Lettera del Presidente ai Soci IDéeSse

• 79 Risposte
  • 13032 Visite
*

Offline mickey

• 1.918
Re:Lettera del Presidente ai Soci IDéeSse
« Risposta #30 il: Gennaio 20, 2017, 06:04:39 pm »
Rispondo a Lu, e di riflesso agli altri; naturalmente solo per quello che conosco e per un pizzico di storia RIASC che ho fatto mia.

Il Club 2Cv Cuneo ha deciso di portare la questione ai soci in questi giorni, ecco perchè non ne sapevano nulla gli iscritti che tu hai sentito.
Hanno in questo momento una visione (apparentemente)  completamente opposta rispetto agli altri club, ma anche qui precisiamo meglio perchè è il caso.
Gli altri club fino a qualche mese fa erano esattamente sulle stesse posizioni del club di Cuneo. Identiche.
Poi si è verificata l'opportunità di iscrivere il RIASC, buona scappatoia per salvare capra e cavoli, dando una chance ai soci di ogni club.
Ci hanno cercato loro a Milano in fiera a primavera (febbraio 2016) e si è intavolato un discorso portato avanti tra incontri a Villa Rey e numerose mail.
Ecco allora l'apparentemente che viene fuori: affiliazione ok, ma solo per il Registro, e senza 1cent di costo per i club.
Sicuro sicuro che i club si federeranno ASI singolarmente?
Ti dico la mia Lu: manco uno, te lo assicuro. Ci scometterei una XM.
E fidati, non mi sbaglio.

Cmq il tema ASI a Cuneo l'affronteranno in Assemblea tra non molto.
E' un gran bel segnale, ed è sinonimo (almeno dal mio punto di vista) di serietà.

Per quel che mi riguarda, soddisfatto così; per il resto so solo che il RIASC rimarrà unito.
Con tutti i club che ci sono oggi, nessuno di meno. Ora ne ho la certezza.

Il problema dello Statuto è piuttosto rilevante.
Cambiarlo vorrebbe dire davvero rifare tutto.
Non sbagli quando poni la questione su quel bivio, riscriverlo/museo, ma anche qui ti posso dire che NON avverrà.
Ci si tiene troppo, c'è una storia del RIASC che mi piacerebbe un giorno mettere nero su bianco, perchè è davvero incredibile.
Chissà..... [:hello]

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #31 il: Gennaio 20, 2017, 06:07:41 pm »
Tutto ciò non mi sembra poco per niente, speriamo di riuscirci comunque.
Ciao Mickey, a presto  [;)] [:hello]

Eh lo so amico mio, ma ci sono altre possibilità.
Ed un dato che mi fa riflettere, anzi due:
Perchè ci hanno cercato così tanto recentemente?
Perchè siamo comunque così pochini? 118 aspiranti  su 3.000 soci circa, non è proprio esaltante....

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #32 il: Gennaio 20, 2017, 06:43:02 pm »
Alla luce dei 120 Soci (minimo) richiesti dall'ASI, solo i due club 2CV e l'IDéeSse hanno i numeri per aderire singolarmente. Per i club CX, GS, XM la possibilità di affiliarsi da soli all'ASI semplicemente non esiste: un club con 30/40 iscritti difficilmente ne troverà altri 80 che si iscrivano in una volta all'ASI ed al Club stesso...

Quanto alla posizione del Club di Beinette, sono personalmente sconcertato: capisco l'idea della ferrea coerenza, anche noi come IDéeSse ci eravamo sempre dichiarati contrari (i nostri Soci a più riprese hanno votato NO), ma l'idea di aderire solo come Registro è una possibilità integralmente nuova e come tale forse meritava di essere discussa con i Soci prima di azzopparla in direttivo.
Noi abbiamo fatto questa scelta: il direttivo (il Presidente per primo) ha detto SI, ma poi faremo ratificare ai Soci per non contraddire le indicazioni dell'Assemblea, anche se riguardavano il Club e non il RIASC.

Ancora più sconcertante il fatto che la decisione del Presidente del club di Beinette era evidentemente favorevole all'ASI, tanto che è stato l'unico tra i Presidenti a presenziare ai vari incontri avuti da Michele con l'ASI ed è stato il suo direttivo a bloccare tutto. E vale la pena ricordare che nel RIASC, per com'è oggi lo statuto, decidono I PRESIDENTI, non i singoli direttivi.

