Perdita olio

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Perdita olio
« il: Dicembre 01, 2016, 02:27:11 pm »
Buonasera tutti,
forse concentrandomi sui dettagli dell'abitacolo della mia DSuper, sto tralasciando cose piu' importanti.

Quella che mi sembrava essere una piccola perdita d'olio tutto sommato ipotizzabile su un'auto di 44 anni, sta diventando qualcosa di preoccupante. Almeno a guardare il cartone posto sotto l'auto.
Sul lato passeggero per intenderci all'altezza della pompa LHM (che è nuova) vi è un macchia scura grossa e preoccupante. Non mi sembra liquido verde ma propenderei per olio motore.
Difatti anche questo livello è notevolmente diminuito e dopo averlo rabboccato un mesetto fa, ci avro' fatto si e no 300km è ritornato sotto il livello medio (sotto la curvatura dell'astina).

Ora i casi sono due, o la macchina consuma tanto olio nel girare ed allora so cosa aspettarmi [8)] e la perdita è piccola ma solo ingigantita dallo spandersi sul cartone, oppure l'olio trafila  seriamente da qualche parte sulla destra.

Prima di andare dal meccanico volevo chiedere il vostro parere. Ho letto altri topics ma in quei casi la perdita era quasi sempre a sinistra.

Vi ringrazio come al solito per il supporto e l'esperienza che condividete con noi novellini.


 
 

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Offline Lu

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Re:Perdita olio
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2016, 02:56:56 pm »
Con "destra" intendi lato passeggero o lato conducente?
Infatti cambia a seconda di che parte guardi la macchina.

Se c'è una perdita la si dovrebbe vedere facilmente.
Per capire che olio è ti basta mettere un celophane (o anche domopak) sul cartone in modo che il liquido non si assorba.
Dopodik capisci abbastanza facilmente se è olio motore o olio idraulico.

Se è olio motore, la prima cosa è verificare la coppa dell'olio se è stretta correttamente.
Poi però mi fermo qui perchè non ho altre esperienze dirette ed è meglio che intervenga qualcuno con più conoscenze di me.

Mentre se è LHM, lato passeggero c'e' la pompa alta pressione e relativi gommini.
Lato guidatore c'e' il congiuntore/disgiuntore e relativa sfera/gommini/spurgo.
Il primo suggerimento è di verificare questi due se perdono, ti basta prendere un pezzo di carta e strusciarlo sopra la pompa/congiuntore pulendoli.
Dopo un giretto rifai lo strusciamento e capisci al volo chi perde.
Se non sono nessun dei due, si passa alla barra dello sterzo, che però è un po' più brigosa da raggiungere.

Credo che se fai un giretto dal meccanico, ti diagnostica abbastanza facilmente la perdita senza chiedere soldi.
Dopodik deciderai tu come comportarti, ovvero se far sistemare il problema subito o aspettare.
Una perdita LHM non è nulla di che, se tieni costantemente d'occhio il livello e lo rabbocchi alla bisogna.
Se però fai sistemare è meglio ;-)
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 02:59:39 pm da Lu »
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Offline dino

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Re:Perdita olio
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2016, 03:22:24 pm »
Dice a destra lato passeggero,  giustamente
Secondo me è LHM che si mescola con relativo sporco e ti sembra nero. Organi appena elencati
Cala il livello olio motore perchè ne consuma molto credo...

difficile dire altro , almeno per me
cerca di dare una relativa pulita e controlla meglio

D   [:hello]

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Offline haiede

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Re:Perdita olio
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2016, 09:42:10 pm »
Controllare la tenuta della pinza freno dx sotto pressione e a pressione nulla........ancora meglio levando il paramotore inferiore.
Di organi che possano perdere olio motore a dx quali pompa benzina e bulbo olio non ce ne sono.........potrebbe percolare dalla campana cambio o dal carter distribuzione ma sarebbe più verso il centro della macchina.

La diminuzione evidente di livello è maggiormente imputabile al consumo elevato di olio motore che non ad una perdita di tale importanza: la macchia a terra sarrebbe davvero molto grande.
In tal caso (consumo elevato) gli interventi son ben più complessi ed onerosi che non ricercare la perdita.
Parere personale
 [:hello]
Dodo

Re:Perdita olio
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2016, 11:07:12 pm »
Enrico, vai da un meccanico e mettete la macchina sul ponte, è il metodo più immediato e corretto.

Per caso fuma bianco/blu la macchina mentre viaggi? Se arriva a mangiare così tanto olio motore in 300 km qualche segno te lo avrà dato, no?

Che olio hai in coppa? 20w50?

Ripara la perdita, qualunque essa sia. Poi se ne riparla.

 [:hello]
Fabio

Re:Perdita olio
« Risposta #5 il: Dicembre 02, 2016, 09:23:03 am »
Grazie per le risposte.
al momento ho seguito il consiglio di mettere del cellophane sotto il motore per vedere se si tratta di olio motore  o LHM. Devo star fuori qualche giorno e la settimana prossima vedremo entità della perdita e liquido in gioco.
Comunque il meccanico che ho sentito ieri sera pensa alla guarnizione del filtro olio o alla non perfetta chiusura della coppa. Comunque mi ha detto di andare per verificare.

