Differenze tra DS 20 e DS 21 semi quale scegliere e perché!!!?

• 38 Risposte
  • 7679 Visite
*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re:Differenze tra DS 20 e DS 21 semi quale scegliere e perché!!!?
« Risposta #15 il: Dicembre 18, 2016, 09:21:55 am »
L'unica critica al semi è che facilmente non è ben regolato.
E quando capita, in effetti, è un piacere a metà.
Il fatto che spesso non sia ben regolato è proprio che va regolato.....spesso.
E questo o impari a fartelo da te (che non è difficile) oppure te lo tieni, appunto, regolato male.
Un manuale invece non lo regoli praticamente mai.
Per gli 80 all'ora in autostrada, vialoni o tangenziali è una storiella metropolitana.
Anche rispetto al 5 marce il rapporto finale cambia veramente poco.
In pratica a 80 all'ora in 5a il motore gira ca. 2100 giri contro un semi che gira, a pari velocità, a 2400 giri !
Ne avevamo già parlato qui:

Ho dato un'ochiatina ai libri sacri e a mia grande sorpresa ho scoperto che i rapporti finali delle nostre dee sono solo due:
Sui vecchi 4 marce la quarta è 1,1739 oppure 1,2727 che tradotto in km/h a 1000 giri significa:

Il 4 marce ha sempre la coppia conica 7x34 (semi o non semi)
DV prima del 9/1971 rapporto finale in 4a 1.1739 = 30 km/h   a 1000 giri
DT dopo il    9/1971 rapporto finale in 4a 1.2727 = 32.5 km/h a 1000 giri

Il 5 marce ha due coppie coniche 7x34 (sul DSuper 5 marce)
DSuper 1971 e 1972 rapporto finale in 5a 1.32.14 = 33.78 km/h a 1000 giri

e 8x35 sugli altri 5 marce
DP dopo il 1972        rapporto finale in 5a 1.2758 = 36.21 km/h  a 1000 giri

Quindi si potrebbe montare una 8x35 su un 4 marce ed avremmo la stessa velocità finale di un 5 marce

« Risposta #16 il: Dicembre 18, 2016, 09:46:46 am »

In pratica a 80 all'ora in 5a il motore gira ca. 2100 giri contro un semi che gira, a pari velocità, a 2400 giri !

Sí Franco, ma io ho scritto

il semi mi faceva piacere quasi solo in città,  e mai oltre gli 80 kmh , figurati in autostrada o vialoni e tangenziali ad essa assimilabili ...

Dunque, se già a soli 80 kmh gira a 2400 , figurati in autostrada etc.. dove vai molto più forte ...

Non è che il 5m vada "bene" , solo limita il danno rispetto al semi , poi ci può stare  che sia io particolarmente infastidito dal rumore, eh ...
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

« Risposta #17 il: Dicembre 18, 2016, 10:31:34 am »
Mah, al semi mi sa che si può applicare quello che diceva un amico mio: A me piacciono molto i bambini... quelli degli altri  8)
Anche perché poi il cambio manuale della DS, non sarà quella meraviglia texxnologgica che è la BVH... no, e posso capire il piacere della meraviglia, ma il cambio manuale della DS, quando l'hai capito... io lo trovo meraviglioso lo stesso.  :)

Sul 20 o 21, avendoli tutti e due e cambiando spesso fra l'uno e l'altro... il 21 quando ce l'hai sotto, si nota, è liscio come l'olio e dà gusto, eh si. E il 20 (19) che ho è un DY3, quindi il top dei 1985.

Peraltro sono d'accordo che l'annata ideale è 70-71  ;D

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #18 il: Dicembre 18, 2016, 11:06:31 am »
Semiautomatico tutta la vita.......
andava bene 50 anni fa, figuriamoci se non va bene su un'auto d'epoca!!
20 o 21 fa poca differenza l'importante è trovare una vettura sana!!

*

Offline palmi

• 957
« Risposta #19 il: Dicembre 18, 2016, 11:44:07 am »
Come quella mia in vendita adesso da tanto tempo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline dandy

• 1.866
  • FLHRS 07
« Risposta #20 il: Dicembre 18, 2016, 12:03:24 pm »
Come quella mia in vendita adesso da tanto tempo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

[like]

« Risposta #21 il: Dicembre 18, 2016, 05:19:35 pm »
Ciao Siciliano,
hai già la tua esperienza sul manuale, ma semi la hai mai provata a lungo?

Dato che è una questione di feeling,  il semi lo prenderei non dopo consiglio, ma dopo prova diretta sul campo.

E , visto che conosci il 5m come si comporta dalle tue parti,  potrai fare i dovuti confronti.