Spero vivamente che si trovi una soluzione a questo empasse e non vorrei oggi essere nei panni di Michele che deve trovare il modo di salvare la capra portando a casa i cavoli, perché questa è una situazione del tutto nuova.

Forza Michele, forza RIASC.

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #33 il: Gennaio 20, 2017, 06:46:03 pm »
Eh lo so amico mio, ma ci sono altre possibilità.
Ed un dato che mi fa riflettere, anzi due:
Perchè ci hanno cercato così tanto recentemente?
Perchè siamo comunque così pochini? 118 aspiranti  su 3.000 soci circa, non è proprio esaltante....

Dico la mia: ci hanno cercati perché con questa storia del bollo da pagare per le ventennali hanno perduto un sacco di Soci e quindi è il momento, loro hanno bisogno di NUOVI soci, a noi fa comodo avere un ombrello.
Perché siamo solo 118? Perché tanti stanno alla finestra per capire se la cosa "gli conviene" o no.
Purtroppo, dietro a tanta passione sbandierata in piazza, ci sono tristissimi giochini di calcolo dei venti centesimi.
Capisco chi lo fa per necessità, anzi, ne ammiro l'impegno. Meno chi lo fa perché è... un micragnino  ;D

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #34 il: Gennaio 20, 2017, 06:53:43 pm »
-CUT-
RADUNI CLUB 2017: belli, belli, belli! Purtroppo con dispiacere, un solo neo: al raduno di Monselice CX club già programmato da tempo per il 23 aprile, ho letto che si sovrapporrà (forse) quello Ideesse di Rimini. Sarebbe un vero peccato per chi come il sottoscritto, ma penso anche altri, avrebbero voluto partecipare ad entrambi. E' l'unica sovrapposizione di date, peccato.
-CUT-

Solo una precisazione: la data del 23 aprile era nota da tempo ed è stata concordata dagli organizzatori con il Comune di Rimini, per poter tornare quest'anno nella città di Federico Fellini.
Non si è cercata nessuna sovrapposizione (anzi) ma era l'unico giorno compatibile con le varie fiere internazionali e con gli impegni già presi dal Comune.

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #35 il: Gennaio 20, 2017, 07:33:59 pm »
Il Club 2Cv Cuneo ha deciso di portare la questione ai soci in questi giorni, ecco perchè non ne sapevano nulla gli iscritti che tu hai sentito.

Cioè gli altri club hanno detto precedentemente a questa riunione ai soci questa possibilità, in modo che i soci potessero esprimersi e i presidenti arrivassero alla riunione del 15/1 preparati e consapevoli dei numeri. Beinette no, non l'ha detto ai soci e hanno deciso all'interno del direttivo e il Presidente è arrivato al 15 con la decisione presa dal direttivo e nessuna consapevolezza dei propri iscritti. Non voglio dare giudizi personali perchè non so tutte le varie ed eventuali, ma ancora una volta di più sono felice di essere uscito da quel club.

Sicuro sicuro che i club si federeranno ASI singolarmente?
Ti dico la mia Lu: manco uno, te lo assicuro. Ci scometterei una XM.
E fidati, non mi sbaglio.

Se mi vuoi girare una tua XM la prendo volentieri (a me quella macchina piace quanto la CX e prima o poi...) però non mi devo essere spiegato. Io non dico che i singoli club si andranno a federare, dico che potrebbe essere la scappatoia per risolvere la situazione e il Riasc mantiene la sua storia e quant'altro.
Ovviamente non sapevo i numeri che ha appena scritto Maurizio, seppure ho letto da qualche parte che il club dedicato ai CX aveva quell'intenzione.

c'è una storia del RIASC che mi piacerebbe un giorno mettere nero su bianco, perchè è davvero incredibile.
Chissà..... [:hello]

Come è incredibile la storia della Citroen e se ne ha reale contezza facendo una visita al Conservatoire. Ma questo non significa che la Citroen abbia continuato a produrre la Traction o la DS o la 2cv perchè sono vetture importanti e storiche. Hanno rimodernato finanche a cambiare la propria filosofia arrivando alla creazione del marchio DS.