Devo dire che la macchina a parte fumo bianco in avvio e il fatto che parta per qualche secondo a tre cilindri, non da problemi durante la guida. e non mi pare fumi a caldo. Certo che se si tratta veramente di un consumo eccessivo saranno dolori….
 [:ohoh]
Grazie comunque per i suggerimenti.


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Offline SCARABEO

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Re:Perdita olio
« Risposta #6 il: Dicembre 02, 2016, 09:44:19 am »
Considera che per sentire gli effetti della crisi del petrolio ci vorranno ancora almeno 50 anni.
Quindi non vedo, in un prossimo futuro, penuria d'approvvigionamento olio motore....  >:D

Re:Perdita olio
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2016, 10:10:04 am »
Per dirla tutta il meccanico che comunque è uno specialista di Dee mi ha consigliato un bel cambio d'olio e filtro ed un trattamento con Ceramic, dice che lui lo usa spesso sulle DS con ottimi risultati.

Re:Perdita olio
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2016, 12:44:59 pm »
Ora che vedo la tua foto mi è tornata in mente quale sia la tua Dea.
Non fuma bianco, o almeno non lo faceva fino a qualche mese fa quando era a Torino.
 :)
Fabio

Re:Perdita olio
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2016, 01:04:27 pm »
Mi preoccupa  anche il fatto  che a freddo  parta a tre cilindri  e fuma bianco
Sintomo di guarnizione testata ........... [???]

Re:Perdita olio
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2016, 02:38:22 pm »
Ora che vedo la tua foto mi è tornata in mente quale sia la tua Dea.
Non fuma bianco, o almeno non lo faceva fino a qualche mese fa quando era a Torino.
 :)
Fabio

Già, si tratta della Dsuper ex Sons of the desert, di cui ho letto solo qualche giorno fa, il post aperto dal precedente proprietario lo scorso anno. Devo dire che vedendo le immagini di come era messa prima che l'acquistasse, Beppe ha fatto veramente un gran lavoro. Ma credo che nonostante gli interventi che ho fatto fare anch'io, da fare ancora ce n'è…

Ora prima di fasciarsi la testa vediamo bene di capire il problema. Il fumo bianco in avvio lo fa anche l'altra mia auto d'epoca Una Ford Anglia, che pero' non consuma un goccio d'acqua. Sono piu propenso a credere che si tratti di condensa.

Poi insomma vedremo... tutto si aggiusta [(piango)]


Re:Perdita olio
« Risposta #11 il: Dicembre 02, 2016, 02:42:57 pm »
Mi preoccupa  anche il fatto  che a freddo  parta a tre cilindri  e fuma bianco
Sintomo di guarnizione testata ........... [???]

"fuma bianco" in questo periodo di freddo potrebbe essere il semplice vapore.
Se vedevi stamattina la mia Zingara...a GPL poi!! finché non scalda un pò mi vergogno ad andare in giro.  [:ouch]

Che parta a 3, cavi candele, candele, calotta spinterogeno...
Prima di pensare alla guarnizione testata controllerei il resto, e incrocerei le dita  :)

Fabio


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Offline SCARABEO

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Re:Perdita olio
« Risposta #12 il: Dicembre 02, 2016, 03:50:28 pm »
L'importante è non incrociare le dita PRIMA di fare i controlli. Se no è un casino !  [:ohoh]

Re:Perdita olio
« Risposta #13 il: Dicembre 12, 2016, 03:27:42 pm »
Allora, dopo circa 10 giorni di assenza per lavoro, sono tornato in garage per verificare l'entità delle perdita. Come da consiglio ho utilizzato un sacchetto di nylon grande steso sotto il motore ed accostato alla ruota lato passeggero.

Come si può verificare dalla foto, la perdita seria è relativa all'LHM che è in posizione avanzata abbastanza centrale e verso destra (ma non mi sembra di poter incolpare la pompa che è nuova ed appare asciutta).
Le perdite d'olio non mi sembrano preoccupanti anche se sono di due colori diversi (motore e cambio?) e non credo giustifichino il calo esagerato che ho riscontrato.
Mi scuso ovviamente per la foto ed il metodo empirico utilizzato ma almeno ho più chiara la situazione.

Secondo voi la perdita di LHM da dove potrebbe provenire?

Grazie come al solito per il vostro supporto.


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Re:Perdita olio
« Risposta #14 il: Dicembre 12, 2016, 04:09:18 pm »
Strano quel "verde".... secondo me è più probabile sia antigelo.

E in mezzo c'è il radiatore... niente di più facile che un manicotto sia crepato o qualcosa in quei dintorni.

Se invece ti manca olio motore mi sa che non è per quella perdita. Fai verificare la compressione.
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