cerco appassionato pugliese!

• 19 Risposte
  • 3593 Visite
*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
Re:cerco appassionato pugliese!
« Risposta #15 il: Novembre 26, 2016, 11:59:46 pm »
Direi di no.
Se quelli che sono stati raccontati sono i fatti, essendo Emanuele un partecipante ai fatti ha tutto il diritto di raccontarli e renderli pubblici.
Peraltro li ha espressi in modo abbastanza neutrale, quindi non è querelabile per diffamazione.

Il fatto di pubblicare la foto del  Sig. XXXXXXXXX è degno di riflessione. Diverse sentenze della Corte di Cassazione sottolineano che la libertà di pubblicare immagini di personaggi pubblici viene meno se l'immagine lede la loro dignità. In questo caso la foto in se non lede la dignità del sig. XXXXXXX, perchè nella foto stessa non c'è nulla di lesivo in se: è un semplice ritratto.
La legge invece lascia espressamente la facoltà di pubblicare - per finalità prevalenti di informazione - il volto dei personaggi già noti al pubblico. Pubblicare la foto in un contesto dove si dice "è uno che non ha pagato fatture per un ammontare di 353 €" non lede la dignità della persona bensì testimonia un fatto acclarato. Personalmente nn ci vedo nulla di illegale.

Discorso diverso il giudizio di terzi: meglio non commentare le persone ma solo i fatti.

Personalmente ritengo Emanuele abbia fatto benissimo a pubblicare fatti e sia plausibile la pubblicazione della foto.

Tutta questa cosa mi ha fatto tornare in mente un video di Funari:

che non c'entra nulla con i fatti sopra esposti... però mi è venuto in mente.
« Ultima modifica: Novembre 27, 2016, 06:43:54 pm da Ugomaria »
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #16 il: Novembre 27, 2016, 12:26:35 am »
Difatti io ho scritto "con questi modi"
Senza nulla togliere al problema personale di Emanuele, qui si sta usando un forum pubblico per questioni molto private, con tanto di dati personali altrui.

Che ne sai tu di questa persona ?
Lu, lascia perdere la cassazione etc... è il principio che è sbagliato, secondo me.
Detto questo ci sono moderatori e amministratori, magari possono dire la loro.
ciao

« Ultima modifica: Novembre 27, 2016, 12:30:23 am da al-berto »

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #17 il: Novembre 27, 2016, 06:35:27 pm »
Difatti io ho scritto "con questi modi"
Senza nulla togliere al problema personale di Emanuele, qui si sta usando un forum pubblico per questioni molto private, con tanto di dati personali altrui.

Che ne sai tu di questa persona ?
Lu, lascia perdere la cassazione etc... è il principio che è sbagliato, secondo me.
Detto questo ci sono moderatori e amministratori, magari possono dire la loro.
ciao
Sono totalmente in accordo.
Questa ricerca di motivi di interesse su una piattaforma pubblica per fatti privati altrui è .....inopportuna.
Le sentenze della cassazione  .....caro carissimo giovanotto Lu....lasciale perdere ..

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #18 il: Novembre 27, 2016, 06:40:40 pm »
Emanuele, pur comprendendo la tua sgradevole situazione, sono costretto per motivi cautelativi a bloccare il topic e a cancellare i dati della persona in questione.

Ripeto, nulla di personale ma rispetto per la prudenza.

*

Offline Ugomaria

• Giorgio Giovinazzi
  • 6.842
    • il mio sito
« Risposta #19 il: Gennaio 08, 2017, 06:51:46 pm »
Pubblico qui un messaggio da parte di Emanuele Filippini che ha risolto il problema.
Mi scuso con Emanuele e con voi ma il suo messaggio privato, seppur di qualche settimana fa, mi risultava letto e invece non era così:

"vorrei ringraziare pubblicamente Palmi perché grazie al suo intervento oggi ho ricevuto il bonifico dall'appassionato pugliese!
Un grazie naturalmente anche al forum che ha permesso tutto questo...."

Emanuele