In questo momento agli appassionati conviene essere iscritti Asi, di più ai proprietari di vententenni, di meno ai proprietari di ultra trent'enni. Dopodik chi ha intenzione di iscriversi all'Asi lo farà rivolgendosi a un club pluralista e probabilmente non degnerà nemmeno di uno sguardo il Riasc (che se ne fa?) Tutti soldi & iscritti che vanno verso altri lidi. Ha senso? Non saprei.
Questa cosa risponde indirettamente alla tua domanda dei soli 120 interessati contro i 3000 iscritti.
Il progetto in questione verteva su iscriioni vergini: quanti dei 3000 non sono iscritti ASI? Secondo me pochini. Da qui l'idea che i 120 sia già un successo.

Ma una cosa non mi è chiara. Se Beinette non ha sondato la volontà dei propri soci e IdeeSse ha solo 40/50 papabili, 20 il Lodi (fra cui io) arrivare a 118 chi ci ha messo gli altri?
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #36 il: Gennaio 21, 2017, 11:08:18 pm »
Grazie Maurizio  [:hello]
Tu sai quanto abbiamo faticato per tenere il Registro coeso negli ultimi 10 anni, almeno da che ci si conosce.
E quanta strada è stata fatta.
Ci abbiamo messo tempo (tanto, tantissimo....), fatica, soldi, passione.
Nel RIASC ci sono 10 anni di una storia che chi non conosce,  non può capire.
Per me il 2cv club Beinette è un pilastro essenziale del RIASC, nè può esistere un RIASC senza di esso.

Certo si discute, anche animatamente, magari anche  al limite dell'incazzatura; ma rimane - almeno per quel che mi riguarda - il concetto che per passi di un certo tipo, non esistono maggioranze più o meno risicati, e oltranzismi inadeguati: si va insieme oppure si sta a casa e si valutano passi di cui cmq abbiamo anche accennato.
E' una mia filosofia, magari sbagliata, ma non può esistere un RIASC differente da questo.
In fondo, se ben ricordi anni fa, io e te abbiamo sempre cercato di portare avanti questo tipo di concezione per il Registro, ed oggi per una scelta di questa portata non potrebbe essere diversamente.
Non so se salverò capra e cavoli, so che faremo ancora buone cose da qui a fine anno.

Mik

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #37 il: Gennaio 21, 2017, 11:43:50 pm »
Ciao Lu,

ad oggi potrebbero federarsi separatamente ASI solo Ideesse e 2cv Beinette, per una questione legata ai numeri minimi; gli altri club per poter aspirare a tale possibilità  dovrebbero fondersi con altri, ipotesi impraticabile.
Per quello che conosco un pochino  l'Ideesse e la sua storia, ti assicuro che in ASI non ci va.

Quindi o RIASC o niente.

Si va lo stesso forzando la mano, anche senza il consenso del club di Cuneo?
Impossibile, senza senso;  e cmq non certo con me.

Per quanto attiene ai numeri che hai chiesto, è presto detto: 50 Ideesse, 17 Lodi, 28 GS,15 SM, 5 CX, 3 XM.

Per cui ora dal mio punto di vista l'unico obbiettivo (unanime) è: inauguriamo il 4/5 marzo  la Commissione Tecnica e le sessione di esame 2017. e consolidiamo tutto il resto.
Parlo di raduno, fiera, rivista, convenzioni, rapporti con la casa madre.
Già è gran cosa.

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #38 il: Gennaio 24, 2017, 12:51:46 pm »
se il riasc non avesse le sottosezioni dediate al modello ma sarebbe solo citroen club sarebbe tutto piu facile.
Qualche citroën.....

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #39 il: Gennaio 24, 2017, 01:33:49 pm »
Si va lo stesso forzando la mano, anche senza il consenso del club di Cuneo?
Impossibile, senza senso;  e cmq non certo con me.

E questa è una risposta chiara e certa.
Cosa della quale te ne ringrazio.

