Feritoie nei paraurti.....

• 19 Risposte
  • 2192 Visite
*

Offline kiuzo

• 248
Feritoie nei paraurti.....
« il: Febbraio 22, 2004, 03:51:52 pm »
Ho notato sulla Dea che si vede in Scarface di DePalma che ha una serie di feritoie praticate nel paraurti anteriore...qualcuno sa per caso se si tratta di una customizzazione dell'epoca (se è per questo la macchina in questione è una faro carenato ma senza le carene...) o che altro ?                     grazie e ciao a tutti

Re: Feritoie nei paraurti.....
« Risposta #1 il: Febbraio 22, 2004, 04:22:57 pm »
Dovrebbero essere le classiche feritoie per il raffreddamento del condensatore nelle auto con aria condizionata. Se non erro quelle con le feritoie sul paraurti anteriore montano l'A/C originale, quella col mobiletto centrale.

Ciao Sergio

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2004, 07:58:55 pm »
ciò dimostra la mia ignoranza...proprio non sapevo, ne vi avevo mai fatto caso, che le DS col condizionatore avevano il paraurti forato....[A:how][:fiu]

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #3 il: Febbraio 22, 2004, 08:00:30 pm »
quote:
Originally posted by Sergio64

Dovrebbero essere le classiche feritoie per il raffreddamento del condensatore nelle auto con aria condizionata. Se non erro quelle con le feritoie sul paraurti anteriore montano l'A/C originale, quella col mobiletto centrale.

Ciao Sergio

ciò dimostra la mia ignoranza...proprio non sapevo, ne vi avevo mai fatto caso, che le DS col condizionatore avevano il paraurti forato....[A:how][:fiu]

« Risposta #4 il: Febbraio 22, 2004, 11:04:37 pm »
si, confermo! Le Ds con le feritoie sul paraurti anteriore sono le UNICHE a  montare il condizionatore originale della Casa.

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #5 il: Febbraio 22, 2004, 11:31:52 pm »
quote:
Originally posted by kiuzo

Confermo anche io. Le DS con il condizionatore originale avevano le feritoie con le grigliette sui paraurti. Quelle con il condizionatore after-market (di solito Frigette o Autoclima) avevano invece le feritoie ricavate sotto il paraurti (tagliando la carrozzeria in pratica)

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline hhaldo

• 524
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2004, 02:07:36 pm »
..........mentre il faro carenato ma senza vetro e con guscio dello stesso colore della carrozzeria è una caretteristica esclusiva per le auto ufficialmente importate negli USA.

In base ad una legge del codice stradale , non erano omologabili vetture con fari carenati .
Però navigando in vari siti si deduce che molte auto erano importate dal mercato parallelo con specifiche europee , montavano il kit USA sul posto per l'omologazione , e poi rimontavano la fanaleria modello "europa" .
Curioso come da noi è generalmente vista come una "chicca" la fanaleria USA , mentre da loro è esattamente il contrario !

Tornando all'aria condizionata , c'è sempre la diatriba su quale impianto funziona meglio , se l'originale col mobiletto centrale o l'after market frigette ecc con la consolle a sviluppo orizzontale .
Per esperienza diretta , chi può dire la sua ?

ps : io ho l'impianto after market , ma credo di avere perso quasi tutto il gas , quindi si sente a malapena una leggerissima frescura a pochi cm dalle bocchette .

« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2004, 02:46:46 pm »
After market:
-raffredda bene i posti anteriori meno quelli posteriori;
-ventola un po' rumorosa;
-dopo un po' che raffedda si forma parecchia condensa sulle pareti  
 del convogliatore e comincia a gocciolare acqua specie sui piedi del
 passeggero nonostante ci siano 2 tubicini di scolo che attraversano
 la paratia abitacolo per scaricare la condensa all'esterno.
D'estate li ho sempre molto apprezzati.

Condizionatore di serie: mai avuto. Sono curioso di sentire esperienze al riguardo.

[:hello]

Guidodue

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #8 il: Febbraio 23, 2004, 03:36:49 pm »
quote:
Originally posted by GUIDODUE

After market:
-raffredda bene i posti anteriori meno quelli posteriori;
-ventola un po' rumorosa;
-dopo un po' che raffedda si forma parecchia condensa sulle pareti  
 del convogliatore e comincia a gocciolare acqua specie sui piedi del
 passeggero nonostante ci siano 2 tubicini di scolo che attraversano
 la paratia abitacolo per scaricare la condensa all'esterno.
D'estate li ho sempre molto apprezzati.

Condizionatore di serie: mai avuto. Sono curioso di sentire esperienze al riguardo.

Guidodue

Ciao Guidodue.

Sulla mia 23 c'è il condizionatore originale.

Per i posti posteriori... idem come per l'after market! Non c'è nesuna bocchetta prevista e.. si sente!

Come raffreddamento dell'abitacolo, secondo me, si comporta egregiamente. Il ventilatore non fà eccessivo rumore e sopratutto l'aria è ben suddivisa tra i piedi dei passeggeri anteriori, le bocchette centrali del mobiletto e quelle laterali del cruscotto.