Mai come in questo caso è il TUO parere ad essere importante, il mio va a favore del 21 carb. 5m, ma percorrevo molti km all'anno  (molti per una storica,  circa 10-15 mila ) e parecchi su autostrade.
Il semi, che riconosco essere un vero gioiellino godurioso quando è perfetto,       
 mi faceva piacere quasi solo in città,  e mai oltre gli 80 kmh , figurati in autostrada o vialoni e tangenziali ad essa assimilabili, tipici ad esempio dell'Emilia Romagna.
 [:hello]
Credo che su questo hai proprio ragione, prima dovrei provarla e sentire se è la scelta giusta per me, però si sa che un buon giudizio su ogni cosa richiede del tempo...il fatto che ho modo di provarla solo durante presa visione mi penalizza un po' e poi bisogna sempre trovare la persona disponibile che te la faccia provare, il semi mi affascina ho letto sul forum le spiegazioni di Marco chiare,affascinanti e travolgenti, però poi sul pratico sarà così, esempio trovarsi in salita ed invece di giocare con la frizione ed acceleratore, giocare con freno e gas...Bho sono di nuovo di fronte al bivio con il 5m meccanico mi sono trovato benissimo, però il semi..rimarrebbe sempre un sogno non realizzato...a giorni ne vedrò una vediamo che succede...se qualcuno di voi ha qualche amico che ha un buon DS mi può scrivere in privato...grazie per le risposte  [:hello]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #22 il: Dicembre 18, 2016, 10:01:36 pm »
in privato ma anche no invece io ti chiedo quale budget hai.
pallas 21 si incominciano a trovare a circa 10000.
poi ovviamente incominci a lavorare e li dipende da molte cose.
non illudersi comunque di trovare ottime vetture con quelle cifre.

« Risposta #23 il: Dicembre 19, 2016, 12:04:38 am »
in privato ma anche no invece io ti chiedo quale budget hai.
pallas 21 si incominciano a trovare a circa 10000.
poi ovviamente incominci a lavorare e li dipende da molte cose.
non illudersi comunque di trovare ottime vetture con quelle cifre.
La cifra si avvicina al massimo a quella, ma deve essere messa bene, certo il lavoretto qua e là ci sta...

« Risposta #24 il: Dicembre 19, 2016, 12:08:27 am »
Il fatto è anche che si trovano prezzi fuori dalla norma per lo stato dell'auto e per la sua originalità, questa sarebbe la mia 6 auto d'epoca e ogni volta è capitato di trovare quello che cerca tutti i soldi che gli ha speso sopra senza capire che quelli non li riprendi mai più...

« Risposta #25 il: Dicembre 19, 2016, 12:13:43 am »
Mah. 21, Pallas, semi, e messa bene... per come sta il mercato ci vuole almeno il doppio di quella cifra.
Poi c'è sempre la botta di culo, ma... 'nsomma via.

*

Offline Lu

• 1.401
    • Passione Citronica (in costruzione)
« Risposta #26 il: Dicembre 19, 2016, 10:04:58 am »
Si una pallas semi devi aggiungere qualche migliaio di euro ai 10000 che ti proponi.
E tutto sta a capire com'è messa sotto.
In giro si vedono comunque dei bvh al triplo di quella cifra.
"Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, uniche coloro che le usano entrambe." (Rita Levi Montalcini)

*

Offline mickey

• 1.918
« Risposta #27 il: Dicembre 19, 2016, 04:33:21 pm »
Ciao Siciliano,

pochi consigli, spero utili.
Prima di tutto cerca di prendere un'auto sana e possibilmente conforme il più possibile e non pasticciata: in tal caso spesso la DS non ti tradisce, poichè il passare del tempo le ha dato quotazioni sempre crescenti e quindi è da considerare un buon investimento (molto meglio di certe azioni e altri titoli sul mercato,  tanto per intenderci).
Eppoi ti fa sognare e divertire, cosa non da poco!
Il fatto che in un periodo difficile ed incerto come questo,  di belle auto se ne trovino sempre meno,  è molto molto indicativo.

Manuale e Semiautomatico: beh qui ti hanno già detto tutto gli altri.
Prova il semi, eppoi tira le tue conclusioni:  è tutto molto soggettivo.
Pur apprezzando molto il semiautomatico, trovo che il cambio manuale della DS sia qualcosa di unico e impareggiabile, addirittura ineguagliabile!

DS 20/21: concordo su quanto detto, è un'auto d'epoca, non penso tu cerchi le prestazioni come priorità assoluta, quindi le metterei sullo stesso piano.
Nel caso fosse invece il contrario, beh allora certamente punterei su una 21ie, più performante ai bassi regimi.

Se posso permettermi, le mie annate preferite sono 1970/1971, maniglie a pulsante.

Qualche bel semi 20 e 21ie in giro c'era, però ho visto che in questo ultimo mese gli annunci sono drasticamente diminuiti.

Però credo che rispetto ai 10.000 euro prospettati si debba salire un bel po' per una buona auto di partenza; vero è che sulle DS...i lavori iniziano e non finiscono mai.....mai...mai....  [;)]

Storia un po' a se fanno le DS23:  il mercato e gli appassionati in generale (io no) l'hanno sempre messa su un gradino parecchio più in alto.

Confuso? No, non credo, anche perchè mi pare di aver letto che hai già avuto una Dsuper5, quindi sei già "Diessista dentro".

Buona caccia e soprattutto valle a vedere da vicino: è vero,  a volte si fanno viaggi a vuoto, ma a volte qualche colpo buono buono ci scappa ancora (Scarabeo è un maestro in tal senso).

[:hello]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #28 il: Dicembre 19, 2016, 04:46:54 pm »
dormi tranquillo,fai bei sogni. [:fiu]

« Risposta #29 il: Dicembre 19, 2016, 04:52:34 pm »
mi pare di aver letto che hai già avuto una Dsuper5,

Al primo post. Ma era una "Dspecial 5 marce"...