E ringrazio anche i club che hanno deciso di condividere questa possibilità Riasc/Asi PRIMA del 15/1 in modo da mandare i presidenti a riunione sapendo il pensiero (in linea di massima) dei propri iscritti.
Perchè il gioco è questo: il direttivo di un club può prendere decisioni così importanti senza consultare la "base"?
E se a informare la "base" si provvede in modo molto di parte senza esporre le cose obiettivamente ma mostrando solo cosa conviene?

Oggi mi hanno informato che sul sito di Beinette è comparso quest'articolo:
http://www.2cvclubitalia.com/wp/notizie/club-2cv-r-i-a-sc-asi-comunicazione/

La cosa che viene chiaramente fuori è "non conviene al socio, per cui non si fa". Ma di che "socio" stanno parlando? Dei soci del club Beinette o dei soci Riasc?
Ci sono tutta una serie di parzialità che in quell'articolo vengono date come verità assolute che mi lasciano allibito.

Non si tiene conto di eventuali soci Riasc con vetture ventennali e non trentennali (AX, BX, CX, Visa, XM, Xantia, etc). Cioè parliamo di vetture prodotte dal 1987 al 1997 che attraverso l'ombrello Asi potrebbero trovare quantomeno un assicurazione agevolata (anche se non più il bollo) ed evitare di finire rottamate. Da notare che questa cosa interessa comunque anche parte della produzione 2CV, visto che è stata prodotta fino al 1990. Ho letto molto la parola "solidarietà duecavallistica" ma mi sembra che qui sia "o mi conviene o ti arrangi"

Nell'articolo si parla legge che è possibile per i soci Riasc assicurare una vettura senza l'ombrello Asi. Vero, si... maa...... l'assicurazione è Itas e forse lo fa anche un altra (non ricordo con certezza ma credo sia Zurich) e ti assicura le vetture finchè non hai 1 sinistro. Dopodik al primo sinistro sei fuori. Senza tanti se o tanti ma, ti arriva la letterina secondo la quale la polizza non ti viene rinnovata. Che se hai un buon assicuratore viene fuori che scorporano la vettura incriminata dalla polizza e rinnovi tutte le altre della tua scuderia, se non hai un buon broker sei fuori e basta. E comunque la macchina incriminata la tieni ferma per almeno un anno. E se la tua vettura è una ventennale.. la tieni ferma e basta. Se invece sei Asi, quella vettura la assicuri con un altra compagnia e sei tranquillo. Senza contare che comunque la Itas non è la più economica fra le varie assicurazioni storiche. Chi è Asi ha una certa scelta, chi non lo è.... prende quello che passa il convento (leggasi: si fotte!)
Sempre al capitolo assicurazioni, in caso di sinistro (e questo mi tocca da vicino) la prima cosa che ti chiedono è: "sei iscritto Asi?". Se non lo sei, o fai fare la perizia al club sul valore della macchina e poi presenti le fatture dell'effettivo lavoro, oppure ti si apre la seria possibilità che il danno superi il valore della macchina e ti venga rimborsato a malapena il prezzo al peso. Idem in caso di furto. Se sei Asi ti viene rimborsato almeno il valore riportato dalle  tabelle di Ruoteclassiche, altrimenti... ti fotti (e due...) e stabilisce il perito.

Parlano della necesità di trovare 120 soci MAI tesserati Asi, mi sembra invece di aver capito che c'è la richiesta di soci RIASC che non siano tesserati da almeno un anno. Ho capito male io, o in quell'articolo è detta una cosa non vera?
Parlano di 120 soci che siano interessati a rinnovare la quota "26+10+42" come se fosse uno scoglio insuperabile.... Ma a parte che da quanto mi è stato poco sopra risposto (anche per questo ringrazio) i 120 sono stati trovati senza usufruire dei 2civisti... ma non si tiene conto di tutta la montagna (ed è una montagna!) di iscritti Riasc che sono già soci Asi attraverso altri club. Tutti questi saranno ben lieti di continuare a iscriversi Asi attraverso il Riasc e magari qualcuno sarà pure felice di abbandonare un club al quale è iscritto unicamente per la tessera Asi (ho un caro amico 2civista  che è iscritto a un club locale di camion pur non avendo nessun camion e lo fa solo per la tessera Asi).
Anche il far pagare il "surplus" Asi arrivando ai 100€ richiesti... sarà un problema di chi gli interessa l'Asi... o no? Se voglio Asi pago 100, se non voglio Asi pago 26 (o 26+10). E dov'è il problema? Il fatto che Asi ne chiede solo 42 e ballano 22€ di differenza? Quei 22 li si dà in beneficenza e amen. I bisognosi delle zone terremotate ringrazieranno l'Asi/Riasc. E se non ci sono i terremotati/innevati ci sono i bambini malati di migliaia di malattie strane, ci sono gli africani bisognosi... e sai quante altre popolazioni abbisognano di aiuto?