La condensa non crea nessunissimo problema perchè esce direttamente al di sotto del pavimento vetture tramite appositp foro.

Ciao Zagor[:hello]

*

Offline Gianluca

• 9.423
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2004, 12:22:18 pm »
quote:
Originally posted by ZAGOR

...

Per i posti posteriori... idem come per l'after market! Non c'è nesuna bocchetta prevista e.. si sente!

Come raffreddamento dell'abitacolo, secondo me, si comporta egregiamente. Il ventilatore non fà eccessivo rumore e sopratutto l'aria è ben suddivisa tra i piedi dei passeggeri anteriori, le bocchette centrali del mobiletto e quelle laterali del cruscotto.

La condensa non crea nessunissimo problema perchè esce direttamente al di sotto del pavimento vetture tramite appositp foro.

Confermo in pieno quanto detto da Zagor per il condizionatore originale...Posti anteriori OK, posti dietro sacrificati anche per via degli enormi e bellissimi sedili anteriori pallas che diventano un divano unico lasciando ben pochi passaggi per l'aria fresca fra il davanti e il dietro. Nessun problema di condensa. Non ho esperienze di funzionamento per quanto riguarda il condizionatore after market. Comunque io preferisco e preferirò sempre quello originale a prescindere dall'effettiva qualità di funzionamento di quello after market.

ciao ciao
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2004, 01:04:21 pm »
Ho avuto una DS 23 con condizionatore originale, da me ripristinato con componenti anch'essi originali.
Posso assicurare che da "nuovo" il condizionatore d'aria ha una potenza di refrigerazione "da Rolls"! Si sta bene anche sui sedili posteriori, a patto di indossare un golfino se si sta davanti! E questo anche quando qui da me, in estate, si "viaggiava" sui 40-41 gradi all'ombra.

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2004, 01:32:56 pm »
quote:
Originally posted by Gianluca

quote:
Originally posted by ZAGOR

...

Confermo in pieno quanto detto da Zagor per il condizionatore originale...Posti anteriori OK, posti dietro sacrificati anche per via degli enormi e bellissimi sedili anteriori pallas che diventano un divano unico lasciando ben pochi passaggi per l'aria fresca fra il davanti e il dietro. Nessun problema di condensa. Non ho esperienze di funzionamento per quanto riguarda il condizionatore after market. Comunque io preferisco e preferirò sempre quello originale a prescindere dall'effettiva qualità di funzionamento di quello after market.

ciao ciao

Sì Gianluca, per me è idem.

Preferisco il condiz. originale perchè a mio avviso si inserisce moooolto bene nel cruscotto...

forse è un pò scomodo il tasto di accensione/regolazione temperatura, però... a me piace veramente tantissimo!

*

Offline ZAGOR

• 544
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2004, 01:45:50 pm »
quote:
Originally posted by radecarl

Ho avuto una DS 23 con condizionatore originale, da me ripristinato con componenti anch'essi originali.
Posso assicurare che da "nuovo" il condizionatore d'aria ha una potenza di refrigerazione "da Rolls"! Si sta bene anche sui sedili posteriori, a patto di indossare un golfino se si sta davanti! E questo anche quando qui da me, in estate, si "viaggiava" sui 40-41 gradi all'ombra.

Accidenti Radecarl !!

Anch'io sulla mia 23 ho ripassato l'impianto completamente...Compressore nuovo, filtro condensa nuovo, elettrovalvola condensatore abitacolo nuova, pulizia radiatori ecc...

Per funzionare non c'è problema, và... però i posti dietro, se c'è una giornata veramente calda sono al... caldo!

Sarà forse che la macchina è tutta nera e quindi son c...i per rafreddarla... boh!... Và bè, fà niente! Il condi. originale mi piace lo stesso!!

« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2004, 11:20:45 pm »
[/quote]

Accidenti Radecarl !!

Anch'io sulla mia 23 ho ripassato l'impianto completamente...Compressore nuovo, filtro condensa nuovo, elettrovalvola condensatore abitacolo nuova, pulizia radiatori ecc...

Per funzionare non c'è problema, và... però i posti dietro, se c'è una giornata veramente calda sono al... caldo!

Sarà forse che la macchina è tutta nera e quindi son c...i per rafreddarla... boh!... Và bè, fà niente! Il condi. originale mi piace lo stesso!!

[/quote]

... Chiedi al mitico Martini... abbiamo fatto un giro insieme sulla mia Ds prima che la vendessi.... sigh!
Salutoni
Raffa

*

Offline kiuzo

• 248
« Risposta #14 il: Marzo 11, 2004, 10:38:13 am »
Ricollegandomi al discorso delle feritoie ho visto una foto di una delle ultime DS importate in italia, una Pallas con aria condizionata che però portava le feritoie sotto il paraurti, raccolte in una specie di bocchettone rettangolare, apparentemente di plastica, applicato alla carrozzeria....una soluzione davvero bruttina..senz'altro meno elegante delle feritoie sulla lama cromata...