19; quest'ultima  me le terrei per le passeggiate più tranquille.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #5 il: Novembre 06, 2016, 11:16:40 pm »
Ti parlo di un'esperienza che feci su delle stradine di collina in Val Tidone qualche anno fa:  prima con una Dusper 5m '72 e qualche settimana dopo con una 20 palla semi.

Stradine strette, curve e controcurve, salita leggera: me le feci di sera ad una velocità piuttosto sostenuta. Ebbene, mi trovai molto più veloce ed a mio agio con il cambio manuale.

Sì, penso che se fossi nel 1962 e fossi nei panni di Ginko,  per inseguire Diabolik sulle stridine di Ghenf e Clerville, opterei per una ID19 manuale piuttosto che per una DS19; quest'ultima  me le terrei per le passeggiate più tranquille.

niente di più sbagliato, il semi se a posto e di gran lunga più veloce del mecca!!!!!!!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #6 il: Novembre 06, 2016, 11:36:17 pm »
In autostrada certamente, o forse; ma guidando "impiccato" su stradine tortuose in salita, ho  avuto  una percezione nettamente contraria.
Nelle cambiate frequentissime 2/3 marcia, riuscivo a tenere il motore molto  più in tiro con il mecca.

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #7 il: Novembre 06, 2016, 11:39:10 pm »
Se non ricordo male uno degli aneddoti che racconta spesso il Cardinale, è che le sorelle Giussani invitavano a mangiare un loro amico e nel mentre gli disegnavano la macchina.
Il che mi fa pensare che le sorelle copiavano quel che trovavano... dubito si fossero messe anche solo lontanamente a pensare se quel che copiavano era una meccanica o una semi.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #8 il: Novembre 06, 2016, 11:49:56 pm »
Infatti Lu, credo anche io che le sorelle non sapessero per nulla che tipo di Dea fosse;  però sarebbe bello sapere oggi se quella macchina,  diciamo così "ispiratrice" della monofaro di Ginko, era davvero una DS19 o una ID19.

*

Offline Lu

• 1.401
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2016, 12:19:40 am »
Beh... puoi sempre fare una seduta spiritica invocando le sorelle Giussani, poi chiedi loro chi era l'amico che invitavano e invochi anche lui. Dopodik, se arriva, gli chiedi se aveva una DS o una ID.
Se ti risponde, avrai una risposta a prova di "spirito" :-D

*

Offline ginko

• 284
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2016, 08:17:02 am »
Un paio di anni fa feci la staffetta alla 1000 miglia alla DS19. Aveva il cambio semi. Vi posso assicurare che e' stata dura non perdere il contatto. Un anno lo feci con la dsUPER5 e un anno con il semi. Penso che si tratti solo di manualita', se ben utilizzati sono veloci entrambi.        Comunque DIABOLIK anche se oggi GINKO utilizza la C6 o la C5 e' ancora libero.           

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2016, 12:57:49 pm »
Qui:

Potete andare direttamente al minuto 15 e 40 secondi: l'intervista a Mario Gomboli inizia pochi secondi più tardi, ma non volevo tagliare una scena molto bella de "La Decima Vittima" di Elio Petri [:)]

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2016, 01:29:46 pm »
niente di più sbagliato, il semi se a posto e di gran lunga più veloce del mecca!!!!!!!!!!!

.......gli azionamenti della scatola BVH non hanno una ed una sola regolazione univoca al di fuori di quelli che comandano direttamente le leve di selezione marce (che sono on-off con ritorno a molla e posizione sulla scatola ben definita)
Tutto il resto si regola funzione di come il guidatore preferisce la macchina........morbidosa e senza alcuna scossa ma da portare a spasso.....oppure più "secca" e con maggiore velocità di reazione sia nei cambi marcia che nel riattacco frizione..........in questo caso anche se la porti a spasso con un piede di piuma gli strappi al cambio marcia sono inevitabili se deve essere "veloce" la cambiata..........l'equilibrio stà sempre nel mezzo......ma non è regolazione "assoluta" ed inderogabile!
 [:hello]
Dodo

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2016, 01:41:09 pm »

Permettimi di dubitarne....  [;)] (sia "del gran lunga" che del "più veloce"  ;D )

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #14 il: Novembre 07, 2016, 05:15:55 pm »
Già, Walter Dorian (fu anche il primo nome di Diabolik per il pubblico...);  quindi come dice il buon Gomboli, guardando il numero 4 si vede la DEA riprodotta pari a quella nel cortile,  e si capisce se è una DS19 semi o una ID 19 manuale.
Stasera vado in cantina a cercare, avevo tutte le ristampe di DK costoletta bianca"R"; meglio questo metodo che le sedute spiritiche  [;)]
 [:hello]