Parlano del dovere di accettare nel Riasc -qualora ce ne fosse necessità- anche altri mezzi non Citroen. Contagiamo la razza pura?

Mentre scrivevo mi è venuto in mente un episodio. Sono stato costretto, dalla motorizzazione, a rifare il libretto della mia 2cv più bella. Ho chiesto di avere indietro comunque il vecchio, anche se annullato. Mi è stato risposto che "non essendo iscritto Asi non è possibile farlo". In poche parole... ti fotti (e 3!)

L'articolo cita testualmente: "A parer nostro l’affiliazione all’Asi del Registro e quindi dei Club ad esso collegati attualmente non ha alcun vantaggio".
Io invece vantaggi ne vedo e dubito di essere l'unico.

Ribadisco la mia opinione: Asi è un carrozzone del quale personalmente farei volentieri a meno, ma a tutti gli effetti "loro" hanno vantaggi, il Riasc no. Innumerevoli soci Riasc sono già iscritti/censiti Asi e pagano quote di altri club (che con Citroen non hanno nulla a che fare) per poterlo essere.
Ha senso non dare quell'opportunità ai soci Riasc?
Non solo... riallacciandomi a quanto -condivisibile- scritto sopra "Si va lo stesso forzando la mano, anche senza il consenso del club di Cuneo? Impossibile." per il "miope" direttivo Beinette io che sono interessato Asi devo rimanere fuori oppure iscrivermi a un altro club pagando oltre i 26+10 anche altri 100 (o 150) a un altro club della mia città.

Eh si... lo so... sono un rompicoglioni... tutto falso quello che scrivo/dico? Forse si... ma anche no.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

« Risposta #40 il: Gennaio 24, 2017, 04:45:10 pm »
Quasi non ti riconosco ...

Però devo riconoscere che tu sai argomentare, e questo è un tema credibile.

Però in questo tema non mi pare di avere competenza, non saprei che contributo dare
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2017, 04:55:44 pm da Ivo Freloni »
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #41 il: Gennaio 24, 2017, 05:07:05 pm »

L'articolo cita testualmente: "A parer nostro l’affiliazione all’Asi del Registro e quindi dei Club ad esso collegati attualmente non ha alcun vantaggio".
Io invece vantaggi ne vedo e dubito di essere l'unico.

Sono d'accordo, penso che il tuo intervento sia sensato.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #42 il: Gennaio 24, 2017, 05:07:19 pm »
Quasi non ti riconosco ...

Però devo riconoscere che tu sai argomentare, e questo è un tema credibile.

Molti amori indissolubili sono nati così  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #43 il: Gennaio 24, 2017, 08:06:12 pm »
Potrebbe esserci una ulteriore via percorribile senza grandi sforzi: quella di costituire una nuova struttura, non alternativa al RIASC (ovviamente) ma parallela, tra i Club interessati, che si federi all'ASI.
Con uno statuto fatto bene, con la possibilità in futuro di un ingresso anche del club 2CV.

Sarebbe una soluzione semplice, rapidamente affrontabile, che non escluderebbe nessuno e lascerebbe lo statuto RIASC così com'è.

La nuova struttura avrebbe un suo presidente (come vuole l'ASI) ed i consiglieri potrebbero essere i presidenti dei Club stessi o dei delegati dei rispettivi consigli direttivi. La sua funzione sarebbe limitata (limitatissima) al solo fare da interfaccia con l'ASI.

I numeri mi pare che ci siano.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #44 il: Gennaio 25, 2017, 07:57:25 am »
Io vi seguo a stento....Ma continuo a rimanere sempre più della mia idea sul RIASC.

Sarà che oramai sono vecchio e ai vecchi è dura far cambiare idea.

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...